Incredibile novità per oltre 70 comuni italiani: sta arrivando copertura totale per le connessioni in fibra ottica anche nella tua città.
Già da qualche decennio le principali reti di telecomunicazione e di internet hanno adottato i cavi a fibra ottica per una maggiore efficienza e velocità delle trasmissioni.
Nonostante sia ormai una tecnologia affermata, in Italia ancora tantissimi comuni ne sono sprovvisti e questo causa malcontento nella popolazione.
Al giorno d’oggi la copertura in fibra ottica è presente in meno della metà dei comuni e il passaggio a questo tipo di tecnologia nelle case procede lentamente.
Tra il 2020 e il 2021, però, il passaggio a questo tipo di tecnologia è aumentato del 46% rispetto agli anni precedenti.
A partire da gennaio 2023 c’è stato un miglioramento assoluto per quanto riguarda la copertura della fibra ottica e adesso il numero di comuni nei quali è presente questa tecnologia è salito in maniera vertiginosa.
Sono ora 88 i comuni italiani che possono contare sulla fibra FTTH sulle reti FiberCop.
Fibra FTTH e FiberCop: per un’Italia più avanzata e tecnologica
Quando si parla di fibra ottica bisogna far attenzione a distinguere due sistemi di cablaggio che attualmente vengono utilizzati in territorio italiano.
Il più comune è il sistema Fiber to the Cabinet (FTTC), ma esiste anche un altro sistema chiamato Fiber to the Home (FTTH).
La differenza fra questi due sistemi sta nel materiale di cablaggio, il quale successivamente avrà effetti diversi sulla velocità di internet a casa.
Il sistema FTTC presenta cavi in fibra ottica solo tra la centrale e la centralina, mentre tra quest’ultima e le abitazioni viene usato il cablaggio classico in rame.
Il sistema FTTH, invece, presenta cavi in fibra ottica fino alle abitazioni, rendendo il sistema più veloce ed efficiente.
Soltanto il sistema FTTH permette di navigare a una velocità uguale e superiore a 1 Gigabit al secondo, mentre il sistema FTTC permette una velocità compresa tra 20 e 200 Mega.
FiberCop, una delle aziende principali in Italia per l’istallazione della Fibra, ha annunciato la copertura FTTH in altri 70 comuni italiani, portando il totale a 88.
La fibra da adesso arriva direttamente a casa tua
A partire dal 4 aprile, infatti, è arrivata la copertura FTTH attraverso reti FiberCop su tantissimi comuni italiani.
Per averla a casa tua ti basta sottoscrivere un contratto con una delle offerte di rete fissa di Vodafone, per ottenere il nuovo modem Wi-Fi 6 Station in grado di farvi navigare alla velocità di 1 Gb/s in download e 300 Mb/s in upload.
Fino a questo momento erano soltanto 18 i comuni nei quali era presente questo tipo di tecnologia: Avellino, Bergamo, Bolzano, Firenze, Genova, Modena, Palermo, Parma, Prato, Putignano, Rimini, Roma, Siena, Torino, Trento, Trieste, Verona e Vicenza.
Tra il 4 e il 7 aprile questa tecnologia è stata estesa ad altri 70 comuni del nostro paese: Abano Terme, Albignasego, Albinea, Anzola dell’Emilia, Bagnacavallo, Bassano del Grappa, Bologna, Bussolengo, Casalecchio Di Reno, Cassola, Castel San Pietro Terme, Castelfranco, Castelfranco Emilia, Cavriago, Cento, Cesena, Colle Umberto, Conegliano, Correggio, Cotignola, Crocetta Del Montello, Faenza, Farra Di Soligo, Ferrara, Laives, Legnago, Lugo, Martellago, Medolla, Mirandola, Misano Adriatico, Mogliano Veneto, Molinella, Montebelluna, Noventa Padovana, Padova, Pescantina, Pieve Di Cento, Pieve Di Soligo, Ponte San Nicolò, Quattro Castella, Ravenna, Reggio nell’Emilia, Romano d’Ezzelino, Roncofreddo, Rovereto, Rubano, Saccolongo, San Cesario Sul Panaro, San Donà Di Piave, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Martino Buon Albergo, San Pietro Di Feletto, San Vendemiano, Sant’Agata Bolognese, Santa Lucia di Piave, Scorzè, Selvazzano Dentro, Sernaglia della Battaglia, Sommacampagna, Spinea, Trambileno, Valsamoggia, Venezia, Vigonza, Villafranca di Verona, Vittorio Veneto, Zevio e Zola Predosa.