Le intelligenze artificiali costituiscono davvero un rischio? Potranno davvero sostituirci così semplicemente?
È in corso un acceso dibattito sul fatto che l’IA generativa – come la tecnologia che alimenta ChatGPT di OpenAI – sia un trucco da salotto esagerato o una minaccia esistenziale per l’umanità che sta già sfuggendo al controllo. Il Garante della privacy che ha bloccato il bot in Italia costituisce un precedente unico che ha buttato altra benzina sul fuoco della discussione.
La verità, ovviamente, si colloca in una posizione più sfumata tra questi due estremi, ma a prescindere da quale sia il vostro schieramento, dovreste rendervi conto che l’IA è già abbastanza potente da rimodellare le industrie e provocare un’altra trasformazione nel mondo del lavoro in generale.
È una strana sensazione essere impiegati in uno di quei settori che sembrano destinati a subire l’impatto maggiore dei cambiamenti apportati dall’IA generativa. In generale, sta diventando chiaro che i settori che ne risentiranno maggiormente saranno i colletti bianchi (banche, avvocati, finanza) e i lavoratori che basano tutto sulla conoscenza (professori, giornalisti).
Ad esempio, abbiamo chiesto a ChatGPT un saggio di diritto: il bot ha scritto un trattato completo, pieno di riferimenti sia alle leggi italiane che alle ultime sentenze della Cassazione a riguardo. Appare evidente come una macchina che riesce a reperire queste informazioni in pochi secondi possa soppiantare anni di studio di un umano.
In alcuni casi l’arrivo della IA sembra un evento epocale, ma anche troppo grande per essere compreso. In altri momenti, c’è una consapevolezza e un senso di urgenza per gli sforzi di anticipare e incorporare l’intelligenza artificiale generativa nel nostro flusso di lavoro e nei nostri prodotti. C’è un’energia e una tendenza all’azione, ma è anche un po’ sbandierata, un po’ informe e porta con sé un soffio di disperazione.
Alcune cose stanno diventando chiare riguardo a dove e come l’IA generativa può già eccellere e sostituire realmente un equivalente umano. È estremamente brava a replicare lo stile di comunicazione blando e sdentato apprezzato nelle missive interne/esterne delle grandi aziende, il cui principale fattore motivante nella maggior parte dei messaggi è evitare le offese. In pratica, è perfettamente fluente nel linguaggio aziendale e piuttosto abile nel copy marketing.
Questi casi d’uso sparsi sembrano innocui all’inizio: aiuti per risparmiare tempo e aumentare la produttività in alcuni casi. Chi non vuole scaricare quel riassunto esecutivo di alto livello, o dissanguare la propria e-mail aziendale per assicurarsi che trasmetta il punto fondamentale in un modo che garantisca di non sfiorare mai l’offesa? E chi non ha mai temuto di dover scrivere una breve descrizione di un seminario online o una biografia di 200 parole per un intervento?
Questo tipo di compiti sono la definizione di superficialità. Per quanto riguarda la codifica, si tratta sostanzialmente di mettere insieme esempi costruiti facilmente reperibili per ottenere un simulacro di ciò che si desiderava, con un aspetto e una sensazione così reali da sembrare veri. Ed è esattamente quello che fa anche dal punto di vista dell’output del linguaggio.
Ma coloro che si sentono confortati da questo limite fisso di profondità probabilmente sottovalutano da un lato il ritmo di sviluppo e dall’altro il grado di qualità di un facsimile realistico. Inoltre, è importante riconoscere che, per quanto possano sembrare superficiali, questi esempi sono tutti fatti su scala massiccia da esseri umani reali, vivi e vegeti, che hanno poca o nessuna consapevolezza del fatto che, in larga misura, potrebbero già essere superflui.
C’è un esempio recente di un lavoro quotidiano relativamente semplice che è stato lentamente ma inesorabilmente soppiantato da una soluzione tecnologica che potrebbe essere un buon esempio della marcia dell’intelligenza artificiale: le casse automatiche. Quando, circa dieci anni fa, le postazioni di self-checkout hanno iniziato a spuntare nei negozi di alimentari e nei rivenditori, sia i clienti che i commessi le hanno viste come un’intrusione strana, scomoda e leggermente umoristica nel loro spazio consolidato. Oggi il personale di cassa è stato ridotto a una piccola frazione delle dimensioni precedenti in molti punti vendita di medie e grandi dimensioni.
Molte altre innovazioni che hanno cambiato il mondo sembravano all’inizio dei giocattoli o dei diversivi, e sono state accolte come tali dalle persone che alla fine hanno avuto un impatto maggiore, per vera ignoranza o per la riluttanza a guardare negli occhi una minaccia esistenziale. Questo vale più o meno per la stampa, l’automobile, il computer, lo smartphone e internet. Rimane il problema di cosa fare al riguardo, o se il tempo per farlo sia già passato.
This post was published on 7 Aprile 2023 8:00
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