Android ha annunciato le novità della nuova versione del sistema operativo: ecco tutte le introduzioni di Android 14
Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più utilizzato al mondo e come tale è sempre pronto ad aggiornamenti e novità.
Google ha da poco annunciato l’arrivo della nuova versione, la numero 14 per esattezza, che porterà novità interessanti dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza.
Per adesso non è ancora certo quando questa versione verrà rilasciata al pubblico, ma per adesso sappiamo che è in fase di testing.
Alcuni sviluppatori hanno potuto provare in anteprima Android 14 sui Google Pixel di ultima generazione, testandone le novità più interessanti.
Il suo rilascio presumibilmente seguirà le stesse dinamiche di Android 13: la prima versione sarà diffusa in esclusiva per i Google Pixel, poi nei mesi a venire su altri smartphone dei brand che supportano questo sistema operativo.
La scorsa versione è stata rilasciata il 15 agosto 2022, per Android 14 però si parla già di un rilascio prima di questa data.
È doveroso premettere che a quanto pare Android 14 non stravolgerà completamente il sistema e il layout già introdotti con la precedente versione.
Non è passato nemmeno un anno dal rilascio della versione 13 e per questo motivo Google non vuole cambiare troppo le carte in tavola.
Nonostante questo però Android 14 si presenta come un leggero upgrade della versione precedente con diverse novità che riguardano la sicurezza e l’efficienza di alcune impostazioni di sistema.
Non ci saranno quindi novità stravolgenti, ma è comunque bene sapere che i dispositivi con Android 14 installato saranno più veloci, efficienti e sicuri.
Android porterà ancora avanti la sua campagna per l’efficienza della batteria, per ridurre i consumi energetici e aumentare la durata degli smartphone.
Android 14 limerà ancora qualche dettaglio da questo punto di vista migliorando ancora di più il sistema di controllo della batteria.
La novità principale per quanto riguarda la sicurezza informatica è il supporto totale al sistema di passkey.
Questo sistema, di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo, permetterà agli utenti di non utilizzare più password testuali per accedere agli account.
Inoltre, a partire da Android 14 non sarà possibile scaricare app appartenenti a versioni molto vecchie tra cui Android 5 e 5.1.
Per quanto riguarda invece l’efficienza Android 14 introdurrà diverse novità: la prima è l’aumento del limite massimo per la grandezza dei caratteri, che con la nuova versione del sistema operativo potrà arrivare al 200%.
I testi saranno molto più leggibili non solo sui piccoli schermi degli smartphone, ma anche su quelli più larghi dei tablet.
Con la nuova versione Android 14 ci saranno anche leggere modifiche per quanto riguarda il sistema di accesso a foto e video da parte delle applicazioni.
Si potrà infatti scegliere di garantire accesso solo ad alcune foto e alcuni video (e non per forza a tutto), quindi magari nascondere particolari cartelle sensibili alle app.
Android 14 introdurrà anche un migliorato sistema di condivisione, un nuovo sistema di tracciamento per la salute (si parla anche di un app di sistema preinstallata) e soprattutto un servizio di connessione satellitare per i dispositivi.
Quest’ultimo di grande importanza se si vuole mantenere una connessione stabile anche in luoghi remoti e con copertura minima.
This post was published on 5 Aprile 2023 12:30
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…
Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Tornano i Player.it Awards dove la redazione e la community votano i videogiochi e i…
Dopo un finale sofferto per la stagione numero 14, quali sono le prospettive per i…
Elden Ring è un videogioco per veri temerari, ma i veri pro lo giocano direttamente…