Nokia+torna+nel+mondo+dei+giochi%2C+non+lo+faceva+da+Vent%26%238217%3Banni
player
/tech/505116-nokia-torna-nel-mondo-dei-giochi-non-lo-faceva-da-ventanni.html/amp/
Tech

Nokia torna nel mondo dei giochi, non lo faceva da Vent’anni

Prima del rilascio ufficiale, un nuovo joypad è trapelato sulle piattaforme di alcuni celebri store: stiamo parlando del GC5000, il primo controller per videogiocatori marchiato Nokia.

Prima del suo rilascio, StreamView ha elencato il prodotto sul suo sito web ufficiale. L’elenco di StreamView, licenziatario del marchio Nokia, è attualmente nascosto.

Nokia al centro di un leak

Il primo controller a marchio Nokia sembra vicinissimo al lancio secondo un report di Nokiapoweruser. Il Nokia Game Controller 5000 (GC5000) è stato avvistato sul sito ufficiale di StreamView, rivenditore ufficiale del brand Nokia incentrato soprattutto sulla vendita di Smart TV e Set Top Box, nota per offrire una vasta gamma di TV e altri dispositivi.

Attualmente la pagina dedicata al controller Nokia è scomparsa dalla homepage di StremView, tuttavia diverse fonti sono riuscite a salvare una serie di informazioni e immagini che scopriremo di seguito. Il Nokia Game Controller 5000 (GC5000) è un controller dal design piuttosto classico che può essere collegato a diversi prodotti Android come TV, smartphone e applicazioni che permettono al controller di collegarsi anche agli hardware di molti altri produttori.

Il primo controller Nokia? Più o meno

Forse, alcuni di voi, quando avranno letto “controller Nokia” hnno inevitabilmente pensato a N-Gage: una sorta di smartphone sviluppato da Nokia che combinava le caratteristiche di un cellulare a quelle di una console da gaming portatile. Questo eccentrico ibrido, a metà tra un cellulare e un Game Boy Advance, venne annunciato il 4 novembre 2002 e rilasciato il 7 ottobre 2003. L’operazione non ebbe successo, in parte perché i pulsanti, progettati principalmente per le funzioni del telefono, erano piccoli e non adatti al gaming.

Nel 2004 Nokia ci riprova lanciando l’N-Gage QD, una sorta di riprogettazione dell’N-Gage originale. In questo modello vennero corretti tutti i problemi di design e gli errori registrati dagli utenti: nonostante questo, neanche N-Gage QD riuscì ad avere un impatto e, con solo 2 milioni di unità vendute nei due anni di vita, l’N-Gage e il suo modello QD furono un fallimento commerciale. Ora, a distanza di 19 anni, Nokia è pronta a inserirsi di nuovo nel mercato del gaming.

Arriva il gamepad della Nokia

Nokia GC5000 è progettato in modo ergonomico e garantisce un’ottima presa durante le sessioni di gioco anche più intense e durature, possibili grazie all’autonomia di 14 ore della batteria da 650 mAh. Il controller può essere ricaricato completamente in due ore utilizzando un cavo USB-C, inoltre il Nokia Gaming Controller 5000 può supportare Google Assistant per aiutare l’utente a cercare facilmente i giochi e a navigare nei vari menu.

Il Nokia GC5000 è dotato anche di feedback aptico per garantire un’esperienza di gioco ancora più immersiva, enfatizzata dal giroscopio a sei assi che permette un controllo più intuitivo e rapidi cambi direzionali. Il GC5000 dispone anche di un microfono, di un pulsante Hey Google, della connettività Bluetooth 5.0 e nella confezione è incluso un adattatore USB.

Pare che quando il Nokia Game Controller 5000 è stato inserito erroneamente nello store di StreamView il prezzo era di 52,90 €, ma al momento non ci sono conferme ufficiali e il costo potrebbe anche cambiare una volta lanciato ufficialmente. Non ci sono ancora dettagli sulla data di uscita ufficiale del prodotto, tuttavia, considerando il come è trapelato, non è ingenuo aspettarsi che il lancio del controller Nokia GC5000 è imminente. Di seguito troverete le specifiche del controller trapelate.

Specifiche tecniche Nokia Game Controller 5000 (GC5000)

  • Assistente Google: parla al controller di gioco per cercare i giochi o navigare facilmente nel menu.
  • Doppio motore integrato: feedback delle vibrazioni per un’esperienza di gioco realistica.
  • Giroscopio a sei assi: controllo intuitivo e cambi di direzione rapidi
  • Geometria ergonomica: migliore presa e maggiore comfort durante le sessioni di gioco.
  • Batteria ricaricabile: completamente carica in due ore per 14 ore di gioco non-stop
  • Ampia compatibilità: abbina il controller di gioco a TV Android, dispositivi di streaming Android e telefoni Android.

Piattaforme supportate: AnDroid TV, dispositivi di streaming Android e Smartphone Android

Funzionalità: Bluetooth, batteria ricaricabile, porta USB-C, giroscopio a 6 assi, vibrazione
pulsante e microfono con l’assistenza di Hey Google.

This post was published on 16 Febbraio 2023 8:30

Stefano Sergente

Nato nel 1993 tra le rive radioattive del Fiume Pescara, dopo aver studiato le antiche arti della sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics, decide inconsciamente di dedicare la sua vita alla scrittura. Tra le tante avventure intraprese ci sono diversi progetti cinematografici e fumetti brevi, tra i quali alcuni pubblicati con il collettivo Spaghetti Comics. Grazie all'educazione spartana impartita dai suoi fratelli maggiori, può vantare la fortuna di avere avuto un joypad del NES tra i suoi primi giocattoli, passione che ha portato avanti tutta la vita consumando pad di varie console, mouse, tastiere, occhi e mani.

Pubblicato da

Recent Posts

Metal: Hellsinger VR | Recensione Meta Quest 2 | Un inferno musicale, ora in VR

Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…