Sapevate che Google Chrome può anche proteggere il vostro PC? Ecco come fare in pochi semplici passaggi
Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo ed è installato su 7 computer su 10. Con esso possiamo visitare pagine web ed eseguire altre funzioni come, ad esempio, aprire PDF o accedere ai programmi di Google Docs senza bisogno di Internet. Tuttavia, questo software nasconde molti segreti e molte altre funzionalità che di solito trascuriamo.
La sicurezza è uno degli elementi su cui Google pone maggiore enfasi quando sviluppa e aggiorna il suo browser web. Il web è pieno di virus, malware e molte altre minacce che possono mettere in pericolo la nostra sicurezza. Per questo motivo è necessario disporre di un buon software di sicurezza ogni volta che ci si connette a Internet. Ma non fa mai male avere uno strumento in più che ci permetta di avere una seconda opinione.
Sebbene non sia un antivirus vero e proprio, in quanto non dispone di un motore di scansione in tempo reale (quindi abbiamo ancora bisogno di un antivirus per proteggere il nostro PC), Chrome dispone di uno strumento che ci permette di cercare software dannosi per il nostro PC e di rimuoverli in un colpo solo senza dover fare nient’altro.
Per farlo, è necessario aprire le impostazioni del browser e andare alla sezione “Reimpostazione e pulizia”. In esso, facciamo clic su “Pulisci il computer” e arriveremo alla sezione di questo strumento.
È possibile accedere a questa sezione anche digitando “chrome://settings/cleanup” direttamente nella barra degli indirizzi. Qui possiamo vedere la funzione “Chrome può trovare il malware sul computer e rimuoverlo”.
È presente anche un interessante pulsante di deselezione che ci permette di scegliere se inviare o meno un rapporto a Google con informazioni sul malware trovato sul PC e sui processi aperti durante la scansione. Si consiglia di deselezionare la casella per motivi di privacy.
Facendo clic sul pulsante “Scansione”, Chrome inizierà a scansionare il computer alla ricerca di queste minacce, in modo da potervi porre rimedio il prima possibile.
Dobbiamo aspettare che Chrome finisca di scansionare il nostro PC alla ricerca di software pericolosi. Il processo richiederà da pochi secondi a un paio di minuti, a seconda della potenza del vostro PC, e non dovrete fare nient’altro.
Oltre a questo strumento che ci permette di cercare malware sul PC, Chrome ha anche una funzione che ci permette di analizzare tutte le estensioni che abbiamo installato e di rimuovere tutte quelle che potrebbero essere una minaccia.
Questa opzione si trova nella sezione “Privacy e sicurezza” del browser, oppure digitando “chrome://settings/privacy” nella barra degli indirizzi. L’opzione che ci interessa è quella che si trova nella sezione “Controllo sicurezza”, in quanto ci permetterà di cercare vulnerabilità, fughe di dati, estensioni pericolose e molto altro.
Fare clic sul pulsante “Controlla ora” e attendere il completamento del controllo. Questo processo richiederà alcuni secondi e al termine verrà visualizzato un riepilogo dei dati.
This post was published on 23 Gennaio 2023 6:30
Volete iniziare a utilizzare la friggitrice ad aria ma non sapete da dove iniziare? Philips…
I consumatori che riscaldano casa con una caldaia a gas dovranno prepararsi a nuovi rincari:…
La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…
The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…
Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…