Sono+orecchini+o+Cuffie%3F+L%26%238217%3Boggetto+tech+del+giorno+presentato+da+Nova
player
/tech/501067-auricolare-perla-nova-h1.html/amp/
Tech

Sono orecchini o Cuffie? L’oggetto tech del giorno presentato da Nova

Al CES 2023 sono stati mostrati i Nova H1 Audio, tra i primi orecchini al mondo con auricolari wireless incorporati. A prima vista, non sembrano niente di simile a ciò che si trova nel mondo dell’audio tech, avendo l’aspetto di vistosi e pregiati orecchini.

I Nova H1 Audio possono essere fissati alle orecchie e si collegano al telefono tramite Bluetooth, se avviate della musica, tramite app come Spotify, verrà emessa dal gioiello agganciato al lobo dell’orecchio.

Orecchini di perla o auricolari?

Il produttore tedesco Nova Audio, con sede a Monaco di Baviera, ha presentato gli innovativi orecchini audio Nova H1: potrebbero sembrare i soliti orecchini con perle piuttosto grandi, ma non sono dei semplici gioielli. I Nova H1 sono un prodotto 2 in 1, che combina delle cuffie bluetooth, dotate di due altoparlanti “a basso consumo energetico”con quattro microfoni, con degli orecchini di perla di alta qualità.

“Grazie alla nostra tecnologia brevettata Directional Sound, il suono viene inviato dalla perla del NOVA H1 direttamente al condotto uditivo, evitando la diffusione del suono in diverse direzioni. Ciò significa che solo voi sentirete la persona all’altro capo della telefonata.”: ha dichiarato Nova sul suo sito web ufficiale.

Il gioiello del futuro

Questo vuol dire che all’interno della perla è nascosta la tecnologia brevettata di Nova per il suono direzionale, in grado di mandare l’audio direttamente nelle orecchie del possessore, senza diffondere il suono a persone vicine. Insomma, se state rispondendo a una chiamata con gli orecchini audio Nova H1, soltanto voi e nessun altro potrà ascoltare la conversazione.

Con un peso di soli 7,7 grammi e dimensioni di 27,3 mm x 17,5 mm x 13,2 mm, le H1 funzionano esattamente come qualsiasi altra auricolare wireless: utilizzano infatti la tecnologia Bluetooth per connettersi a un dispositivo con sistema operativo Android o iOS. La batteria di Nova H1 arriva a reggere fino a 3 ore e mezza di riproduzione musicale e 2 ore e mezza di chiamate, ma con la tipica custodia di ricarica è possibile ottenere un’autonomia supplementare di dieci ore.

“Funzionano come normali auricolari wireless: basta accoppiarli via Bluetooth a qualsiasi dispositivo con sistema operativo iOS o Android. Con un pulsante sulla parte posteriore della clip è possibile controllare la musica e le chiamate.”

Per quanto riguarda il design, parliamo di una vera perla posizionata su una clip placcata in oro o argento, dipende dal modello che potrete scegliere tra due varianti: a clip o con perno. La prima è ideale per chi non ha mai mai portato orecchini, mentre la seconda è più indicata per chi ha i piercing alle orecchie. Sul retro dell’orecchino si trova un pulsante di controllo per gestire le chiamate, la musica e l’assistente vocale.

Un sonoro da “realtà aumentata”

Lo scorso anno Nova Audio aveva presentato in anteprima le eleganti cuffie in-ear di perle, ma solo recentemente sono state rese disponibili all’acquisto. Le H1 combinano un orecchino, a clip o a innesto, con una pregiata perla di circa 12,6 mm di diametro. Inoltre il modello è privo di nichel ed è disponibile in oro o argento e, grazie alla tecnologia Directional Sound, è in grado di trasportare il suono ai timpani senza che il modello debba essere posizionato dentro l’orecchio. Tecnicamente parlando, questa peculiare caratteristica estromette le Nova H1 dalla categoria “in-ear.”.

Dal punto di vista sonoro, Nova Audio paragona l’acustica dell’H1 alla tecnologia della realtà aumentata. Questo perché in ad uno strato di suono, generato dalla musica o da una telefonata, viene aggiunto allo strato sonoro dell’ambiente in cui si trova il possessore: l’isolamento degli utenti non è qualcosa che le Nova H1 possono o vogliono raggiungere.

I nobili orecchini audio Nova H1 possono essere ordinati ora direttamente dallo store del sito ufficiale di Nova Audio. Il prezzo è di 595,00 euro per il modello in argento, mentre la variante in oro ha un prezzo di 695,00 euro: per entrambi i modelli è possibile scegliere gratuitamente tra clip e perno all’orecchio.

Gli orecchini-auricolari di Nova possano essere un’opzione interessante per tutte le persone alla ricerca di un’auricolare che possa passare inosservata. Nova non è l’unico marchio che ha tentato di combinare auricolari e moda: anche se le proposte differiscono dal marchio tedesco, aziende come Planet Beyond hanno proposto un paio di auricolari a forma di conchiglia per esempio, a cui si possono aggiungere vari accessori, inoltre ci sono anche gli orecchini che si possono agganciare agli AirPods.

This post was published on 18 Gennaio 2023 6:00

Stefano Sergente

Nato nel 1993 tra le rive radioattive del Fiume Pescara, dopo aver studiato le antiche arti della sceneggiatura presso la Scuola Internazionale di Comics, decide inconsciamente di dedicare la sua vita alla scrittura. Tra le tante avventure intraprese ci sono diversi progetti cinematografici e fumetti brevi, tra i quali alcuni pubblicati con il collettivo Spaghetti Comics. Grazie all'educazione spartana impartita dai suoi fratelli maggiori, può vantare la fortuna di avere avuto un joypad del NES tra i suoi primi giocattoli, passione che ha portato avanti tutta la vita consumando pad di varie console, mouse, tastiere, occhi e mani.

Pubblicato da

Recent Posts

ASUS sconta il suo PC migliore: schermo OLED, i7 e RAM da 16GB, il sottocosto Vivobook è il più cliccato del Black Friday

Cerchi un nuovo computer portatile? Asus ha messo in sconto il suo nuovo Vivobook, colori…

Hideo Kojima: uno dei più noti conduttori televisivi al mondo tornerà come ospite in uno dei suoi prossimi giochi

Un'altra guest star sarà presente in uno dei prossimi titoli di Hideo Kojima: arriva la…

MacBook Air 13 con M3, a questo prezzo è imperdibile: l’affare del Black Friday!

Il MacBook Air 13 è il vero affare del Black Friday: il laptop di Apple…

Google Maps finalmente ti consente di oscurare la tua casa in Street View: come farlo

Google Maps è uno strumento utile ma anche un potenziale problema alla privacy personale: ecco…

Questo segreto di Silent Hill 2 Remake vi obbligherà a studiare un linguaggio davvero poco usato

Silent Hill 2 Remake nasconderebbe un segreto che avvalorerebbe una teoria dei fan. Per scoprirlo,…

Il mouse migliore del mondo al prezzo più basso di sempre: lo stanno comprando tutti

Questo mouse Logitech è il più venduto del momento su Amazon: precisione e comfort su…