Al giorno d’oggi chi ha a che fare con il settore digitale sa quanto sia importante avere spazio a disposizione per salvare i propri files e progetti. Mi vengono in mente i programmatori, che devono salvare delle linee di codice proprietarie e le loro dipendenze, così come i fotografi che – con l’ormai gold standard della risoluzione 4K HDR per foto e video – sono forzatamente invogliati ad acquistare soluzioni veloci per la memorizzazione dati da poter sfruttare anche in mobilità.
Ciò non toglie che anche lo studente universitario abbia bisogno di spazio per salvare i suoi appunti e pdf delle lezioni e così via.
A prescindere dall’ambito per cui vengono memorizzati, i dati salvati su supporti esterni non devono essere persi o sfruttati da terzi. Immaginate se il codice sorgente di FIFA22 fosse stato “dimenticato” in un SSD sul sedile di un Taxi…
Per evitare una situazione del genere Verbatim ha introdotto i suoi nuovi HDD ed SSD Executive Fingerprint Secure, che utilizzano una combinazione di crittografia hardware AES a 256 bit ed un sistema di riconoscimento biometrico per assicurare la massima sicurezza delle informazioni in essi contenute.
Snoccioliamo qualche dato un pò più tecnico:
L’unità è crittografata al 100% in modo sicuro e quindi conforme ai requisiti GDPR; la crittografia AES a 256 bit, inoltre, codifica in tempo reale tutti i dati presenti su disco. È consentito l’accesso fino ad 8 utenti autorizzati tramite scansione biometrica delle impronte, ai quali si aggiunge un amministratore che può accedere al dispositivo via password. Il disco, per di più, non conserva le chiavi di autorizzazione nel computer o nella RAM di sistema rendendo la sua violazione ancora più difficoltosa.
Un comodo indicatore LED permette di conoscere lo stato di blocco/sblocco di Executive Fingerprint Secure: una volta poggiato il dito sul lettore d’impronte il LED diventerà Verde se avrà riconosciuto l’imput biometrico, consentendo libero accesso alla lettura e scrittura di files.
Come tutti i dispositivi “premium” che si rispettino, può essere utilizzato sia su sistemi operativi Windows che Mac tramite una interfaccia USB 3.2 GEN 1 con collegamento USB-C.
Per una maggiore protezione, viene fornito in dotazione il software Nero Backup – purtroppo disponibile solo per sistemi Windows – per eseguire il backup di tutti i file, le cartelle e le unità PC in qualsiasi momento, anche in maniera programmata.
I nuovi dispositivi di archiviazione esterna Verbatim sono già disponibili all’acquisto sia in versione HDD che SSD in due tagli di memoria differenti:
I prezzi al dettaglio variano, come al solito, in base all’e-commerce a cui ci si affida ed oscillano tra i 115€ di partenza per la versione HDD da 1 TB ed i 195€ della versione SSD da 1 TB.
Invogliati all’acquisto? Voi a che tipo di soluzione vi affidate per il salvataggio dei dati importanti?
This post was published on 5 Ottobre 2021 17:33
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…