Samsung ha finora evitato di utilizzare il sistema operativo Wear OS di Google a favore di quello proprietario Tizen sulla sua linea di smartwatch Galaxy. Ciò potrebbe cambiare molto presto poiché il prossimo Galaxy Watch 4 dell’azienda potrebbe utilizzare proprio il Wear OS di Google.
La notizia è stata riportata da SamMobile che segnala anche che l’OS che supporterà Galaxy Watch 4 avrà una UI 3.x. Sebbene gli smartwatch Galaxy basati su Tizen di Samsung siano dotati anche di One UI, questa versione sarà sviluppata specificamente per Wear OS con una rinnovata attenzione alla facilità d’uso. Il colosso coreano sta inoltre cercando di mantenere un aspetto simile all’interfaccia utente dei suoi attuali smartwatch Galaxy basati su Tizen.
È interessante sottolineare che Samsung sta sviluppando tre diversi modelli del Galaxy Watch 4 con il nome in codice “Wise“, “Fresh” e “Lucky“. La variante “Wise” presenterà un look classico con una ghiera girevole, mentre le altre due varianti avranno elementi di design sportivo.
Il report non fa luce sulle specifiche interne del Galaxy Watch 4. Tuttavia, Wear OS supporta solo la piattaforma Snapdragon Wear di Qualcomm e Samsung probabilmente utilizzerà il chip Snapdragon Wear 4100 o 4100+ per la sua imminente linea di smartwatch.
Annunciato lo scorso anno, il chip Snapdragon Wear 4100 è notevolmente più efficiente dei precedenti chipset Snapdragon per la piattaforma Wear OS. Offre prestazioni della CPU migliorate dell’85%, con la GPU 2,5 volte più veloce del vecchio chipset. Finora, TichWatch Pro 3 è l’unico smartwatch Wear OS a essere stato lanciato con il nuovo chipset Snapdragon Wear 4100.
Sembra che Samsung includerà una funzionalità sul Galaxy Watch 4 che lo trasformerà in un walkie-talkie. Ciò consentirà di inviare brevi messaggi vocali ai propri amici o familiari. L’Apple Watch offre già una funzionalità simile, quindi questa funzione sul Galaxy Watch 4 non sarà del tutto inedita.
Samsung dovrebbe annunciare i suoi prossimi smartwatch insieme ai nuovi dispositivi pieghevoli come Galaxy Fold 3 e Galaxy Z Flip 2 a luglio o agosto.
Gli attuali smartwatch di Samsung non offrono alcuna integrazione con i servizi di Google. Invece di Google Assistant o Alexa, presentano Bixby come assistente vocale predefinito.
Se il Galaxy Watch 4 supporterà effettivamente Wear OS, offrirà un’integrazione più profonda con vari servizi Google e presenterà l’Assistente Google come assistente vocale predefinito, rendendolo in definitiva più utile e funzionale.
This post was published on 17 Maggio 2021 17:42
E se Batman diventasse un lupo mannaro? Questa è la premessa da cui parte l'opera…
Squid Game da ora in poi non puoi solo guardarlo, ma puoi direttamente partecipare al…
Sta per arrivare il OnePlus Watch 3, uno smartwatch che potrebbe fare concorrenza all'Apple Watch…
Se il tuo smartphone accidentalmente è caduto in acqua, allora devi fare in maniera istantanea…
Il Logitech G PRO X Superlight 2 Dex è un mouse che fa della leggerezza…
Quali saranno i trend che vedremo concretizzarsi nei prossimi 12 mesi per il tech e…