Come fare per scegliere la migliore build per un pc per grafica?
Fare il grafico nel 2021 significa destreggiarsi tra loghi, fotoritocco, illustrazioni, immagini per i social, qualche animazione e… avere tanta pazienza!
Un PC che sia veloce e scattante permette di trasformare ogni pensiero in progetto senza tempi di attesa che rompono il ritmo delle idee… e anche di risparmiare prezioso tempo da dedicare alla creatività dei propri progetti!
CPU | AMD Ryzen 5 3600 |
MoBo | Gigabyte B550M S2H AM4 |
RAM | Crucial Ballistix DDR4-3600 16GB 2x8GB CL16 |
SSD 1 | Kingston A2000 250 GB |
HDD 1 | Toshiba P300 1 TB 3,5″ 7200RPM |
GPU | AMD Radeon RX 5500 XT 8GB |
Case | NZXT H510 |
PSU | SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Gold |
Costo: | ~ € 875,00 |
Per avere un sistema sempre reattivo, è necessario un buon equilibrio di componenti. Per questo partiamo con una CPU collaudata e bilanciata come il Ryzen 5 3600 che, grazie ai suoi 6 core e 12 thread, permette di avere più programmi aperti in contemporanea senza troppe difficoltà. Per la stessa ragione, 16GB di RAM sono un’ottima base di partenza, con possibilità di espansione in futuro.
Altro must-have un SSD NVME PCIe che permette al sistema operativo e a tutti i software (sia Adobe che Affinity, senza discriminazioni!) di avviarsi in pochi attimi e garantire velocità di esecuzione. 250GB sono il minimo sindacale per non dover fare sacrifici di spazio e per tutti i file dei progetti basterà 1 TB di archiviazione su HDD meccanico.
Scelta fondamentalmente opzionale una GPU, e per questo l’importante è non spendere troppo. AMD con la sua RX 5500XT mette a disposizione una discreta potenza e soprattutto 8GB di VRAM che sono sempre molto difficili da saturare.Per concludere un alimentatore adeguato grazie a SeaSonic con il suo Focus linea Gold da 550W (la sicurezza prima di tutto!) e un case dal look moderno e non troppo “giocoso” come l’ottimo H510 di NZXT che, tra le comodità, è equipaggiato con una porta USB Type C sfruttabile grazie al connettore sulla scheda madre.
Upgrade leggeri ma significativi per la build intermedia: passiamo da 6 Core/12 Thread a 8 Core/16 Thread, che permettono l’esecuzione ancora più immediata di tutte le trasformazioni sia vettoriali che raster, come in particolare i filtri più complicati di Photoshop (o Affinity Photo, Luminar e Capture One).
La RAM resta uguale, 2x8GB sono sufficienti per quasi tutto, ma nel caso si può sempre espandere grazie ai 4 slot presenti sulla scheda madre. Scheda madre che fa un piccolo salto e guadagna WiFi e Bluetooth, due funzionalità delle quali non senti la mancanza finché… ne hai bisogno!
Leggero balzo in avanti anche per la capienza dell’SSD, che con 500GB di spazio adesso può permettere anche un utilizzo misto software+file di progetto, per rendere l’esperienza di lavoro generale quel tanto che basta per essere ancora più appagante.
Ma il vero passo in avanti riguarda la GPU, con la RTX 2060 Super che ancora una volta si rivela un ottimo connubio di qualità, quantità e prezzo: grazie agli RT cores e ai Tensor cores, adesso neanche le piccole animazioni in motion graphics saranno un problema!
Per concludere l’alimentatore passa da 500 a 750W per supportare il nuovo hardware ma, soprattutto, per permettere futuri upgrade, e come piccolo bonus, il case Corsair 4000D Airflow (rigorosamente bianco!) permette un look che non ha nulla da invidiare ai colleghi marcati Apple!
L’ultimo passo per un grafico deve seguire 3 paradigmi: più potenza, più velocità e… più sicurezza!
Partiamo da quest’ultima: oltre ad un upgrade dell’SSD che diventa un Samsung 970 Evo Plus da ben 1 TB, non possono mancare 2 HDD meccanici in RAID per una ridondanza costante. Il minimo per mettere al sicuro gli importanti file di lavoro.
Per quanto riguarda potenza e velocità tre aggiornamenti importanti riguardano sicuramente la CPU, che fa un salto generazionale rimanendo sempre a 8 core / 16 thread, e che deve essere adeguatamente raffreddata grazie ad un dissipatore di terze parti (poiché non ne include uno in confezione). Schyte Fuma 2 è l’ideale per spendere il giusto e garantire anche un’impareggiabile silenziosità.
Altro upgrade per la RAM, che arriva a 32 GB: grazie a questo incremento, così come grazie anche alla RTX 3070, adesso possiamo dedicarci seriamente anche al video editing e alla creazione di VFX sia 2D che 3D senza paura.E per concludere, possiamo accomodare la nostra scheda madre e il nostro alimentatore, che non hanno bisogno di ulteriori upgrade, all’interno di un case veramente stiloso come il Be Quiet Pure Base 500DX. E sì: anche questa volta bianco… ma con RGB! (meglio di un Mac cheese grater!)
Le migliori build:
Videomaker
3D Artist
Architettura
Ufficio
This post was published on 10 Maggio 2021 12:40
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…