Apple ha reso disponibile il nuovo aggiornamento software iOS 14.5 per iPhone e iPod touch, iPadOS 14.5 per iPad e tvOS 14.5 per Apple TV.
Gli aggiornamenti software di metà ciclo di Apple riguardano solitamente la manutenzione e la correzione di bug minori, con un piccolo miglioramento delle funzionalità qua o là, ma iOS 14.5 è qualcosa di diverso. Infatti, introduce molte nuove e interessanti funzionalità.
Quindi, senza ulteriori indugi, ecco le caratteristiche chiave di iOS 14.5 e iPadOS 14.5.
Innanzitutto, iOS 14.5 consente di sbloccare il proprio iPhone con Face ID mentre l’utente indossa una mascherina a copertura di naso e bocca, con un piccolo aiuto da parte del proprio Apple Watch. L’utilizzo di Face ID durante la pandemia di COVID-19 si è rivelato impegnativo e questa nuova funzionalità permette ai possessori di iPhone di poterlo nuovamente sfruttare.
Tuttavia, è necessario possedere un Apple Watch per avvalersi di questa nuova funzionalità estremamente utile.
Altri miglioramenti che non sono stati introdotti nella versione iniziale di iOS 14.0 ma sono ora disponibili con iOS 14.5 includono nuove emoji come vaccino e AirPods Max, uno strumento di ricalibrazione della batteria dell’iPhone, maggiore sicurezza, modifiche nell’app Music, supporto per Apple Card Famiglia, nuove voci Siri e supporto per 5G in modalità Dual-SIM sui modelli di iPhone 12.
Se siete abbonati a Apple Fitness +, iOS 14.5 permette finalmente di utilizzare la funzionalità da dispositivo a dispositivo AirPlay 2 di Apple per riprodurre in streaming un allenamento su un televisore compatibile con AirPlay integrato.
La trasparenza del tracciamento delle app è un’altra importante nuova funzionalità in iOS 14.5 e iPadOS 14.5.
Invece di consentire alle app di tracciare l’utente senza autorizzazione, le app (e nello specifico gli sviluppatori) dovranno ora utilizzare il nuovo prompt di sistema di Apple per chiedere il permesso all’utilizzatore per il monitoraggio pubblicitario su altre app e siti web. Simile ai messaggi di posizione su iPhone, questo nuovo messaggio viene visualizzato in base all’app, ma è stata inserita anche una feature in “Impostazioni” per disabilitare il tracciamento su ogni app.
Inoltre, l’app Apple Podcasts, in attesa dell’arrivo degli abbonamenti dedicati, è stata rivista. Maps, ora ha ottenuto funzionalità di crowdsourcing simili a Waze per la segnalazione degli incidenti. Nell’app “Dov’è”, ora è possibile individuare le cuffie PowerBeats Pro sotto la scheda “Oggetti” e verificare di non essere tracciati tramite AirTag.
iPadOS 14.5 espande il supporto per la funzione Apple Pencil Scribble ad altre lingue: francese, spagnolo, tedesco, italiano e portoghese. Gli utenti possessori di Apple Pencil possono ora scrivere manualmente nei campi indicati per trasformare automaticamente il testo in digitale.
Infine, gli aggiornamenti iOS 14.5, iPadOS 14.5 e tvOS 14.5 espandono il supporto per i controller Sony e Microsoft, nello specifico al DualSense di PlayStation 5 e alla nuova versione del controller di Xbox Series X.
I dettagli specifici dell’aggiornamento li trovate sul sito Apple:
Per installare iOS 14.5 o iPadOS 14.5 sul proprio iPhone, iPod touch o iPad, è necessario andare sull’app “Impostazioni“, quindi scegli “Generali> Aggiornamento software” dall’elenco principale. Se un messaggio dice che è disponibile un aggiornamento, premete “Scarica e installa” per eseguirlo.
Il proprio dispositivo iOS/iPadOS deve essere collegato all’alimentazione e alla rete Internet tramite Wi-Fi.
Per impostare Apple TV 4K o Apple TV HD e installare automaticamente i nuovi aggiornamenti tvOS quando sono disponibili, accedete a “Impostazioni> Sistema> Aggiornamenti software” e attivate la spunta accanto all’opzione denominata “Aggiorna automaticamente“.
Per attivare gli aggiornamenti automatici per iPhone, iPad o iPod touch, andate su “Impostazioni> Generali> Aggiornamento software> Personalizza aggiornamenti automatici“, quindi attivate l’opzione “Installa aggiornamenti iOS“. In questo modo il proprio iPhone, iPod touch o iPad si aggiornerà automaticamente all’ultima versione di iOS o iPadOS durante la notte mentre è in carica.
This post was published on 27 Aprile 2021 14:33
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…