Nella vita di ogni possessore di un Laptop o di un desktop dotato di scheda di rete wireless sarà capitato di avere problemi di connessione, non vedendo comparire la linea desiderata cui connettersi o notando dei cali di prestazione della stessa, che tuttavia non si verificavano in altri dispositivi connessi alla stessa linea. Avete quindi provato a smanettare per ore e ore con il vostro router per cercare di capire se fossero state impostate limitazioni o se fosse letteralmente impazzito e per qualche motivo fosse sua la colpa della lentezza della vostra connessione.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la colpa non è del router, bensì della sopracitata scheda di rete stessa. Specialmente nei Laptop, dove tutti i componenti sono estremamente vicini fra loro e suscettibili al surriscaldamento, è possibile che la vostra scheda di rete venga danneggiata, facendovi invece pensare che sia la connessione ad avere problemi. È in questo caso che ci viene in aiuto un prodotto come FRITZ!WLAN Stick AC 430, una chiavetta Wi-Fi USB che fornisce una soluzione più o meno temporanea alla rottura della vostra scheda di rete.
FRITZ!WLAN Stick AC 430, prodotto dall’azienda tedesca AVM, è una chiavetta Wi-Fi USB dalle dimensioni contenute e il cui utilizzo risulta semplice ed immediato, per rispondere alle esigenze anche di chi non è troppo avvezzo alla tecnologia, fornendo una soluzione rapida e sicura ai problemi di linea.
All’interno della scatola di FRITZ!WLAN Stick AC 430 troveremo:
Per gli utenti italiani il fatto che il manuale di istruzioni sia sprovvisto della propria lingua può essere un nota negativa. È necessario sottolineare, tuttavia, che la chiavetta non necessita di alcun software di installazione esterno ma provvederà ad autoinstallarsi una volta inserita nella porta USB del vostro dispositivo. Plug and Play, insomma, che per un prodotto simile è certamente un plus.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, FRITZ!WLAN Stick AC 430 permette una connessione Wireless 802.11ac su banda 5 GHz fino a 430 Mbit/s, mentre su Wireless 802.11n su banda 2,4 GHz o 5GHz fino a 150 Mbit/s. Tali velocità sono quindi sufficienti a coprire le connessioni offerte dai maggiori provider italiani, con l’esclusione delle linea 1gigabit offerte in alcune zone delle maggiori città come Milano, Bologna o Padova.
FRITZ!WLAN Stick AC 430 è stata testata con una linea Vodafone 20/1, la velocità maggiormente diffusa in Italia. Non è stato riscontrato nessun calo di prestazione rispetto ad una connessione via cavo ethernet o tramite scheda di rete integrata del nostro Laptop, dimostrandosi quindi un prodotto all’altezza del suo compito.
Per quanto riguarda la configurazione, come abbiamo già accennato FRITZ!WLAN Stick AC 430 è uno strumento plug n play, che quindi installa automaticamente tutto il necessario per il funzionamento del prodotto automaticamente durante l’inserimento. Per quanto riguarda la connessione esistono 3 diverse possibilità:
Un ultima nota va riservata al software FRITZ!WLAN che vi permetterà di monitorare lo stato della vostra connessione, oltre a poter effettuare dei test per verificarne il corretto funzionamento. Sarà inoltre possibile diminuire il consumo di energia della vostra chiavetta per salvare la durata della batteria del vostro Laptop, vi consigliamo tuttavia di non diminuirla in quanto le prestazioni potrebbero essere inficiate.
In conclusione, FRITZ!WLAN Stick AC 430 è un ottimo prodotto per chi ha bisogno di una soluzione rapida ed efficace per ovviare al problema del malfunzionamento della propria scheda di rete, o per chi abbia un Desktop e non abbia possibilità di connetterlo via cavo al proprio router e necessiti di una soluzione wireless. Grazie al supporto Wireless 802.11ac e Wireless 802.11n, potrete godere di velocità wireless elevate fino a 430Mbit/s, sfruttando appieno le vostre connessioni. Va tuttavia fatto notare come, rispetto ad una connessione via cavo, una soluzione via chiavetta Wireless comporta una instabilità di fondo poiché risulta suscettibile a problemi ambientali. Nel caso infatti vi fossero ostacoli tra il vostro router e il vostro PC, la connessione potrebbe comunque avere dei cali rendendo più appetibile la soluzione via cavo. Nel caso inoltre disponiate di una connessione Gigabit, FRITZ!WLAN Stick AC 430 non permette di sfruttarla appieno, rendendo ancora una volta preferibile una connessione via cavo Ethernet.
This post was published on 10 Marzo 2018 14:19
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…