Continuano le nostre recensioni sui prodotti della Asus The Ultimate Force (TUF) della Serie 5 destinati ad un pubblico di gamer.
Vi avevamo già parlato della tastiera TUF K5 e del mouse TUF M5.
Oggi è il turno delle cuffie Asus TUF Gaming H5 per computer (PC e Mac), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e smartphone.
La struttura delle cuffie è in plastica , in colore grigio scuro. L’arcata è regolabile con un sistema a scorrimento che si adatta a differenti grandezze.
I padiglioni, ruotabili di 90 gradi, ricoprono l’intero orecchio e sono realizzati con un imbottitura rivestita di pelle sintetica, purtroppo, non intercambiabile. I bordi sono di un acceso colore giallo. Qui troviamo anche un’entrata per il microfono rimovibile.
Così come tutti i prodotti delle Serie 5 di cui abbiamo già pubblicato una recensione, il prodotto è di fascia media, garantendo comunque una qualità quasi pari al l top gamma.
Queste cuffie sono vendute in due modelli a prezzi differenti, che vanno rispettivamente intorno ai 70 e i 90 euro. Ciò che cambia è la presenza di un adattatore per l’usb 2.0 ed il surround virtuale 7.1.
Quest’ultimo è attivabile tramite interruttore ed è disponibile solamente su pc. In entrambi i casi le cuffie sono collegabili con un cavo jack da 3,5 mm (ciò le rende compatibili con tutti i dispositivi citati prima) che si estende per un massimo di 1,2m. Sul cavo è possibile trovare il regolatore di volume ma non uno switch per il microfono.
Le cuffie sono comode, resistenti e, nonostante l’aspetto massiccio, poco incombranti e leggere (circa 350g). Le abbiamo indossate per un periodo prolungato, sia a casa che in giro senza riscontrare nessun fastidio.
Ne abbiamo fatto un utilizzo molto vario: da giochi in single come Sekiro, a gestionali come Cities Skylines a multiplayer come Apex Legends ma anche musica e film su Netflix.
La qualità delle frequenze medio alte è buona, grazie anche alla presenza dei driver al neodimio da 50mm. Peccato per i bassi, che non rendono sempre bene, soprattutto con il volume più elevato, ’effetto bass bootsing è molto comune.
Se avete un udito particolarmente sensibile la cosa potrebbe darvi fastidio. Il microfono rimovibile unidirezionale è ottimo per la chat in game, con una sensibilità di -45 dB. Tuttavia, a causa del rumore di fondo sconsigliamo di usarlo per registrazioni.
Un altro aspetto positivo è la gestione tramite ROG Armoury II, che permette di regolare a piacimento l’equalizzazione, i bassi, il compressore, il rumore di fondo del microfono e altri parametri. Purtroppo questa utility è disponibile soltanto per pc.
Le cuffie TUF Gaming H5 sono un buon prodotto: resistenti, confortevoli e di buona qualità audio. L’aspetto debole sono un po’ i bassi, ma difficilmente troveremo un’offerta più vantaggiosa a 70 euro. Diversa è la fascia pro, che sebbene aggiunga l’ottimo surround virtuale 7.1 (solo su pc) i 20 euro di più costituiscono un prezzo eccessivo rispetto ai competitor.
Acquistale su Amazon : Asus Tuf Gaming H5 | 66,39€
This post was published on 2 Giugno 2019 21:26
Il 2024 è stato l'anno del boom del mercato del ricondizionato, ma prima di acquistare…
Cofidis ha implementato la sua offerta grazie ad una proposta di estremo interesse che viene…
Il 2025 potrebbe essere l'anno di Konami: il publisher pronto a rilanciare Silent Hill e…
Non fidatevi delle apparenze. Ecco un pc molto potente, anche se appare così compatto da…
Arrivano le prime grandi offerte di Instant Gaming nel 2025: sconti pazzeschi su Elden Ring,…
Se volete che la vostra barba sia sempre curata e in ordine, ecco tre incredibili…