Asus+TUF+Gaming+H5+%26%238211%3B+Recensione
player
/tech/380944-asus-tuf-gaming-h5-recensione.html/amp/
Tech

Asus TUF Gaming H5 – Recensione

Pro

  • Comode e Regolabili
  • Leggere
  • Ottimo Isolamento acustico

Contro

  • Bassi non proprio entusiasmanti

Continuano le nostre recensioni sui prodotti della Asus The Ultimate Force (TUF) della Serie 5 destinati ad un pubblico di gamer.

Vi avevamo già parlato della tastiera TUF K5 e del mouse TUF M5.
Oggi è il turno delle cuffie Asus TUF Gaming H5 per computer (PC e Mac), PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e smartphone.

Asus TUF Gaming H5: caratteristiche e design

La struttura delle cuffie è in plastica , in colore grigio scuro. L’arcata è regolabile con un sistema a scorrimento che si adatta a differenti grandezze.

I padiglioni, ruotabili di 90 gradi, ricoprono l’intero orecchio e sono realizzati con un imbottitura rivestita di pelle sintetica, purtroppo, non intercambiabile. I bordi sono di un acceso colore giallo. Qui troviamo anche un’entrata per il microfono rimovibile.

Così come tutti i prodotti delle Serie 5 di cui abbiamo già pubblicato una recensione, il prodotto è di fascia media, garantendo comunque una qualità quasi pari al l top gamma.

Queste cuffie sono vendute in due modelli a prezzi differenti, che vanno rispettivamente intorno ai 70 e i 90 euro. Ciò che cambia è la presenza di un adattatore per l’usb 2.0 ed il surround virtuale 7.1.

Quest’ultimo è attivabile tramite interruttore ed è disponibile solamente su pc. In entrambi i casi le cuffie sono collegabili con un cavo jack da 3,5 mm (ciò le rende compatibili con tutti i dispositivi citati prima) che si estende per un massimo di 1,2m. Sul cavo è possibile trovare il regolatore di volume ma non uno switch per il microfono.

Asus TUF Gaming H5: mettiamole alla prova

Le cuffie sono comode, resistenti e, nonostante l’aspetto massiccio, poco incombranti e  leggere (circa 350g). Le abbiamo indossate per un periodo prolungato, sia a casa che in giro senza riscontrare nessun fastidio.

Ne abbiamo fatto un utilizzo molto vario: da giochi in single come Sekiro, a gestionali come Cities Skylines a multiplayer come Apex Legends ma anche musica e film su Netflix.

La qualità delle frequenze medio alte è buona, grazie anche alla presenza dei driver al neodimio da 50mm. Peccato per i bassi, che non rendono sempre bene, soprattutto con il volume più elevato,  ’effetto bass bootsing è molto comune.

Se avete un udito particolarmente sensibile la cosa potrebbe darvi fastidio. Il microfono rimovibile unidirezionale è ottimo per la chat in game, con una sensibilità di -45 dB. Tuttavia, a causa del rumore di fondo sconsigliamo di usarlo per registrazioni.

Un altro aspetto positivo è la gestione tramite ROG Armoury II, che permette di regolare a piacimento l’equalizzazione, i bassi, il compressore, il rumore di fondo del microfono e altri parametri. Purtroppo questa utility è disponibile soltanto  per pc.

Asus TUF Gaming H5: considerazioni finali

Le cuffie TUF Gaming H5 sono un buon prodotto: resistenti, confortevoli e di buona qualità audio. L’aspetto debole sono  un po’ i bassi, ma difficilmente troveremo un’offerta più vantaggiosa a 70 euro. Diversa è la fascia pro, che sebbene aggiunga l’ottimo surround virtuale 7.1 (solo su pc) i  20 euro di più costituiscono un prezzo eccessivo rispetto ai competitor.

Acquistale su Amazon : Asus Tuf Gaming H5 66,39€

This post was published on 2 Giugno 2019 21:26

Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze. Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne. Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

Recent Posts

Arriva lo Schermo del Master 2024 con il 100% di UX Design in più!

Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…

Digitale Terrestre, approda un nuovo canale in HD: di quale si tratta

Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…

Brutta sorpresa clienti Postemobile: chi si troverà accreditato l’extra

Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…

Le migliori offerte Dreame per il Black Friday: tutto il catalogo pulizia a prezzi folli

Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…