Recensione+%7C+Cuffie+RIG+400HS
player
/tech/373769-recensione-cuffie-rig-400hs.html/amp/
Tech

Recensione | Cuffie RIG 400HS

Il settore degli headset ha visto un incredibile evoluzione negli ultimi dieci anni. Con il tempo, sempre più titoli multiplayer online hanno richiesto collaborazione tra i giocatori e questo ha portato alla proliferazione di questi device nelle case dei gamer. Purtroppo un buon hardware di questo tipo è abbastanza dispendioso, sopratutto se dobbiamo considerare l’integrazione di un buon microfono, fondamentale per la comunicazione. Alcuni prodotti arrivano a costare €70 ed altri sfiorano addirittura le centinaia. Se vogliamo puntare a fasce di prezzo più abbordabili, inevitabilmente dobbiamo optare per device con qualità audio inferiore oppure rinunciare a funzioni come la riduzione del rumore.

Fortunatamente ci viene incontro Plantronics: Se siete alla ricerca di un sistema headset pratico, comodo, economico e allo stesso tempo di qualità per la vostra PlayStation 4 o per il vostro pc, non possiamo che consigliarvi le cuffie RIG 400 HS. Scopritele nella nostra recensione completa.

La confezione e il contenuto del pacchetto

Il sistema di headset è contenuto in un pratico packaging brandizzato PlayStation 4 che ci presenta il prodotto in maniera chiara e sintetica, puntando già dalla confezione ad un target di giovani videogiocatori. Ovviamente, anche se vengono vendute come prodotto PS4, le cuffie sono compatibili anche con pc, mac e smartphone. All’interno della confezione, troviamo un imballaggio in cartone compresso, che protegge le cuffie dagli urti, una pratica bustina contenente il microfono rimovibile e le istruzioni che comprendono la lingua italiana.

 

Parola d’ordine: comodità

Sin dal momento in cui abbiamo indossato le cuffie abbiamo potuto constatare la comodità della struttura, realizzata in una plastica morbida che rimane leggera e allo stesso tempo resistente. L’arcata offre tre diverse posizioni ad incastro, che permettono di regolare comodamente il dispositivo senza disagi per la testa. La struttura ha un motivo militare chiamato Artic Camo che la arricchisce di dettagli e difficilmente passerà inosservata ad un appassionato di Call of Duty o Battlefield. Per i pursiti è però disponibile anche con colorazione total black.

Passando al tessuto interno dell’arcata, ci troviamo di fronte ad un materiale sintetico traspirante, che evita pesanti sudate anche nei periodi più caldi o durante le partite più accese. Mentre, per quanto riguarda i padiglioni auricolari, questi sono ampi 40 millimetri, sempre in tessuto traspirante, che garantisce un buon livello di comfort riuscendo nello stesso tempo ad isolare dai rumori dell’ambiente circostante. Osservando nel dettaglio i padiglioni poi, è possibile notare, in quello sinistro, il logo di PlayStation 4, una piccola chicca che i giocatori Sony non potranno non apprezzare. L’esterno invece, sempre in plastica rigida, è caratterizzato da una trama a righe, piacevole sia da vedere che al tatto.

La gestione del volume passa invece da un regolatore a rotellina posto sul cavo da 1,5 metri. Il regolatore permette di alzare e abbassare il suono e disattivare il microfono con grande comodità, senza perdervi nemmeno un secondo di gioco.

Mettiamole alla prova

La prima prova l’abbiamo fatta su PlayStation 4 Pro, sfruttando il recente The Division 2. L’uscita singola audio\microfono da 3.5mm permette di collegare il cavo delle cuffie direttamente al Dualshock 4, in modo da poter giocare in tutta comodità senza avere le cuffie collegate alla console. La qualità audio è più che buona per un dispositivo su questa fascia di prezzo e nonostante le lunghe sessioni di gioco, le cuffie non ci sono mai sembrate troppo pesanti, lasciandoci sempre senza fastidi alla testa.

Oltre che per il gioco abbiamo provato questo headset anche per ascoltare musica e per guardare i film rimanendo molto soddisfatti della qualità del suono. Anche spingendo il volume ad alti livelli il suono rimane infatti puro, senza sbalzi. La voce non gracchia mai e le musiche risuonano indisturbate dai rumori esterni, grazie al grande livello di isolamento offerto dai padiglioni.

Se volete una overview completa sulle caratteristiche, abbiamo raccolto tutti i dettagli tecnici delle cuffie RIG 400 HS nella tabella seguente:

Frequenza 20 Hz – 20 kHz
Impedenza 32 ohms
Sensibilità 11 dBsPL/V
Massimo imput 40 mW
Diametro padiglioni 40 mm
Lunghezza cavo 1.5 m
Tipologia di connettore 3.5 mm

 

Un buon microfono con cancellazione di rumore di fondo

Veniamo ora al più grande punto di forza di questo headset, ovvero il microfono. Con questo dispositivo, unidirezionale e rimovibile, si va sopra gli standard delle classiche cuffie da gioco. Troviamo infatti la possibilità, tanto amata dai giocatori, di poter cancellare i rumori di fondo, una funzione che molte altre cuffie concorrenti non hanno.

Il microfono cancella perfettamente qualsiasi rumore, concentrandosi sulle tracce principali. L’abbiamo provato in multiplayer online su PlayStation 4 e ci ha dato davvero delle grandi prestazioni, eccellendo anche nelle chat più affollate di Discord e con programmi di registrazione come Audiacity. Pur essendo solo parte di un headset da gaming, il microfono di queste cuffie non ha nulla da invidiare alla pulizia del suono dei microfoni semi-professionali.

Frequenza 100 Hz – 10 kHz
Sensibilità -45 dBv/Pa
Riduzione rumore > 42 dB
Tipologia di microfono Unidirezionale

 

Ottime anche fuori casa

Infine, abbiamo portato un po’ a spasso queste RIG 400 HS testandole con l’ascolto di musica su smartphone Huawei P10 Plus. Se siete abituati a viaggiare leggeri, difficilmente ve le porterete appresso anche perché non nascono come cuffie da utilizzare fuori casa. Se volete però sedervi al parco, in mezzo ad una folla di gente e dare voce al mondo circostante con la vostra musica, potrete farlo in tranquillità perché i padiglioni auricolari vi immergeranno completamente nel suono ascoltato mettendo tutto il resto in mute.

Verdetto

Le cuffie RIG 400 HS sono un ottimo prodotto sia per un pubblico giovane sia per un target più grandicello che cerca magari una soluzione economica, efficace e di grande qualità per giocare su PlayStation 4 (ma anche su pc). Il prezzo, intorno ai €40, è davvero un affare per un prodotto del genere e difficilmente troverete di meglio in questa fascia di prezzo. Consigliamo questo prodotto anche agli appassionati del gioco competitivo, visto il perfetto isolamento con il mondo circostante, e anche agli streamer in erba visto l’ottimo microfono rimovibile che silenzia i rumori di fondo.

Acquista Plantronics RIG 400 HS

This post was published on 26 Marzo 2019 10:23

Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze. Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne. Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

Recent Posts

Vodafone costretta ad adeguare le proprie offerte: cosa cambia per i clienti

Per adeguarsi alle nuove condizioni imposte dall'UE, Vodafone ha già introdotto delle modifiche importanti alle…

Black Myth Wukong su Nintendo Switch? Sì, ma non esattamente quello che si aspettano i fan

Black Myth Wukong è stato uno dei titoli più significativi dell'anno, tanto da apparire anche…

Fortnite x Cyberpunk 2077 è ufficiale, guarda il trailer

Un'inattesa collaborazione tra Fortnite e Cyberpunk 2077 infiamma i fan. Ecco tutto ciò che sappiamo…

Philips sconta tutte le sue migliori friggitrici ad aria: è il momento perfetto per prenderne una

Volete iniziare a utilizzare la friggitrice ad aria ma non sapete da dove iniziare? Philips…

Hai una caldaia a gas a casa? Aspettati una sonora stangata

I consumatori che riscaldano casa con una caldaia a gas dovranno prepararsi a nuovi rincari:…

L’erede di Final Fantasy ha venduto bene: usciti i dati ufficiali

La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…