Capita spesso che giocando ai videogiochi può capitare di voler registrare i momenti migliori e magari mostrare i progressi di gioco agli altri giocatori. È una pratica assai popolare, ma per molti può sembrare difficile, le prime volte potreste avere: video lenti, qualità pessima, suono muto o non registrato ecc.
Questo articolo sarà dedicato agli amanti dei giochi e per chi vuole registrare i momenti migliori delle proprie partite. Nei prossimi paragrafi vi mostreremo i programmi più noti e facili per registrare i propri gameplay e vi daremo i migliori settaggi per le vostre registrazioni.
Secondo noi Fraps è uno dei migliori programmi per registrare video gameplay da Qualsiasi gioco! Gli sviluppatori hanno implementato un codec proprietario nel programma che riesce ad ottimizzare il carico dei processi del computer. Grazie a questo codec il pc non avrà rallentamenti o blocchi durante la registrazione.
Tuttavia c’è anche un fattore negativo : il video sebbene compresso è molto pesante. Ciò riduce di molto lo spazio di archiviazione del vostro pc, per registrare un solo minuto di video potrebbero essere necessari diversi gigabyte liberi!
Ovviamente nel 2018 gli hard disk costano sempre meno e hanno molto più spazio, l’importante è comprimere il video una volta registrato per risparmiare spazio.
Bandicam è il programma universale per la registrazione di gameplay di videogiochi. Ha un gran numero di impostazioni, ed è facile da imparare.
Tra l’altro ha dei buoni algoritmi per la creazione di video di alta qualità , ad esempio, impostare la risoluzione fino a 3840×2160.
Tenete a mente che questa opzione è disponibile nella versione a pagamento del programma.
Dxtory è un eccellente programma per registrare video gameplay.
Il software ti consente di registrare video da giochi che supportano DirectX e OpenGL. Dxtory è una sorta di alternativa a Fraps, il programma ha più impostazioni di registrazione e ha anche un carico minimo di risorse sul PC.
Su alcune macchine, è possibile ottenere una velocità e una qualità di registrazione abbastanza elevate. Alcuni utenti assicurano che sia addirittura superiore rispetto a Fraps!
Questi sono i principali programmi per registrare i vostri video gameplay.
Ora che avete capito come registrare il video magari vorreste ricondividerlo con i vostri amici. Per farlo avete bisogno di un montaggio basilare, ad esempio per queste modifiche vorrete tagliare le parti video che non ti servono, o unire alcuni video insieme, ecc.
Lo puoi fare senza fatica con Freemake Video Converter. Il programma è gratuito ed è facilissimo da usare. Tra l’altro supporta i video pesanti di Fraps. Quindi se hai scelto questo registratore, dovrai per forza installare il programma per ridurre le dimensioni del file registrato. Altrimenti perderai troppo spazio libero del tuo disco rigido.
Scarica e avvia il convertitore di Freemake. Trascina il tuo video nel programma o clicca il pulsante “+Video” per aggiungerlo. Se ti serve eliminare alcuni momenti dal video, fai clic sul pulsante con forbici.
Nella finestra di video editor, seleziona l’inizio e la fine del momento che vorresti tagliare e clicca il pulsante con forbici (in centro).
Fai un clic su OK per applicare le modifiche. Ma non è tutto!
Ora scegli se vuoi convertire il tuo video in qualche formato o condividerlo subito su YouTube direttamente dal programma. Per farlo, clicca il pulsante “su YouTube” e inserisci il tuo login e password. Clicca “Converti” per caricare video di gioco sul tuo canale YouTube.
Appena finito, vai su YouTube e modifica I dati del tuo video (titolo, discrezione, ecc). Ora puoi copiare il link sul tuo video e condividerlo con gli amici.
Speriamo che questa guida possa esservi utile per un montaggio semplice e alla portata di tutti
This post was published on 17 Ottobre 2018 15:00
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…