ROCKIN’1000 IN ALTA QUOTA CON IL SUMMER CAMP
La Rock Band più grande del mondo per la prima volta si sposta dalla Romagna per approdare, il 28 e 29 luglio, in Val Veny a Courmayeur e suonare sul tetto d’Europa
Nel 2015 per la prima volta al mondo 1000 musicisti si radunarono in un parco a Cesena per suonare Learn to Fly dei Foo Fighters. Fu una follia e un inaspettato successo.In poche ore il video diventò virale con oltre 38 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo e la band statunitense decise di andare a Cesena per rispondere a quell’invito con un concerto. Solo un anno dopo, i Mille si ritrovano con Rockin’1000 That’s Life, lo show che segna la nascita ufficiale della band, si registra il sold out di uno stadio intero (14.000 spettatori) e arriva l’omonimo album con Sony Music Italy.
Oggi Rockin’1000 è una realtà conosciuta a livello globale, che riceve inviti e proposte di collaborazione in tutto il mondo. Per il 2017, mentre sono in cantiere diverse attività all’estero, il team capitanato da Fabio Zaffagnini, composto da Anita Rivaroli, Claudia Spadoni, Mariagrazia Canu e Martina Pieri (vedi biografie – Allegato 6), ha deciso di uscire dalla Romagna, terra alla quale deve la fortuna ed il successo dell’esordio, per salire sul tetto d’Europa con Rockin’1000 Summer Camp, un nuovo format che ha come obiettivo quello di far vivere un’esperienza musicale unica ai Mille musicisti e al pubblico, veicolando, attraverso i video musicali che sigillano ogni tappa del progetto, un paesaggio naturale italiano che mozza il fiato.
Il 28 e 29 luglio, ad accogliere i Mille, sarà la Val Veny (a due passi da Courmayeur) dove si svolgerà il primo Rockin’1000 Summer Camp:una due giorni a base di musica rock ambientata in una splendida vallata ai piedi del Monte Bianco, riconosciuta come una delle location più belle del mondo. Attualmente le adesioni hanno superato quota 1.300 tra voci, chitarre, batterie, bassi e tastiere e sono aperte le liste di attesa.
A guidare i 1000 con la sua bacchetta e un grande ascendente sui musicisti, sarà ancora una volta il Maestro Marco Sabiu,produttore musicale, arrangiatore e direttore d’orchestra. Grande conferma nel 2017 dei Music Guru:Alberto Paderni e Lele Borghi (Drum Guru), Augusta Trebeschi (Voice Guru), Biagio Esposito (Bass Guru), Claudio Cavallaro (Consulente Musicale e Guitar Guru), Davide “Dave” Marani (Guru Tastiere) e Stefano Re (Guitar Guru), che oltre ad aver individuato i brani in scaletta e realizzato i tutorial, aiuteranno i musicisti a prepararsi all’evento. Si unirà ai 1000 anche Davide Luca Civaschi, meglio conosciuto con il nome d’arte Cesareo, chitarrista e compositore, membro del gruppo Elio e le Storie Tese e Alteria,una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano. Ulteriori “vip” sono in via di conferma.
Rockin’1000 Summer Camp sarà caratterizzato da tantissime iniziative in un programma fitto e articolato che culminerà con due esibizioni dei “Mille”: una notturna venerdì 28 luglio, con The Big Fire, che vedrà i Mille ed il pubblico unirsi attorno al grande falò e una pomeridiana sabato 29 luglio con la Medley Experience: 3 medley, un concentrato di oltre 15 brani indimenticabili, selezionati tra i riff e i ritornelli più emblematici della Storia del Rock. Al termine della performance, la torretta del direttore d’orchestra si trasformerà in consolle per ospitare la DEEJAY Night: una postazione a base di musica rock realizzata con la collaborazione di Radio DEEJAY, main media partner di Rockin’1000 Summer Camp. E ancora: 1000 Rotation Stage, karaoke per cantanti e guitar-a-oke per chitarristi, due attività organizzate grazie ai monitor messi a disposizione dal partner Samsung Electronics Italia, il cinema all’aria aperta con Kino, l’area Fun For Kids curata da Lacussini, le escursioni e le attività nella natura organizzate in collaborazione con il Comune di Courmayeur, food truck & market (vedi programma ufficiale – allegato 4).
LE NOVITA’
NASTRO AZZURRO REPORTER
Grazie al supporto del main partner Nastro Azzurro, Rockin’1000 ha costruito un percorso costante e articolato che ha avuto inizio l’anno scorso durante Rockin’1000 That’s Live,si è poi evoluto con lo spot televisivo 2017 del brand e sancito in occasione del Summer Camp con il contest rivolto ai fotoreporter. Coloro che desiderano di diventare inviati speciali di Nastro Azzurro durante Rockin’1000 Summer Camp e vivere un’esperienza unica, immersi tra musica e natura, potranno partecipare candidandosi sul sito: http://nastroazzurrorockin1000.it/La sfida consiste nel raccontare le emozioni legate agli eventi attraverso la fotografia. L’invito è aperto a fotografi, reporter, instagrammers e blogger. E’ possibile candidarsi fino al 21 luglio fino alle 10.00 (giorno in cui verranno comunicati i nomi dei tre vincitori che avranno viaggio, vitto e alloggio offerti dal brand).
Queste le modalità di partecipazione:
Una giuria composta da esperti di marketing, fotografia e musica, selezionerà 3 candidati che diventeranno gli inviati di Nastro Azzurro al Rockin’1000 Summer Camp.
IL RAPPORTO CON IL TERRITORIO
Fin dal primo contatto, il Comune di Courmayeur ha dimostrato grande interesse e curiosità verso questa iniziativa, mettendo a disposizione degli organizzatori uno schieramento di servizi, risorse e contatti preziosi, in supporto alla produzione dell’evento.
Sono tante le attività organizzate in collaborazione con il territorio. A partire dalle convenzioni con gli Hotel, Bnb e camping della zona,proseguendo con le promozioni e le scontistiche reciproche che vedono coinvolte molte realtà sportive e culturali che operano nella valle, fino alle attività che valorizzano la natura: corsi di Yoga, passeggiate nel bosco, escursioni in compagnia di una guida specializzata, sempre realizzate in collaborazione con il Comune di Courmayeur. Sarà possibile visitare il bosco (1 ora e mezza di passeggiata) e il Lago del Miage (3 ore di percorso). Sarà possibile scoprire uno degli antichi mestieri valdostani attraverso il tradizionale “Seittòn”:la gara a coppie miste che si misurano con il taglio del tronco. Un’attenzione particolare merita l’esibizione della band valdostana L’Orage,che ama definire la propria musica “il rock delle montagne”, in omaggio alle proprie radici. Propongono uno showcase con strumenti tradizionali, fondendo il mondo folk con la canzone d’autore e le sonorità rock. E infine, Summer Camp ospiterà un rinfresco gentilmente offerto dai produttori locali provenienti dalla Val D’Aosta e dall’Emilia Romagna organizzato in collaborazione con il Comune di Cesena, dove Rockin’1000 è nato e cresciuto e il Comune di Courmayeur, che accoglie la terza tappa del progetto: un gemellaggio legato al cibo tipico delle due località, così diverse eppure ugualmente sensibili e attente all’offerta culturale e musicale del proprio territorio.
Fonte: comunicato stampa ufficiale.
This post was published on 20 Luglio 2017 19:54
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…