Contiene link di affiliazione
Benvenuti a un nuovo Gamer’s Digest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!
Gotta Brick’em All!
LEGO Group ha annunciato una collaborazione pluriennale con the Pokémon Company International per realizzare videogiochi basati sui due franchise combinati. I lavori sono già a buon punto, tanto che il lancio del set LEGO Pokémon è stato annunciato per il 2026.
Si tratta di una collaborazione in certo senso molto logica, quasi scontata dati i segmenti di pubblico cui si rivolgono entrambi i franchise, probabilmente sovrapponibili. Eppure non si era mai verificata, sino a ora, una partnership ufficiale con il dichiarato intento di un set LEGO dei mostri tascabili. La stessa Pokémon Company ha evidenziato le similitudini tra le due compagnie, elogiando la collaborazione in un comunicato stampa:
LEGO Group e Pokémon condividono forti valori di immaginazione, creatività e divertimento, e ciò fa sì che questa sia la collaborazione migliore possibile per creare unici, significativi ed entusiasmanti modi con cui gli Allenatori possano vivere il brand Pokémon. (…) Non vediamo l’ora di vedere le reazioni dei fan di LEGO della comunità di Pokémon nel 2026. [traduzione mia]
LEGO ha anche lanciato una pagina ufficiale dedicata a questa collaborazione, in cui è stato pubblicato il teaser che vedi qui sopra. Le informazioni presenti al momento sono molto scarse, e invitano genericamente ad attendere l’anno prossimo per l’uscita dei set ufficiali. Inevitabile a questo punto chiedersi se la collaborazione si limiterà a set fisici o si espanderà nel settore videoludico, con lo sviluppo di un LEGO Pokémon.
Da questo punto di vista, si potrebbe intuire che le cose si stiano muovendo. Giusto settimana scorsa ti ho riportato la notizia secondo cui LEGO sta istituendo dei team di sviluppo interni per realizzare videogiochi in house. D’altronde, l’occasione di una partnership con Pokémon mi sembra troppo ghiotta per perdersi ogni possibile modalità di sfruttamento del marchio, e un videogioco della serie LEGO a tema Pokémon, magari su Switch 2, farebbe probabilmente sfracelli.
Una nuova speranza
No, non è un ennesimo videogiochi su Star Wars, bensì l’opera prima di Longdue, studio formato da fuoriusciti di ZA/UM tra cui Piotr Sobolewski e Martin Luiga. L’obiettivo dichiarato è creare un RPG narrativo che sia un successore spirituale di Disco Elysium (sebbene il vidoe omaggi esplicitamente anche Fallout e The Witcher 3), pur se ambientato in un mondo totalmente nuovo e con una storia completamente originale (anche perché alcuni creatori del gioco originale sono in causa con gli attuali proprietari di ZA/UM che li hanno esautorati). Nel tema vi è anche Ben Babbitt, uno dei creatori di Kentucky Route Zero.
In settimana è stata ufficialmente aperta la campagna Kickstarter per il finanziamento di Hopetown, e per l’occasione Longdue ha pubblicato la video presentazione del progetto che vedete qui sopra. Evitando di farti il riassuntino del video, mi limito a sottolineare la definizione di “RPG psicogeografico” che è stata coniata per definire l’esperienza in questione, ovvero la concezione secondo cui la psiche dei protagonisti influenzerà la forma e la sostanza della realtà del mondo in cui agiscono. Questa premessa, in fondo simile a quanto accadeva in Disco Elysium in cui le varie personalità del protagonista lo ingaggiavano costantemente in esilaranti e contorti dialoghi interiori, sembra esserne la prosecuzione logica, andando a influenzare il mondo esterno oltre che quello interno.
Il Narrative Director del gioco è Grant Roberts, che ha militato come scrittore in Bungie e Rocksteady, oltre che collaborare per circa un anno con Sweet Baby Inc. Dalla passata esperienza con Disco Elysium torna Lenval Brown, doppiatore del protagonista, che assicura anche qui un coinvolgimento di primo piano. Anche la direzione artistica, guidata da Astri Lohne, richiama quella del gioco di ZA/UM, dichiarando anche suggestioni e influenze da titoli quali Oxenfree, Transistor e Hyper Light Drifter. La colonna sonora è affidata a Paweł Blaszczak, compositore delle OST di del primo e del terzo The Witcher.
Gli ingredienti per un’avventura affascinante e ricca di personalità ci sono tutte. La raccolta fondi ha già sfondato il primo traguardo delle 50.000 sterline (ha superato le 60.000 nei primi due giorni). Il gioco sarà sviluppato con motore Unity, e al momento è difficile prevedere l’anno di uscita. Tuttavia, la spedizione dei perks per i donatori è prevista per dicembre 2028, e questo dà l’idea di quanti anni ancora dovremo pazientare prima di avvicinarci al lancio effettivo del gioco.
Fiocco azzurro

C’è un nuovo nato tra i PlayStation Studios. SIE ha infatti lavorato nell’ombra per allestire un nuovo studio first-party, che è stato svelato questa settimana. Si chiama Dark Outlaw Games, ed è capeggiato da Jason Blundell, veterano del franchise Call of Duty che ha diretto molti spinoff e modalità Zombie della serie di Activision. L’esistenza dello studio è stata rivelata dallo stesso Blundell nel corso di un’intervista rilasciata al giornalista Jeff Gerstmann.
In realtà un tentativo da parte di SIE di creare un nuovo team interno c’era già stato pochi anni, e proprio Blundell ne era stato coinvolto. Il team in questione si chiamava Deviation Games, e la sua esistenza era stata annunciata da Geoff Keighley nel corso della Summer Game Fest 2021. Tuttavia non seguirono annunci circa il gioco a cui lo studio stesse lavorando, e in seguito Deviation è stato smantellato poco dopo senza aver realizzato alcunché. Oltre a Blundell ne faceva parte anche Dave Anthony, altro veterano di Treyarch. Nel corso del 2024 Michael Anthony, Technical Director di Deviation Games, aveva pubblicato un post su LinkedIn (ormai cancellato) specificando che lo studio era stato chiuso ma alcuni suoi membri erano stati coinvolti da SIE in un nuovo progetto, e tra essi figurava anche un certo “JB”, chiaramente un riferimento allo stesso Blundell.
Di tutta questa vicenda ti avevo già parlato in questo approfondimento sulle strategie recenti di SIE.Fino a oggi mancavano però conferme ufficiali circa la nascita del fantomatico nuovo studio interno, conferme che sono arrivate per bocca di Blundell stesso:
Ho avuto l’opportunità incredibile di creare un nuovo studio interno ai PlayStation Studios di Sony. Lo studio si chiama Dark Outlaw games, abbiamo lavorato nell’ombra per un po’ di tempo (…) è un vero onore avere questo privilegio, aprire un nuovo studio interno a Sony non è cosa che capiti tutti i giorni. Stiamo ancora assumendo personale, ci stiamo strutturando, raccogliamo le idee e le testiamo: funziona? Ovviamente non posso ancora scendere in dettagli in questa fase. Lavorare su una nuova IP è eccitante, ha una componente di rischio… non è scontato che un’opportunità simile capitasse a questo punto della mia carriera, sono molto entusiasta. [traduzione mia]
Non resta che aspettare futuri annunci e presentazioni ufficiali da aparte dellos tudio, augurandoci che non fccia la stessa fine di Deviation Games!
Future Games Show: Spring Showcase 2025
In settimana si è tenuta l’edizione primaverile del Future Games Show, kermesse dedicata alla presentazione di titoli sviluppati da developers indipendenti. In circa 90 minuti di showcase i giochi mostrati sono stati tantissimi. Qui sotto trovi la replcia completa dell’evento, a seguire un riassunto degli annnunci più importanti.
Clai rObscur: Expedition 33: l’RPG del team francese Sandfall Interactive, che è staot al centro di recenti coperture stampa con press demo dedicate, si è motrato con un trailer dedicato al personaggio femminile principale, la spadaccina Maelle, che è stata doppiata in inglese da Jennifer English, già doppiatrice di Shadowheart di Baldur’s Gate 3. Il gioco esce il 24 aprile su PC e console.
Romestead: è un action-adventure isoemtrico coperativo fino a 8 giocatori, in cui saremo chiamati a ricostruire la nostra comunità dopo la caduta di Roma. Ricco di elementi esplorativi, RPG e dungeon crawler, sembra destnato a durare centinaia di ore. Ci si può registrare alla closed alpha sul sito ufficiale.
South of Midnight: l’action in terza persona di Compulsion Games ha mostrato qualche nuova porzione di gameplay soffermarsi sull’aspetto artistico di qualche scorcio suggestivo. La tecnica dello stop-motion applicata alle ctusene di gioco continua a sembrarmi un autogol, ma spero di esser esmentito al lancio del gioco, previsto per l’8 aprile.
WILL: Follow the Light: è un’avventura/puzzle story-driven in prima persona sviluppata da TomorrowHead Studio, di ambientazione navale-marittima. Vestiamo i panni di un guardinao del faro che un giorno riceve un misterioso segnale radio che annuncia che nsotro figlio è in pericolo. Dovremo perciò far vela sui perigliosi mari del nord per tornare a casa e scoprire cosa stia succedendo. Il titolo è sviluppato in Unreal Engine 5 ed è totalmente auto-finanziato dallo studio; dovrebbe uscire entro fine anno.
Mecha BREAK: Il TPS multiplayer di Amazing Seasun Games sembra ogni volta più spettacolare e fracassone. Gli amanti dei robottoni non vedranno l’ora di metterci mano, e anche se una data ufficiale ancora non c’è, il gioco dovrebbe comuneue arrivare entro fine anno.
REANIMAL: l’avventura mystery-horror di Tarsier e pubblicata da THQ Nordic ci mette nei panni di una coppia di fratellini che deve recuperare i 3 amici in difficioltà e fuggire da un’isola maledetta. L’atmosfera alla Little Nightmares permea ogni frame di questa avventura giocabile da soli o in cooperativa locale e online. Ancora non c’è una data di uscita.
FBC Firebreak: lo shooter cooperativo di Remedy si è mostrato con il primo gameplay video, che preannuncia evidenti richiami a Control e una sana dose di umorismo. Un vero “pandemonio paranormal” come si autodefinisce sulla pagina Steam! Il gioco sarà rilasciato più avanti nelc orso di quest’anno.
Painkiller: 3D Realms e Saber hanno annunciaot il ritorno della serie Painkiller, con un nuovo titolo sviluppato da Anshar Studios. Si tratta di un frenetico FPS metafisico in cui combatteremo in Purgatorio per respingere orde di demoni nel baratro infernale da dove sono usciti. Uscirà quest’inverno.
Bacheca annunci

Pocketpair: lo studio creatore di Palworld ha da poco aperto una divisione publishing, che si appresta a svelare la prima tornata di giochi che saranno pubblicati. A tal proposito, il dirigente di Pocketpair Publishing John Buckley ha dichiarato che non si tratterà di giochi emuli di Palworld, ma di esperienze totalmente differenti.
Sporty Group: la società specializzata in app dedicate allo sport e alle scommesse sportive sta aprendo un team di sviluppo sussidiario nel Regno Unito, che sarà capeggiato da Jon Hare, ex CEO di Tower Studios (sviluppatore di giochi mobile).
Star Wars: il sito ufficiale del franchise ha comunicato che ad aprile ci sarà l’annuncio ufficiale di un nuovo videogioco a tema, sviluppato da Bit Reactor (studio formato da veterani di XCOM, Gears of War, Civilization…) in collaborazione con Lucasfilm Games e Respawn Entertainment (Apex Legends, Star Wars Jedi). Si tratta di un titolo strategico che era stato annunciato nell’ormai lontano 2022 proprio da Respawn, e che verrà presentato ufficialmente durante la kermesse Star Wars Celebration Japan 2025, che si terrà dal 18 al 20 aprile. Il panel dedicato al gioco, in particolare, si terrà il 19 aprile dalle 16.30 alle 17.30 ora locale
Wizards of the Coast: la compagnia ha licenziato il 90% del team di sviluppo del virtual tabletop Sigil, pubblicato il 1° marzo. Probabilmente il piccolo gruppo rimato si occuperà del supporto post-lancio, anche se la build attuale è stata criticata per le mancanze di features promesse, rendendola più simile a un early access più che a un gioco finito.
Dal mercato
Sensor Tower: la società di analisi dati ha acquisito Video Game Insights, società specializzata che ha raccolto dati su oltre 150.000 titoli pubblicati su Steam. Ciò consentirà di realizzare report ancor più accurati circa i segmenti PC e console.
I giochi della settimana

1) MLB: The Show 25 (PS5/XSX/NSW): simulazione sportiva di baseball sviluppata da San Diego Studio e pubblicata da SIE.
VEDI MLB: THE SHOW 25 SU INSTANT GAMING
2) Assassin’s Creed Shadows (PC/Mac/PS5/XSX): action-adventure sviluppato da Ubisoft Quebec e pubblicato da Ubisoft.
VEDI ASSASSIN’S CREED SHADOWS SU INSTANT GAMING
3) Xenoblade Chronicles: Definitive Edition (NSW): action JRPG sviluppato da Monolith Software e pubblicato da Nintendo.
VEDI XENOBLADE CHRONICLES: DEFINITIVE EDITION SU INSTANT GAMING
4) Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land (PC/PS5/PS4/XSX/X1/NSW): JRPG sviluppato da Gust e pubblicato da Koei Tecmo.
VEDI ASSASSIN’S CREED SHADOWS SU INSTANT GAMING
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.