Contiene link di affiliazione.
Come preannunciato, la sesta espansione di Lorcana chiamata Mare di Azzurrite è finalmente arrivata (il 27 novembre) e ha di nuovo smosso le acque del card game Disney e Ravensburger dopo che Cieli Scintillanti, il precedente set, aveva portato un periodo di quiete. Noi abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima e scoprire tutte le strategie delle nuove carte disponibili. Tra pirati, inventori e nuovi franchising ce ne è abbastanza per scuotere l’intero meta del gioco (in più, a fine articolo, vi sveliamo anche i Set 7 e 8 in arrivo nel 2025!)
Nuove carte e strategie
Dopo gli oggetti e le location nemmeno questo set porta nuove funzionalità di gioco, ma tutte le nuove carte presenti sono pensate per ottimizzare quanto visto sino ad ora e far funzionare al meglio ogni inchiostro. Vediamo il meglio che potete trovare in questo sesto set!
Zaffiro: inventori, carte ramp e il coniglio fortunato
A questo proposito partiamo proprio da Zaffiro che in Mare di Azzurrite ottiene un potenziamento sul fronte delle carte “Inventore“. Grazie all’arrivo del franchising Big Hero Six vengono aggiunti al gioco diversi personaggi inventore che creano strategie uniche grazie ai “Robot“, un nuovo tratto inserito in questo Set. Tramite Yokai si possono infatti creare interessanti strategie con i Microbot che, proprio come nella pellicola disney, possono essere inseriti nel mazzo senza limite di 4 copie.
Per quanto riguarda il ramp, Zaffiro è da sempre un colore dedicato a quei giocatori che amano inchiostrare velocemente lasciando l’avversario indietro e riuscendo a giocare carte molto costose anche nei primi turni. La carta di Tadashi Hamada arriva per incrementare questo meccanismo e permette di essere messa nel calamaio quando viene bandita e allo stesso tempo fa inserire nel calamaio anche la prima carta del mazzo.
Insieme a lei, l’altra carta che rende questo set molto interessante per rampa giocando Zaffiro è Navigare nel Mare di Azzurite che permette di inchiostrare una seconda carta in uno stesso turno e anche di pescare una corta. Vedetela come una versione aggiornata di One Jump Ahead del primo set (che però non era inchiostrabile e non permetteva di vedere quale carta inserivate nel vostro calamaio).
La leggendaria blu di questo sesto set è una vera meraviglia sia per chi gioca mazzi basati sugli oggetti, sia per i collezionisti e i nostalgici del primo periodo Disney. Stiamo parlando di una carta che ritrae il celebre Oswald il Coniglio Fortunato intento ad infrangere la quarta parete strappando lo sfondo della carta per scappare dal suo mondo in bianco e nero. Lato competitivo l’abilità di Oswald è pazzesca:
“Durante il proprio turno, ogni volta che una carta viene messa nel calamaio, puoi rivelare la prima carta del mazzo. Se è un oggetto puoi giocarlo gratuitamente e questo entra in gioco impiegato. Altrimenti metti la carta sul fondo del mazzo”
Capite bene che con un mazzo oggetti che inchiostra anche 3 carte a turno potete mettere in campo gratuitamente anche carte costose come la Numero Uno. E grazie alla nuova carte azione Prepara il tuo robot potrete anche preparare un oggetto una volta impiegato.
VEDI IL BOX ILLUMINER’S TROVE SU AMAZON
Rubino: pirati, azioni e mezzi squali
Tra tutti gli inchiostri che hanno ricevuto una bella iniezione di carte pirata, il rubino è quello ha ricevuto i più interessanti specie se giocate mazzi basati sui luoghi. A questo proposito la nuova Minni Vedetta Pirata permette, una volta per turno, di riprendere in mano un luogo dagli scarti quando una carta viene aggiunta al proprio calamaio (creando una combo devastante con la nuova Pista di Sugar Rush ambra di cui vi parliamo più avanti).
Insieme a lei la nuova Vanellope permette, all’inizio del turno, di pescare una carta aggiuntiva e ottenere una leggenda se si trova in un luogo, dando un po’ di meccanismo di pesca al rubino da sempre sprovvisto di carte che facciano pescare a dovere.
A potenziare questi personaggi ci pensa la nuova location Roccia del Teschio che fornisce +1 di forza a tutti i personaggi che si trovano su di essa e fa ottenere una leggenda all’inizio del turno se c’è un personaggio pirata sopra di essa. E come se tutto questo non bastasse con la carta azione/canzone Maui li ha fatti in un battibaleno è possibile cercare un luogo nel mazzo e aggiungerlo alla mano. Insomma è proprio il caso di rispolverare la vecchia leggendaria di Jim Hawkins e aggiornare il mazzo luoghi.
La leggendaria rossa di Mare di Azzurrite è già una delle carte più desiderate e forti del set. Parliamo di una carta che sta facendo tremare i meta precostituiti, distruttiva in combo con le azioni. Maui Mezzo Squalo, un 7-5 di costo 6 inchiostrabile e sfuggente, permette di ottenere una leggenda ogni volta che si gioca un’azione, ma non solo! La carta permette anche di riprendere un’azione dagli scarti ogni volta che sfida un altro personaggio.
Ora, immaginate di giocare la nuova azione Furto, che vi fa rubare una leggenda all’avversario, poi metterla negli scarti, prendere una leggenda con Maui per aver giocato l’azione, sfidare con Maui, riprendere Furto e giocarla nuovamente ottenendo altre 2 leggende (una per Maui e una rubata all’avversario. E questa è solo una delle combo che potete ottenere, immaginate di poter riprendere Be Prepared e cantarlo o di poter cantare La Vita del Bucanier che permette di rubare 2 leggende.
VEDI IL BOSTER BOX DA 24 BUSTINE SU AMAZON
Ametista: un bastone per spezzare le strategie, un genio e il nero potere
L’ametista è il colore un pochino sottotono del set, quello meno a tema (infatti ci sono pochissime carte pirata o marinaresche) ma comunque capace di smuovere il gioco grazie ad alcune carte parecchio azzeccate.
Una di queste è il Bastone di Malefica, oggetto di costo 2, inchiostrabile e che permette di ottenere una leggenda ogni volta che un avversario riprende in mano un oggetto, un luogo o un personaggio dal gioco. Se pensate che il meta dei mazzi ametista è fatto da Maghe Magò e Merlini che non fanno altro che attuare tecniche di rimbalzo per tornare in mano, questo bastone risulta parecchio fastidioso. Ma non solo, pensate ad esempio di giocarlo in combo con un mazzo verde dove ci sono parecchie carte in grado di far riprendere in mano all’avversario le proprie carte.
I geni sono un’altra aggiunta interessante di questo colore. C’è il Genio Desiderio Esaudito, sfuggente e con 2 leggenda, costa 4, non è inchiostrabile ma permette di pescare una carta e c’è il leggendario Genio Incredibile Prestigiatore, che si può giocare sull’altro grazie a Trasformazione 5, evitando di pagarlo 7 e permette di pescare una carta ogni volta che se ne gioca una. Si tratta di una delle carte con i meccanismi di pesca più straordinari di tutto Lorcana e che se inserita in un mazzo con molti inchiostri (come Zaffiro) o in uno con personaggi che costano poco (come l’Ambra) permette di giocare davvero molte carte in un solo turno. C’è però un malus a tutto questo potere, alla fine del turno, le carte che rimangono in mano vanno messe in fondo al deck in qualsiasi ordine.
L’ultima grande aggiunta del viola è un’altra leggendaria, Yzma Subdola Chimica che ritrae la splendida avversaria delle follie dell’imperatore e permette, impiegandola grazie alla sua abilità “Avverti il nero potere“, di pescare fino ad avere 3 carte in mano se se ne hanno meno di 3.
Acciaio: capitani, alieni e John Silver
Anche l’acciaio non aggiunge troppo in questo set ma quello che aggiunge è parecchio gustoso in termini di meccaniche e ci sono già diverse carte che sono desideratissime.
Tra queste troviamo Calhoun, eroina del franchising di Ralph Spaccatutto, questo personaggio costa 2, non è inchiostrabile ma ha ben 3 punti forza e Resistere +1 oltre a 2 punti volontà. A renderla però una delle carte più desiderate è la sua abilità che le permette di guadagnare 2 leggende ogni volta che bandisce un personaggio avversario. Se la immaginate in combo con la location di Tebe potrebbe portarvi a raddoppiare il numero di leggende ottenute.
L’acciaio è poi ricchissimo di personaggi pirata e con il tratto Capitano provenienti sia dall’Isola del Tesoro, come il nuovo Capitano Amelia che non può essere sfidato dai pirati e fornisce Resistere +1 agli altri personaggi e John Silver che è presente sia in versione Cuoco di Bordo con un’abilità che impedisce di andare all’avventura ad un personaggio a scelta per il prossimo turno, sia in versione leggendaria. Un vero colosso da abbattere, con 6 di volontà e Resistere +2, questo Silver, che grazie alla Trasformazione si gioca con 5 inchiostri (altrimenti 8) infligge anche un danno a tutti i personaggi preparati all’inizio del turno.
Altri personaggi pirata interessanti vengono da Peter Pan, ci sono ben 2 nuovi Spugna, uno addirittura Capitano e che infligge danni pari al numero di personaggi pirata in gioco e poi c’è un interessantissimo Pluto Guardiano che, finché non ha danni è un 4-5 (poi un 1-5).
Infine, con questo set è uscito anche il meraviglioso playmat di Paperino pirata, carta delle vecchie espansioni ma ancora bellissima e che sta davvero andando a ruba.
VEDI IL PLAYMAT DI PAPERINO PIRATA SU AMAZON
Smeraldo: il Be Prepared del verde e il potere dell’Investigatopo
Una delle carte più temute di tutto Lorcana è naturalmente Be Prepared, la carta rubino che bandisce tutti i personaggi in campo resettando la board di gioco. Con Mare di Azzurite arriva il suo equivalente per quanto riguarda lo smeraldo da sempre incentrato sulle meccaniche discard piuttosto che sulla forza bruta come il rubino.
La carta in questione è un’azione chiamata Piegati al mio volere, da 7 e non inchiostrabile (proprio come Be Prepared che però si può anche cantare) e permette di scartare l’intera mano avversaria. Ora immaginate di giocarla in combo con il Principe Giovanni Greediest of all che permette di pescare una carta ogni volta che l’avversario ne scarta una e avrete creato una strategia davvero devastante.
Oltre a questa e al magnifico design di Paperina, Pippo e Stich pirati, lo smeraldo di è distinto per Basil Detective Camuffato che può essere giocato con 4 grazie a Trasformazione e permette di pagare 1 per far scartare una carta all’avversario ogni volta che una carta viene aggiunta nel calamaio. Un’abilità che apre le porte per provare combinazioni di colori meno giocate come lo smeraldo/zaffiro visto che quest’ultimo arriva a inchiostrare anche 3 carte per turno.
Chiudiamo con le 2 leggendarie ovvero Ercole Semidio Bambino, che è davvero una carta bellissima da vedere ma molto meno da giocare e Jasmine Commodoro Reale che permette invece, se giocata con Trasformazione, di far riprendere in mano all’avversario tutti i personaggi impegnati. Carta molto interessante da giocare anche in combo con il nuovo Bastone di Malefica di cui vi parlavamo nell’ametista.
VEDI LO STARTER DECK SMERALDO/ZAFFIRO SU AMAZON
Ambra: Tiana, Lilo e Simba
Anche in questo set l’ambra si conferma il colore perfetto per chi punta a fabbricare leggenda con la pala e per chi vuole creare un mazzo con personaggi carini e coccolosi. Cip & Ciop Agenti Speciali aggiungono infatti un’intera collezione di carte a questo inchiostro e lo stesso vale per Winnie The Pooh e tutti i suoi amici del bosco dei Cento Acri.
Al di là del design però le carte parecchio interessanti di questo inchiostro sono la nuova Lilo artista della fuga, che insieme alla vecchia e a Paperina dello scorso set facevano già tremare il meta. Questa carta, dal costo 2, inchiostrabile e con 2 leggende può tornare in gioco dagli scarti impegnata. Si tratta di una delle pochissime carte che “resuscitano” in Lorcana e che si aggiunge alla carta Revitalizzare dello scorso set (e sempre ambra) incentrata sul riportare in gioco personaggi dalla pila degli scarti.
Le altre due grandi carte ambra di questo set sono 2 leggendarie, belle quanto estremamente fastidiose. La prima è Simba Protettore del Branco che si gioca con 3 grazie a Trasformazione e permette di preparare gli altri personaggi del giocatore. Questo permette di proteggere, almeno dalle sfide dirette, i personaggi gialli che solitamente sono dotati di tante leggende ma bassissima volontà, mettendo in crisi i mazzi più aggressivi.
L’altra carta invece è Tiana Proprietaria di Ristorante che mentre è impegnata costringe l’avversario a pagare 3 inchiostri per poter sfidare i personaggi avversari al pieno delle forze, altrimenti dovrà farlo con -3 di forza e insomma, non è mai l’ideale.
VEDI LO STARTER DECK RUBINO/AMBRA SU AMAZON
Le incantate sempre più belle
Cieli Scintillanti magari non è stato un set troppo interessante lato strategie e meccaniche ma sul fronte della bellezza delle Incantate ha offerto design pazzeschi che difficilmente si vedono in Lorcana (e vorrei azzardare nei giochi di carte in generale). Le Incantate di Clarabella e, soprattutto Mufasa, sono tra le carte più belle viste in un card game, ma nonostante questo Mare di Azzurite ha fatto di più offrendo delle Incantate a tema piratesco e che sembrano disegnate su vecchie mappe del tesoro. Carta ingiallita, tratti a matita, sfumature da sketch e carboncino è difficile non innamorarsi di questo design.
Tra queste ne spiccano alcune che anche se non vi piace Lorcana o non siete collezionisti di carte, andrebbero possedute semplicemente perché sono una cosa bella. Quella di Yzma, del Capitano Amelia, ma soprattutto quella di Paperina Pirata sono carte davvero superbe e che contribuiscono a rendere questo set uno dei più interessanti per Lorcana.
Cosa ci attende nei prossimi Set? Rivelati i Set 7 e 8
Si chiude qui questa lunga disamina sul sesto set di Lorcana, speriamo che le nostre parole vi abbiano fatto venire la stessa voglia di giocare che abbiamo avuto noi dopo aver aperto il primo pacchetto di questo set.
Il prossimo, ancora senza giorno di uscita preciso, arriverà invece a marzo 2025 e si chiamerà Archazia’s Island. Nel logo è presente il simbolo di un gufo, il personaggio che gli illuminatori sono andati a cercare in Mare di Azzurite. Che abbia a che fare con al serie The Owl House? Ancora non lo sappiamo, quello che sappiamo è che l’isola del titolo sarà piena di animali e vedrà l’arrivo di Bolt nel parco personaggi di Lorcana.
L’isola del Gufo appare però tra le carte del Mare di Azzurrite e sono molti i personaggi che hanno un richiamo dell’isola sul loro sfondo, da Paperina Pirata che la indica nella sua carta a Topolino Coraggioso Marinaio che ci sta navigando incontro. Intanto Jafar sta cercando l’altra parte della Corona Esamantica e se guardate le nuove carte riuscirete anche a costruire un sorta di indagine che ci porta direttamente al Set 8 di Lorcana, Reign of Jafar.
Questo set uscirà invece nel secondo trimestre del 2025 (da aprile a maggio) e come potete vedere dall’immagine rilasciata si baserà su Jafar che ha la Corona Esamantica completa, quindi probabilmente sarà lui il grande villain di questi ultimi 4 set come Ursula lo è stata dei primi 4.
Per il futuro invece sappiamo già che le carte della Pixar e Pocahontas arriveranno nel 2026 e si era parlato anche del franchising di Taron e la Pentola Magica in arrivo nel 2025 (a questo punto nell’ultimo quadrimestre). Siccome ci piace sognare le nostre speranze sono quelle di vedere presto più franchise seriali, in particolare Darkwing Duck e Gravity Falls. D’altronde chi è che non vorrebbe una carta di Bill Cipher con dei messaggi nascosti dentro?
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.