Animal Crossing Pocket Camp Complete | Recensione (Android) | Conviene iniziare da capo?

animal crossing pocket camp complete copertina

Animal Crossing Pocket Camp giunge alla sua fine dopo 7 anni di attività e centinaia di milioni di dollari di incasso, ma Nintendo ha deciso di non vanificare gli investimenti dei suoi giocatori rilasciando Animal Crossing Pocket Camp Complete, un “nuovo” gioco mobile offline a pagamento, ma senza acquisti in-game in cui è possibile trasferire i dati di salvataggio del suo predecessore.

In cosa consiste questa mossa della Grande N e qual è il modo migliore per godersi questa nuova esperienza? Ho deciso di utilizzare un approccio un po’ particolare questa volta: io ho acquistato il gioco al day one e trasferito tutti i dati del mio account di livello 145; il codice gentilmente fornitoci per la recensione da Nintendo, invece, è stato regalato a mia madre, veterana di Animal Crossing New Horizons con oltre 6000 ore di gioco all’attivo, che inizierà una nuova partita, da zero.

Cosa succede se trasferisci i dati

animal crossing pocket camp
Dopo sette anni siamo ancora qui, stessi eventi, stessa magia

Tutti coloro che hanno già giocato a Animal Crossing Pocket Camp e collegato il proprio account Nintendo potranno trasferire i propri dati di salvataggio alla versione Complete entro il primo di giugno 2025. Non sono trasferibili i Biglietti Foglia (la valuta acquistabile ormai assente vista la rimozione delle micro-transazioni), i Doni per gli amici e i Biscotti ottenuti ma non consumati, nonché tutti gli oggetti non riscattati dal Fermoposta e i fiori sbocciati nel giardino.

Per i vecchi giocatori, Complete è quasi identico al vecchio Pocket Camp: l’obiettivo è solo quello di raccogliere risorse che si ricaricano periodicamente durante la giornata, incrementare l’amicizia con gli abitanti esaudendo le loro richieste, salire di livello e collezionare più arredi e vestiti possibili per personalizzare liberamente il campeggio, la baita, il proprio avatar e gli stessi abitanti.

Animal Crossing Pocket Camp Complete cambia però valuta, introducendo le Rocciofoglie, dei gettoni a forma di foglia che serviranno ad acquistare quelli che nel precedente gioco erano gli arredi esclusivi, ottenibili solo coi Biglietti Foglia e quindi spesso con copiosi investimenti monetari. Il catalogo completo è quasi interamente disponibile: restano esclusi tutti gli oggetti in collaborazione con Sanrio e con le IP Nintendo, i quali non saranno ottenibili da chi comincia da zero, ma saranno invece presenti negli account di chi ha trasferito i dati di gioco e già li possedeva (per fortuna la mia stanza dedicata a Cinnamoroll è salva). Tutti gli oggetti del catalogo e i biscotti gacha potranno essere ottenuti coi nuovi Biglietti Completi, ottenibili da missioni ed eventi, con le Stelline o con le Rocciafoglie.

biscotti catalogo animal crossing pocket camp complete
I Biglietti Completi sono rari, ma i biscotti sono acquistabili anche a rotazione con Rocciofoglie

Sono state aggiunte tutte le funzioni che prima erano limitate agli acquirenti dei vari pass di gioco, quindi il “Vice Felice” (un abitante che fa da assistente completando missioni, raccogliendo oggetti per noi e stando al nostro seguito), i Depositi, gli sticker sul diario e la possibilità di salvare outfit e layout di arredamento. Inoltre, è ora possibile importare i modelli personalizzati di Animal Crossing New Horizons, propri e altrui, usando i codici MA e MO come nel titolo per Nintendo Switch.

I vecchi giocatori hanno solo convenienza da questo passaggio. Con un solo acquisto da 9,99€ (per chi lo acquisterà entro il 31 gennaio 2025; dopo questa data il prezzo salirà a 19,99€ per chi non l’ha ancora acquistato), gli appassionati di Pocket Camp che hanno speso il proprio tempo e denaro sul gioco possono continuare a divertirsi con tutti i propri progressi e adesso potranno recuperare qualche oggetto esclusivo che desideravano tanto.

C’è un però: NON DISINSTALLATELO MAI. È possibile trasferire i dati del proprio account Nintendo una sola volta, su un unico dispositivo! Disinstallare il gioco dal proprio dispositivo equivale a cancellare completamente anche il proprio salvataggio. Non sarete perciò protetti in caso di perdita o guasto improvviso del dispositivo. Tuttavia, è possibile cambiare dispositivo se prima si è effettuato il salvataggio provvisorio valido per 7 giorni disponibile dal menu di gioco stesso, dunque è possibile passare a un nuovo telefono senza subire perdite.

Un nuovo inizio

nuova partita animal crossing pocket camp complete
Le difficoltà dei nuovi giocatori sono almeno compensabili con le Rocciofoglie

Dall’altra parte, mia madre ha iniziato una nuova partita, guidata dal tutorial e accolta da una buona quantità di missioni iniziali che le hanno fornito un bel boost di Rocciofoglie, superando le mille in appena tre giorni.

A partire dal livello 3, viene richiesto di scaricare circa 2 GB di dati che comprendono tutte le feature e gli arredi di gioco disponibili. Questa valanga di arredi e vestiti graziosissimi può però essere fin troppo travolgente e senza una guida si può rimanere travolti dalle tantissime possibilità. Lasciarsi guidare dalle “missioni per iniziare” può essere un ottimo modo per approcciarsi al mondo di Animal Crossing Pocket Camp Complete che dopo 7 anni di contenuto potrebbe altrimenti risultare molto carico per dei novizi.

Il nostro consiglio per i nuovi giocatori è proprio seguire gli incarichi, raccogliere tutto ed esplorare il catalogo alla ricerca degli arredi preferiti così da contrassegnarli con una stellina e crearsi da sé i propri obiettivi, che questi siano collezionare un’intera serie di arredi, quel completino limitato o tutti gli abitanti disponibili. Si sente un po’ la carenza degli altri materiali rari come le Gemme Temporanee, le Pietre Luccicanti e i Sacchetti ABC che richiedono giustamente di approfondire meccaniche di gioco che richiedono ulteriori investimenti di tempo e risorse, ma per fortuna queste sono tutte compensabili con l’utilizzo delle Rocciofoglie, permettendo anche ai nuovi giocatori di ottenere arredi craftabili con risorse rare proprio grazie alla nuova valuta (come accadeva coi Biglietti Foglia). Attenti però a non finirle tutte subito!

Un altro anno di eventi su Pocket Camp Complete

amici animal crossing pocket camp complete
Aggiungimi! Ecco le Mio Card e il concerto giornaliero di K.K.

Nintendo ha già confermato che supporterà Animal Crossing Pocket Camp Complete per un anno intero, con eventi stagionali costanti a cadenza simile a quella della precedente versione. Sono già disponibili tantissimi nuovi arredi natalizi ed è in corso un evento nel giardino, in tutto e per tutto uguale a come si svolgeva in Pocket Camp, eccetto che per la condivisione degli insetti con gli amici che adesso non è più possibile visto il passaggio a un titolo offline.

Gli amici adesso si aggiungono tramite le Mio Card personalizzabili, dei biglietti da visita con QR code scannerizzabile. Gli avatar degli amici appariranno a rotazione in una nuova area del campeggio e potranno aiutare il giocatore a entrare nella cava una volta al giorno o fare dei piccoli regali stagionali. Insomma, niente più visite ai campeggi altrui, bancarelle, doni o altre interazioni online.

Animal Crossing Pocket Camp Complete accoglie l’eredità del suo predecessore e diventa un porto sicuro per i giocatori veterani. Un po’ meno entusiasmante per un nuovo giocatore che si ritrova a disposizione una quantità infinita di arredi, molti anche a tempo limitato, e si ritrova comunque incastrato nelle tempistiche che Nintendo continuerà a scandire per almeno un altro anno con eventi e nuove serie di arredi. Pocket Camp però non è mai stato così completo e il piccolo prezzo lo rende un must-have per gli appassionati dei life-sim e della personalizzazione, in cui questo titolo spicca più di tutti gli altri della serie.