Contiene link di affiliazione.
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali sono stati i migliori videogiochi dell’anno?
La fine dell’anno è un po’ come il traguardo di una corsa a ostacoli e quando si inizia a intravedere la linea che porrà termine alla gara si inizia a pensare a tutto ciò che è stato, a cosa è accaduto nei kilometri percorsi alle proprie spalle e valutare quelli che sono stati gli aspetti positivi dei quali fare tesoro per l’anno successivo e gli aspetti negativi che invece si prova a lasciarsi alle spalle, sul percorso già compiuto senza guardarsi indietro.
Un discorso generico che è possibile applicare ad argomenti particolari e che oggi applicheremo al mondo dei videogiochi, o meglio, al 2024 dei videogiochi: un anno che per certi versi è stato abbastanza divisivo, tra chi afferma che è stato solamente un anno di transizione tra le gioie del 2023 e le speranze del 2025 e chi invece sottolinea con fermezza che anche quest’anno le uscite videoludiche sono state pienamente all’altezza; come sempre: tutto è relativo nella valutazione soggettiva di un’annata particolare.
Al di là dei gusti personali dei videogiocatori, in questo caso andremo a fare una rassegna dei videogiochi in primo piano usciti nel corso del 2024 dando dunque una panoramica generale su quello che è stato l’anno videoludico in termini di uscite sul mercato collegandoci a doppio filo anche con le recenti nomination dei Game Awards che chiaramente rappresentano un po’ quel traguardo finale di cui si parlava in precedenza e che, pur arrivando agli inizi di dicembre, segnano la linea di demarcazione tra l’anno passato e quello che sta per arrivare.
I platform sono solo roba di Nintendo: almeno è questo che tutti pensavano prima di vedere l’egregio lavoro fatto da Sony e Team Asobi per Astro Bot. Il celebre robottino è ora protagonista di un gioco completo acclamato fortemente dalla critica e che adesso ha anche la possibilità di conquistare il premio più ambito dell’anno: il Game of the Year 2024, c’è altro da aggiungere?
Considerato da moltissimi il gioco indie migliore dell’anno, ha sicuramente sorpreso per i suoi voti molto alti ricevuti dalla critica che sicuramente lo spingono nell’Olimpo dei titoli migliori del 2024: un metroidvania in pixel art piuttosto atipico con elementi survival, horror e puzzle game; Animal Well è sicuramente un’avventura a dir poco surreale.
Balatro può sembrare apparentemente un gioco di carte basato sul poker, ma in realtà nasconde molto di più sotto il tavolo da gioco: si tratta di un roguelike dove il giocatore deve riuscire a battere prima i bui e successivamente i boss collezionando abilità particolari o modificatori che cambiano di partita in partita, sarà lui la sorpresa dei Game Awards 2024?
La software house cinese GameScience si è voluta far conoscere dal mondo occidentale nel migliore dei modi: ha preso in prestito uno dei racconti più celebri del mondo orientale, ovvero “Il viaggio in Occidente“, e l’ha trasformato in soulslike dallo stile artistico e grafico mozzafiato: la storia di Son Wukong come non l’avete mai vista.
Nonostante sia uscito negli ultimi mesi dell’anno, l’attesissimo inedito capitolo di Call of Duty: Black Ops è già stato etichettato come il miglior gioco multiplayer del 2024 e vedremo se anche la giura dei Game Awards sarà d’accordo; COD: Black Ops 6 regala ai giocatori scenari realistici in formato videoludico della Guerra del Golfo con l’aggiunta di sette nuove armi, sei mappe inedite e la nuova versione della modalità “Zombie” e questo è solamente il contenuto della prima stagione del gioco.
Devolver Digital ha battuto diversi colpi nel corso del 2024, ma sicuramente Children of the Sun è tra le iterazioni migliori dell’editore per quest’anno: uno sparatutto strategico con elementi puzzle nel quale il giocatore deve essere abile a controllare la traiettoria dei proiettili nel migliore dei modi. Mi raccomando: non sbagliare mira!
Un mondo alieno ricco d’esplorazione dove il tuo compito è quello di salvare creature che vivono allo stato brado; si tratta a tutti gli effetti di un monster collector piuttosto atipico dove anziché combattere le creature e catturarle di forza bisogna incontrarle lungo il cammino e salvarle mediante i propri mezzi a disposizione.
Survival horror ambientato in un parco divertimenti abbandonato, il Crow Country appunto, nel quale la meccanica principale è quella di dover risolvere gli enigmi ambientali non lasciandosi intimorire o ingannare dagli scenari spaventosi e cangianti; chiaramente occhio anche agli attacchi dei mostri che vagano senza sosta tra i vari luoghi del parco divertimenti.
Una nuova espansione per Destiny 2 che dimostra il perché il titolo di Bungie sia stato nominato nella categoria “best ongoing game” dei Game Awards; “La Forma Ultima” è un DLC che comprende una nuova campagna, tre nuove super, una nuova destinazione e chiaramente nuove armi e nuove armature per i personaggi.
“Vessel of Hatred” è la nuova espansione del pluriacclamato Diablo IV, titolo di Blizzard Entertainment uscito lo scorso anno; in questo inedito DLC che amplia la storia del quarto capitolo del celebre GDR possiamo vestire la nuova classe dello Spiritista per combattere e mettere fine una volta per tutte ai malvagi piani di Mefisto, esplorando la nuova regione di Nahantu.
Dopo ben 12 anni dal primo capitolo, la saga action RPG di Capcom Dragon’s Dogma è tornata con un sequel attesissimo: questo nuovo gioco tenta di migliorare quanto di buono visto nel primo capitolo approfittando chiaramente anche della grafica innovativa dei giorni nostri che permette di rendere gli scontri con le imponenti creature ancora più spettacolari.
Non c’è anno videoludico senza il simulatore calcistico più famoso di sempre: EA Sports per il secondo anno consecutivo dopo l’allontanamento dal marchio FIFA ha lanciato come di consueto l’inedito capitolo FC 25 in autunno, puntando anche stavolta a nuove modalità di gioco come 5 v 5 Rush che permette di svolgere partite di pochi minuti 5 contro 5 in un campo ridotto, sia offline che online.
Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes riesce a fondere tutti gli elementi classici dei JRPG più celebri a una grafica che non è in 2D anime-style come ci si può aspettare da un gioco del genere, ma in 3D con un prezioso cel-shading sui personaggi e nemici: oltre 100 personaggi da poter controllare all’interno di questa enorme avventura.
Elden Ring continua a emozionare anche a due anni di distanza dalla sua prima pubblicazione e quest’anno FromSoftware ha deciso di ampliare la storia del suo “souls” più di successo con il DLC “Shadow of the Eldtree” che trasporta il giocatore all’interno delle cupe terre delle ombre governate dall’Albero Madre.
Per il rifacimento del settimo capitolo di Final Fantasy, Square Enix ha deciso di regalare ai giocatori una storia con degli elementi inediti importanti suddivisa in tre parti: Rebirth è la seconda di queste e permette ai giocatori di esplorare un mondo di gioco ampliato a dismisura ricco di missioni extra e mini-giochi al di fuori della città di Midgar in attesa di scoprire le vicende del terzo e ultimo capitolo di questa minisaga di remake di FF7.
PREORDINA PER PC SU INSTANT GAMING
Un grazioso multigiocatore sviluppato da Hollow Ponds ed edito da Annapurna Interactive: lo scopo del gioco è quello di creare uno stormo di creature volanti tutte diverse e strambe in compagnia di altri giocatori e sorvolare le lande distese alla ricerca di nuovi volatili da aggiungere alla propria compagnia.
Un gioco survival urbano nel quale il tuo compito è migliorare e costruire una città in un mondo post-apocalittico dopo una bufera ghiacciata che ha spazzato via praticamente tutto 30 anni prima degli eventi di Frostpunk 2; strategia e abilità manageriali sono le due risorse principali per procedere nell’avventura e regalare alla città un futuro roseo nonostante il susseguirsi delle calamità.
Considerato uno dei titoli più divertenti dell’anno da giocare in compagnia, Helldivers 2 è uno sparatutto in terza persona da giocare in team con amici o altri giocatori per combattere le minacce aliena; fuoco a volontà sulle truppe e sulle basi nemiche utilizzando tutto l’arsenale a disposizione da fucili, mitra passando anche per i lanciafiamme.
Tuffati in un avventura ai limiti dell’horror e del thriller in una Russia alternativa del XIX secol; una giovane suora che si scontra con la dura realtà, per certi versi post-apocalittica, che si ritrova talvolta a mettere da parte le sue convinzioni religiose per poter non solo sopravvivere, ma anche portare avanti la narrazione molto profonda del gioco.
Un inedito titolo sviluppato e pubblicato da Capcom dal gameplay strategico, ma allo stesso tempo unico nel suo genere: presenta delle forti tinte legate alla tradizione giapponese, sia nella storia che nello stile grafico, e il compito del giocatore è quello di purificare i villaggi eliminando la corruzione con lotte di strategia e di posizionamento.
Il colpo grosso di Nintendo c’è stato anche quest’anno: dopo la coppia di capolavori firmata da Breath of the Wild e Tears of the Kingdom, sorprendere ancora una volta per la serie di Zelda era pressocché impossibile, inutile dire che c’è l’ha fatta: la prima avventura nei panni della Principessa Zelda che ha adesso lei il compito di salvare Link e il Regno di Hyrule dalla malvagità, unendo lo stile chibi del remake di Link’s Awakening a meccaniche innovative e interessanti.
La nuova avventura di Ryu Ga Gotoka Studio ti trasporta tra le onde del Pacifico delle Hawaii: il nuovo capitolo di Like a Dragon racconta l’avventura di due eroi pronti a vivere un’avventura congiunta, ovvero Ichiban Kasuga e Kazuma Kiryu, uniti da un destino comune; il gameplay ripercorre quello dei precedenti capitoli della saga, conosciuti in Europa come Yakuza, ovvero quello di un classico RPG.
Una magione o forse un hotel abbandonato o qualunque cosa sia questa struttura: già l’ambientazione sottolinea perfettamente il flusso di gioco di Lorelei and the Laser Eyes dove una donna viene trasportata all’interno di un mondo parallelo nel quale solo risolvendo enigmi e rompicapo ne può uscire sana e salva e scoprire tutti i misteri che la circondano.
Mario e Luigi tornano alla carica, stavolta in vesti di “Fraternauti”: i due fratelli si ritrovano a solcare mari sconosciuti per salvare il continente di Elettria e cercare di riunificare le isole dei vari mari; un incipit interessante e anche con qualche colpo di scena per questo inedito capitolo della saga RPG Mario & Luigi che in un certo senso fa da chiosa all’incredibile ciclo vitale di Nintendo Switch.
Una delle collection più complete per gli amanti dei picchiaduro: Marvel VS Capcom Fighting Collection comprende i titoli arcade più amati di questo genere e i crossover videoludici più pazzeschi come quello tra X-Men e Street Fighter oppure il raro The Punisher, presente all’interno della collection; supporta chiaramente il gioco online in maniera fluida per sfidare amici e altri giocatori a questi titoli classici della serie Marvel vs Capcom.
Atlus, dopo i grandi successi di Persona e Shin Megami Tensei, ci riprova quest’anno con un RPG del tutto nuovo, ovvero Metaphor: ReFantazio, anche lui candidato ai GOTY; costruisci il tuo team per affrontare dungeon intricati, nemici potenti e acquisire tesori nel corso dell’avventura con uno stile grafico e di HUD molto familiare ai fan di Persona.
Il nuovo capitolo della serie simulativa di basket più famosa di sempre sviluppata da 2K Games è finalmente arrivato, ancora più realistico rispetto ai precedenti capitoli sia nei volti e nei movimenti dei giocatori che nel gameplay; come di consueto hai la possibilità di affrontare la carriera con una delle varie franchigie più famose dell’NBA oppure vestire i panni di un giocatore di basket che si affaccia per la prima volta ai palcoscenici importanti.
Uno degli horror multiplayer più apprezzati dell’anno grazie soprattutto alla sua originalità nel gameplay: che tu sia in squadra con amici o con altri giocatori oppure da solo, The Outlast Trials ti porta a vivere dei momenti angoscianti e paranormali nei quali bisogna mantenere la mente salda e portare a termine la terapia.
La Zona di Esclusione olimpica è un luogo pericoloso e l’unico mezzo per la tua salvezza è solamente la tua auto: in questo driving game survival il segreto è saper guidare e cercare di non farsi prendere dal panico mentre si attraversano queste zone impervie degli Stati Uniti; da una parte c’è la tempesta che avanza, dall’altra i tanti misteri da scoprire lungo il tragitto.
Il rifacimento per Nintendo Switch di uno dei capitoli più apprezzati della saga di Paper Mario, la serie spin-off dell’idraulico baffuto in cui tutto è fatto di carta: trama e gameplay sono rimasti pressoché invariati dall’opera originale, ma questo remake, oltre a grafica e musiche migliorate, presenta qualche novità extra come una misteriosa stanza sotto il regno di Fannullopoli.
Un platform esilarante edito da Devolver Digital nel quale sarà possibile mettere a puntino la nuova tecnica della “trivellazione”, ovvero una meccanica di gioco che permette di scavare tunnel non solo nel terreno e nelle pareti di sabbia, ma anche nei nemici che si parano davanti; lo stile in pixel art, inoltre, rende il tutto ancora più meraviglioso.
L’opera originale ha dato il via al nuovo canone dei Persona e nel 2024 Atlus ha deciso di farne una rivisitazione in chiave moderna con Persona 3 Reload che tuffa i giocatori nell’Ora Buia con una grafica e un gameplay totalmente rinnovati; un gioco consigliato soprattutto a chi non ha mai giocato i Persona e vuole comprendere come questo nuovo genere dei GDR è nato e si è sviluppato negli anni a venire.
Un simpatico e grazioso action adventure nel quale si controlla un prode scudiero pronto a dar battaglia per difendere i propri cari; l’elemento cardine del gioco è sicuramente lo stile grafico che alterna da un coloratissimo 2D a un realistico 3D, un lavoro portato avanti dall’artista James Turner, famoso per aver lavorato per anni al comparto grafico dei giochi Pokémon.
Ubisoft quest’anno ha fatto molta fatica a pubblicizzare i suoi giochi, ma sicuramente Prince of Persia: The Lost Crown è stata l’iterazione più apprezzata della software house francese; una rivisitazione della famosa saga del Principe di Persia che ha abbandonato i canoni dell’hack and slash per diventare un metroidvania ricco di azione e movimenti.
Una nuovissima avventura con protagonista Peach, la Principessa del Regno dei Funghi, che in questo inedito titolo prende in mano la situazione per combattere la minaccia che rischia di mettere a dura prova i suoi spettacoli al Teatro Splendente; un action adventure le cui meccaniche di gioco variano in base ai costumi che può indossare Peach all’interno di diversi scenari al teatro.
Una nuova avventura per la serie di JRPG conosciuti con il nome di SaGA, anche se in questo caso parliamo di una rivisitazione del titolo originale del filone Romancing pubblicato nel 1993; una grafica totalmente rinnovata con terreni ed edifici completamente renderizzati rispetto all’opera di 30 anni fa con il passaggio anche allo stile 3D per quanto riguarda gli sprite.
Dopo l’uscita di Shin Megami Tensei V, Atlus ha deciso che la storia dell’RPG monster collector non poteva finire qui ed è per questo motivo che ha lanciato sul mercato “Vengeance” che non si tratta di una semplice espansione, ma di una completa rivisitazione della trama di gioco con nuovi eventi e nuovi personaggi permettendo ai giocatori di rivivere le avventure già vissute nel gioco base da un nuovo punto di vista.
Grazie agli sforzi di Bloober Team che ha collaborato con Konami, dopo 23 anni torna sulle console moderne il secondo capitolo di Silent Hill con una grafica totalmente rivisitata; vesti ancora una volta i panni di James Sunderland e cerca di tenere i nervi saldi in questa rivisitazione del survival horror psicologico più famoso di sempre.
EVE arriva sulla Terra in un mondo totalmente devastato e post-apocalittico con la missione di salvare l’umanità: un action adventure con combattimenti all’ultimo sangue e super frenetici, esplorazione e missioni da compiere, il tutto accompagnato da una grafica realistica e spettacolare sia negli ambienti che nel character design.
La saga party game con protagonisti i personaggi di Super Mario è tornata con un capitolo totalmente inedito, ricco di minigiochi da giocare in compagnia di amici in multiplayer locale oppure online con altri giocatori; sette tabelloni da completare che comprendono oltre 110 minigiochi per il Mario Party più grande di sempre.
Avventura metroidvania pubblicata da Electronic Arts nel quale si controlla lo sciamano Zau, intenzionato a scoprire i misteri dietro la morte di suo padre; il gameplay del gioco si basa sull’esplorazione, fasi platform, risoluzione di enigmi e chiaramente combattimenti in tempo reale nel quale il protagonista può avvalersi di due maschere: quella del sole e quella della luna.
Ottavo capitolo della pluripremiata e acclamata saga picchiaduro di Bandai Namco: in Tekken 8 è presente un roster di 32 personaggi, ma al di là del gameplay che richiama quelli dei precedenti capitoli della storica saga, ciò che salta maggiormente all’occhio è chiaramente lo stile grafico del gioco con personaggi ultra-dettagliati.
UFO 50 è una raccolta di giochi di diverso genere, dai platform agli sparatutto, che è possibile giocare sia in single player che in multiplayer locale a schermo condiviso; 50 giochi inseriti da Massmouth in questa raccolta talmente apprezzata da essere stata premiata anche con la nomination nella categoria “miglior indie” ai Game Awards.
Atlus alla pubblicazione e Vanillaware allo sviluppo che ha lasciato trasparire tutto il suo inconfondibile stile grafico in questa nuova avventura RPG con combattimenti tattici; Unicorn Overlord unisce la strategia del posizionamento delle truppe sul campo di battaglia all’esplorazione di un meraviglioso mondo fantasy.
Il sequel di Warhammer 40K: Space Marine è finalmente giunto portando i giocatori ad affrontare una nuova campagna squad based con combattimenti alla distanza o corpo a corpo; il tutto chiaramente dal punto di vista in terza persona del tenente Titus che ritorna protagonista della saga dopo aver debuttato nel primo capitolo.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
This post was published on 21 Novembre 2024 21:00
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…
L'Amica Geniale continua a essere una delle serie più viste sui canali Rai ma per…