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Speciali

Un morto ammazzato, un furto impossibile, un colpevole nascosto, tutto questo tra le pieghe di Micro Macro: Crime City

La pioggia tamburella sui marciapiedi di Crime City, un ritmo incessante che fa eco al battito del mio cuore. Con il cappello calato sugli occhi e una lente di ingrandimento estratta dalla scatola, mi avvicino al tavolo d’indagine, dove mi attende un gruppo di aspiranti detective. Davanti a noi, si dispiega un’enorme mappa della città, palcoscenico di misteri e intrighi. Lì, ogni angolo è carico di storie, e ogni personaggio è un potenziale sospettato.

Osservo la mappa con attenzione. Sembra un semplice disegno, ma in realtà è un labirinto di indizi e segreti. Crime City è viva, come ognuno dei suoi numerosi abitanti. I loro volti raccontano storie che attendono solo di essere scoperte. Come i pezzi di un puzzle che da bravi detective dobbiamo capire come mettere insieme. La tensione al tavolo è palpabile mentre riceviamo la busta con il nostro primo caso.

La lente d’ingrandimento, fidata compagna di ogni detective che si rispetti.

In Micro Macro: Cime City, l’obiettivo è semplice: collaborare per risolvere una serie di misteri. Le regole sono chiare, ma la complessità degli enigmi si sviluppa man mano che ci addentriamo nel gioco. Ogni caso ha delle carte che ci forniscono una breve descrizione del crimine e degli obiettivi specifici. La vera sfida, però, consiste nel cercare indizi sulla mappa e fare i collegamenti tra le diverse informazioni.

La prima carta ci parla di un furto avvenuto al mercato. Con uno sguardo attento, inizio a cercare la scena del crimine. La mappa è un viaggio nel tempo e nello spazio, un labirinto di strade affollate e vicoli oscuri. La prima cosa che notiamo è un gruppo di persone attorno a un banco di frutta. Lì, un uomo ha appena afferrato una borsa e sta scappando. “Ecco l’indizio iniziale!” esclama uno dei miei compagni, indicando il ladro in fuga. Iniziamo a discutere su come procedere. La cooperazione è fondamentale in questo gioco. Ognuno di noi ha il suo punto di vista, e le teorie si intrecciano come i fili di un gomitolo. “Dobbiamo seguire il ladro e scoprire dove sta andando,” suggerisce un altro detective, mentre io annoto le informazioni.

Il povero De Gattis ci ha lasciato lo zampino…

Seguendo il ladro, ci rendiamo conto che non è solo. Ci sono altri personaggi che si intrecciano nella scena, ognuno con il proprio mistero. “Guarda lì!” esclama una giocatrice, puntando verso un coniglio con uno strano cappello. “Potrebbe portarci a qualcosa.” L’atmosfera si carica di tensione, e il nostro spirito investigativo si risveglia. Ogni mossa deve essere calcolata, ogni decisione pesata. Dopo aver esplorato un po’ di più la mappa, troviamo un altro indizio: una borsa abbandonata in un angolo, accanto a un ristorante. “Siamo sulla pista giusta” dico. È evidente che il furto al mercato è solo la punta dell’iceberg, e che ci sono altre trame da svelare.

La meccanica di gioco ci spinge a pensare in modo critico. Ogni volta che si esplora un nuovo indizio, la mappa si riempie di dettagli che erano sfuggiti a un primo sguardo. Le illustrazioni sono incredibilmente ricche; ci sono così tanti particolari che è impossibile non rimanere affascinati (in pieno stile Where’s Wally?). Il mondo di Crime City è un’opera d’arte vivente, dove ogni centimetro di carta mette in scena un’avventura. Ciascuno di noi ha le proprie teorie, e le discussioni si animano mentre tentiamo di mettere insieme i pezzi del puzzle. “Potrebbe essere stato il cane con gli occhiali!” dice un altro giocatore. “Era al mercato durante il furto ed è scappato nascondendosi di vicolo in vicolo”. Lavorare insieme rende il gioco ancora più coinvolgente. Ci si scambiano idee, si confrontano le scoperte, e ogni piccolo progresso è celebrato con entusiasmo.

Una sola città, infinite storie.

Man mano che ci avviciniamo alla soluzione, la tensione cresce. Il cerchio intorno ai sospettati si stringe e iniziamo a costruire un quadro chiaro di ciò che è accaduto. D’altronde, come diceva Sherlock Holmes: “una volta escluso l’impossibile quello che rimane, per quanto improbabile sia, deve essere per forza la verità”. Non è solo questione di seguire un percorso lineare tracciato dalle carte indizio, ma di esplorare, scoprire, perdersi nelle piste sbagliate e, talvolta, rimanere sorpresi dai colpi di scena. Insomma, giocare a Micro Macro: Crime City è come essere parte di un romanzo poliziesco, buffo magari, ma mai infantile. Indagare può diventare benissimo un mestiere di coppia o di famiglia. E per i piccoli detective c’è anche un pratico sistema che mette in guardia i genitori, nel caso in cui alcune indagini possano spingersi troppo oltre.

Leggi il primo indizio, trovalo sulla mappa, indaga e scopri il colpevole!

Mentre la pioggia si dirada e il sole fa capolino tra le nuvole, la verità si fa strada su Crime City è per il colpevole non c’è più un centimetro di carta di scampo. L’indagine giunge così al termine, un viaggio collettivo nel quale ogni giocatore ha contribuito a scrivere una storia unica. E mentre ripongo la mappa (che incornicerò presto in salotto), già non vedo l’ora di tornare a indagare in questo affascinante universo.

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This post was published on 17 Ottobre 2024 23:00

Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!" In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network. Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale". Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty. Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro. Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

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