Come preannunciato, Cieli Scintillanti è ufficialmente tra noi dalla fine di agosto (anche se in redazione lo stiamo giocando sin dalla pre-released). Nonostante alcune delle sue carte abbiano delineato i nuovi meta di Lorcana, rispetto al passato ci troviamo di fronte ad un’espansione che non ha voluto osare troppo in termini di cambiamenti.
Dopo l’arrivo delle location, una delle meccaniche più interessanti del gioco e dopo il Ritorno di Ursula, che ha proposto un Lorcana ibrido vicino al gioco da tavolo, Cieli Scintillanti è un’espansione tranquilla e leggera, come il suo background di festa.
Mentre i glimmers si dedicano alla ricostruzione dell’Illuminarium, festeggiando la fine della battaglia con Ursula, la festa di Cieli Scintillanti propone nuove carte con personaggi provenienti dal mondo di Ralph Spaccatutto e nuove versioni di volti già noti nel gioco.
Tra questi, sono i personaggi classici Disney a farla da padrone con Paperino, Topolino, Paperina e, soprattutto, Clarabella, coinvolti in danze, balli, battaglie di cibo e appuntamenti galanti. Clarabella – Zoccoli Leggiadri è uno dei personaggi di punta di questa espansione e ha permesso il potenziamento notevole dei mazzi Ambra/Smeraldo grazie alla sua abilità Stare al Passo “Alla fine del tuo turno, se un avversario a tua scelta ha più carte in mano di te, puoi pescare carte finché non hai lo stesso numero”.
Insieme a lei, ad aver definito il meta di questa espansione, ci sono altre 2 carte Ambra: Paperina – Ragazza di Paperino, che costa un solo inchiostro, ha 2 leggende e l’abilità Primo Premio “Ogni volta che va all’avventura ogni avversario rivela la prima carta del mazzo. Se è una carta personaggio la aggiunge alla mano, altrimenti la mette in fondo al mazzo” e il Principe Naveen – Suonatore di Ukulele che in poco tempo è diventato una delle carte più desiderate del gioco per la sua abilità di poter giocare una canzone di costo 6 o inferiore gratis quando viene giocato. Oltretutto, pur costando 4 inchiostri, ha Melodioso 6 per cantare canzoni dal costo più elevato.
Tornando allo Smeraldo troviamo poi un intero set di carte dedicato alle iene del Re Leone che sono ottime da giocare in combo e le loro abilità ruotano tutte attorno ai personaggi danneggiati: più ce ne sono più si innescano effetti come potenziamenti di forza oppure immunità nelle sfide contro i personaggi danneggiati.
Spostandoci invece su altri colori le novità non sono molte, ma qualcosina di interessante c’è. Per quanto riguarda Ralph Spaccatutto, le novità piú interessanti sono nel Rubino con una Taffyta Muttonfudge – Aspra Velocista che ottiene 2 leggenda ogni volta che si sposta in un luogo (massimo una volta per turno). Abilità che in un mazzo location e con il vecchio John Silver – Avido Cacciatore di Tesori potrebbe portare a risultati devastanti.
Tra le new entry più interessanti per lo zaffiro troviamo invece Merlino – Intellettuale Visionario, che permette di cercare una qualsiasi carta nel mazzo a patto che sia stato giocato con Trasformazione. Si contano davvero sulle dita di una mano le carte in Lorcana che permettono di cercare una carta specifica nel mazzo, e ancora meno sono quelle che hanno un’abilità come il nuovo Mufasa – Sovrano della Rupe dei Re. Questa carta permette infatti di riprendere 2 carte trasformate in inchiostro dal calamaio, ma non solo: ogni volta che va all’avventura può addirittura preparare tutte le carte del calamaio. In pratica permette di usare 2 volte gli inchiostri disponibili in un solo turno, per non parlare poi delle sue 4 leggende e di 9 punti volontà.
Per lo Zaffiro troviamo poi anche le carte di Chicha e Tipo, interessanti in combo ma anche da giocare da sole. La prima permette di pescare se si aggiunge una seconda carta al calamaio nello stesso turno e il secondo fa aggiungere una carta al calamaio dalla mano, abilità che potenziano ancor più la forza inchiostratrice dello Zaffiro.
Per quanto riguarda l’acciaio invece le novità più interessanti sono legate ad un nuovo set di carte dedicato a Biancaneve e i Sette Nani e ad un nuovo particolare tipo di Gambadilegno che è diventato un personaggio fondamentale nei mazzi Ambra/Acciaio.
Biancaneve è ora un cavaliere e funziona in combo con i nuovi nani anch’essi cavalieri. La sua abilità le permette di ricevere Resistere +1 per ogni personaggio cavaliere in gioco. I nani, proprio come in passato, ricevono guardiano, aumenti di forza, infliggono danni ecc a seconda della presenza di Biancaneve, di altri cavalieri o di altri nani in campo. Gambadilegno – Arbitro di gioco invece blocca le azioni avversarie (e quindi anche le canzoni), fino all’inizio del prossimo turno. Giocato al momento fondamentale può davvero cambiare le sorti della partita.
Ametista è il colore che ha ricevuto meno carte realmente interessanti e in grado di cambiare il gioco di questo colore. Tra le carte più utili troviamo l’azione Ottenere sapere e saggezza, che permette di ottenere istantaneamente 2 leggende, fondamentale per chiudere in un soffio le partite. Mentre tra i personaggi vi sono Elsa – Il Quinto Spirito e Anna – Maestà Mistica. La prima, sfuggente e lesta, può impegnare un personaggio avversario, mentre la seconda (che può essere giocata anche con Trasformazione) può impegnarli tutti.
Lato design, come anticipato, le carte hanno un tema di fondo legato alla festa, quindi i personaggi sono spesso ritratti in situazioni allegre accompagnati da palloncini, festoni, torte e quant’altro. A rendere ancora più belli alcuni artwork ci pensa però lo speciale design in rilievo dedicato alle carte leggendarie.
Questo offre una certa tridimensionalità al personaggio ritratto nella carta che sembra staccarsi dallo sfondo, che invece rimane piatto. Il risultato è una carta con un profondità unica e che difficilmente abbiamo visto in altri TCG.
Cieli Scintillanti è un’espansione che rallenta la corsa di Lorcana, un’espansione di mezzo, appunto, che può essere considerata però come un ottimo punto di inizio per i nuovi giocatori perché non introduce nuove regole e impreziosisce quanto di buono è già stato fatto. Nonostante alcuni colori siano stati arricchiti più di altri – con l’ago della bilancia che pende pesantemente verso l’Ambra e lo Smeraldo – il gioco rimane estremamente vario e le carte aggiunte vanno ad offrire interessanti combinazioni con quelle passate. Sicuramente serviva un’espansione più leggera (sia per tematiche che per contenuti) anche per prepararsi a quello che vedremo a novembre quando glimmers, e giocatori, salperanno verso il Mare di Azzurrite.
This post was published on 27 Settembre 2024 12:00
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…
Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua
Come vi sentireste a pagare 6mila dollari per una bolletta di internet? Questo è ciò…
Siete alla ricerca di luci smart LED che possano restituirvi forti sensazioni visive e che…