Ecco tutte le novità dello State Of Play andato in onda alla mezzanotte di mercoledì 25 settembre 2024.
Sony non sta certamente attraversando il suo periodo migliore. Tanti i passi falsi compiuti fino a oggi, da una gestione delle periferiche non esattamente efficace, fino alla mancanza di vere e proprie esclusive di peso a rimpolpare il panorama ludico della console PS5. Il fallimento di Concord, che dopo una produzione durata 8 anni e costata centinaia di milioni di dollari, ha chiuso dopo due settimane dal lancio e dopo l’annuncio di PS5 Pro, che ha acceso le polemiche per un prezzo ritenuto eccessivo dai giocatori, il nuovo State Of Play avrebbe dovuto rappresentare il momento della ripresa o almeno l’inizio di questa.
Sarà riuscita Sony a convincere l’utenza? Per scoprirlo, immergiamoci tra i vari annunci che hanno accompagnato la presentazione.
La rassegna è stata aperta dalla presentazione del nuovo DLC di Astro Bot, che sarà totalmente gratuito per chi ha già acquistato il gioco. Il robottino di casa Sony, ha totalmente stregato i giocatori e col nuovo DLC, presentato da Nicolas Doucet, il direttore di Team Asobi, si è cercato di premere l’acceleratore su tutti i punti che hanno fatto amare il titolo, sin dalle prime battute.
Nel trailer vengono mostrati alcuni dei nuovi livelli inediti che verranno aggiunti, oltre a nuovi bot che pescano a piene mani da alcune delle ultime esclusive di PS5 come Eve di Stellar Blade e l’Helldiver di Helldivers 2. Viene inoltre prentata, finalmente, la modalità speedrun online, con 5 nuovi livelli. Non vi è al momento una data d’uscita per il DLC gratuito di Astro Bot, ma soltanto una finestra di lancio: autunno 2024.
Moonhood, lo studio di produzione dietro a quel piccolo capolavoro che era Lost in Random, presenta una nuovo titolo che ruba immediatamente la scena, soprattutto a livello artistico, regalando sensazioni che solo una tecnica come lo stop motion (o finto tale) riesce a fare. Il gioco si intitola Midnight Walk.
Grande enfasi è stata messa, nel sottolineare la realizzazione dei modelli del gioco in clay-art, elemento che conferisce già una certa unicità a un titolo che promette spaventi e forti emozioni, tra demoni usciti fuori dai peggiori incubi di Tim Burton e un mondo oscuro. Non è ben precisato il genere del titolo, ma considerando l’enfasi che è stata messa sull’aspetto della camminata, potrebbe trattarsi di un walking simulator, molto incentrato sull’immersione. Non a caso, il titolo uscirà in contemporanea per PlayStation 5 e PS VR2. Come finestra d’uscita, si parla della primavera del 2025.
Hell is Us si presenta come un gioco action, con combattimenti dinamici in terza persona. Il gioco è sviluppato da Rogue Factor e distribuito da Nacon e Bigben Interactive. Non si tratta comunque di un’esclusiva, dato che oltre che su PS5 il titolo uscirà anche sulle console di Microsoft, oltre che su PC. Durante lo State Of Play, è stato mostrato finalmente il gameplay, che pare tanto strizzare l’occhio a meccaniche di natura Soulslike, con grande focus sull’action.
L’avventura e la scoperta, giocheranno un ruolo fondamentale dato che, come annunciato già in precedenza dal director del titolo, Jonathan Jacques Belletete, vi è una volontà di staccarsi dagli stilemi open world odierni, fatti di indicatori in mappe enormi: l’obiettivo è, appunto, la scoperta e l’esplorazione giocherà un ruolo chiave, essendo totalmente in mano al giocatore, che dovrà muoversi in un mondo semi-open, alla ricerca di indizi, per districare il grande mistero che ammanta il mondo di Hell is Us. Al momento però, non vi è una data d’uscita, anche se le premesse lasciano presagire un progetto sicuramente interessante.
Per tutti coloro che amano una delle più apprezzate saghe sparatutto di sempre e che vogliono vivere grandi esperienze, sfruttando le tecnologie di realtà virtuale messe a disposizione da Sony, arriva Metro Awakening VR. Il titolo è sviluppato da Vertigo Games e sarà disponibile per Meta Quest, PS VR2 e Steam VR.
Il gioco, che parrebbe essere un prequel della saga principale, ambientato nel 2028, pare essere un perfetto mix tra lo sparatutto classico e lo stealth, puntando il focus sulle interazioni che il VR permetterà. Metro Awakening VR verrà pubblicato il 6 novembre 2024. Manca poco ormai.
Un tuffo nel passato per tutti coloro che, circa una decina d’anni fa, erano alla disperata ricerca di un MMORPG che potesse riempire le loro giornate e quelle dei loro amici. ArcheAge, che già all’epoca rappresentava un punto altissimo e assolutamente pioneristico per il genere, risultando non solo enorme ma anche estremamente dettagliato e ben nutrito di attività, torna adesso con una nuova veste.
ArcheAge Chronicles si propone come sequel diretto di quel titolo che fece innamorare gli appassionati, anche se in sede di presentazione, non è stato presentato come MMORPG ma come “esperienza RPG su vasta scala”. Da ciò che si è visto nei trailer, la definizione parrebbe effettivamente calzante: il mondo sembra vivo e, se si popolasse di giocatori, tenderebbe a diventare anche estremamente interattivo; grande attenzione è stata posta sul combattimento, che sembra estremamente fisico e ben studiato nelle meccaniche; non mancheranno tanti aspetti, tipici del genere, dal crafting fino alla possibilità di imparare abilità di vita e mestieri. Nelle prossime settimane, bisogna aspettarsi succose novità, tra cui probabilmente la data d’uscita ufficiale.
Nonostante il momento di difficoltà legali che sta attraversando, Palworld non ha mancato di mostrarsi in tutto il suo splendore. Certo, la presentazione non ha riservato chissà che grandi sorprese, confermando le sensazioni, che vederebbero lo studio di sviluppo Pocketpair, tenere un profilo basso. A conferma di ciò, anche l’annuncio del ritiro dalla presentazione al Tokyo Game Show.
La vera notizia in questo caso, è che Palworld approderà ufficialmente su PlayStation 5, dopo un periodo passato tra PC e Game Pass di Microsoft. Il gioco aveva rappresentato un vero e proprio caso mediatico, per la mole di giocatori che era riuscito a trainare. Chissà se l’arrivo sui sistemi di Sony, avrà lo stesso impatto o se l’ombra di Nintendo determinerà un sempre più basso profilo.
È sempre un piacere, per chi ha vissuto il gaming tra fine anni ’90 e inizio anni 2000, ritrovarsi a giocare titoli che hanno segnato un’epoca e che, magari col passare degli anni e l’avvicendarsi di nuove esperienze, sono un po’ finiti nel dimenticatoio. Per questo motivo, l’annuncio di Lunar Remastered Collection, ha fatto emozionare i fan della saga, che era rimasta totalmente sopita per anni.
La Remastered Collection includerà Lunar: Silver Star Story e Lunar 2: Eternal Blue, due JRPG storici che torneranno in salsa rimasterizzata, ricalcando un po’ il lavoro svolto con la Pixel Remastered di Final Fantasy: si manterrà lo stile originale, con soltanto delle migliorie come una revisione della pixel art, cut scene in alta definizione, doppiaggio in inglese. Sarà possibile scegliere di approcciare il gioco con lo stile rinnovato o quello totalmente originale. Poterlo fare su PS4 e PS5 ha tutt’altro sapore. La collection sarà disponibile dalla primavera del 2025.
Siete pronti a tornare a lottare contro il Clan del Piede, con dei nuovi personaggi che andranno a unirsi al roster di TMNT: Shredder’s Revenge? Ecco che arriva, totalmente a sorpresa, Radical Reptiles, DLC del gioco, che va a rappresentare anche l’ultimo vero e proprio contenuto pensato per ampliare il titolo.
E cosa più importante per tutti gli amanti del titolo e dell’universo di TMNT, il DLC è disponibile da subito! Con Radical Reptiles, come detto, sarà possibile vestire i panni di due nuove tartarughe inedite: Mona Lisa e Mondo Gecko, che promettono la classica follia a cui le Tartarughe hanno abituato i fan negli anni.
Dal leggendario creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, arriva una nuova creatura che prende a piene mani dalle sue esperienze passate, per cercare di regalare le stesse sensazioni che i giocatori più datati, hanno potuto vivere con Final Fantasy VI: arriva, anche su PS4 e PS5, Fantasian Neo Dimension.
Il titolo era già disponibile per Apple Arcade e adesso, sarà finalmente giocabile anche per i sistemi casalinghi di Sony, a partire dal 5 dicembre 2024. Sakaguchi ha descritto il titolo come un “diorama” fatto di pixel, che nonostante cerchi di riproporre meccaniche classiche e consolidate per i JRPG, non disdegna l’innovazione e potrebbe rappresentare, per l’autore, il biglietto d’addio al mondo dello sviluppo videoludico.
Un grande spazio è stato riservato al nuovo titolo targato BioWare ed Electronic Arts, che sin dal suo primo annuncio ha tanto fatto discutere, discussioni che non si sono attenuate con le anteprime stampa che hanno messo in luce i tanti punti dubbi della produzione. Dragon Age: The Veilguard è la nuova incarnazione del celebre brand di BioWare.
Manca ormai sempre meno all’uscita del titolo, segnato ufficialmente per il 31 ottobre 2024. Durante il lungo trailer, ci si è tanto concentrati sia su sezioni narrative, che aiutano il giocatore a calarsi nel mood dell’opera, che alterna situazioni estremamente tese a dialoghi sicuramente più scanzonati, sia sul combattimento, che pare ricalcare stilemi molto più action dei suoi predecessori.
I fan di Remedy lo attendevano. Dopo che Alan Wake II ha stregato totalmente i giocatori, nonostante le vendite altalenanti ma assolutamente in linea con altre produzioni della software house, l’espansione The Lake House era estremamente attesa e, sebbene fosse stata già subodorata, non vi era un vero e proprio annuncio ufficiale, che arrivato durante lo State Of Play ha fatto saltare sulla sedia i fan del celebre scrittore dell’occulto.
Un’espansione che punta, probabilmente, ad accrescere la sensazione di universo condiviso tra Alan Wake e Control, per via dell’ambientazione e di tanti altri dettagli che i fan avranno sicuramente colto dalla presentazione. Nonostante al momento non sia stata annunciata una data d’uscita, vi è comunque una finestra di lancio: ottobre 2024.
Per tutti i fan dell’Agente 47, l’assassino più letale e fantasioso del mondo, l’annuncio di Hitman World of Assassination VR è sicuramente una bellissima sorpresa. Finalmente infatti, i giocatori avranno la possibilità di vivere in prima persona, vestendo i panni dell’Agente 47, potendo esperire il gameplay stealth in modo ravvicinato, unitamente a tutte le possibilità che vengono offerte per portare a termine le missioni.
E per la felicità dei fan, c’è già una finestra di lancio: il titolo arriverà infatti su PS VR2 nel dicembre 2024. Dal trailer si nota la perfetta integrazione di diverse meccaniche, come la possibilità di utilizzare due pistole contemporaneamente, la possibilità di muovere oggetti in maniera fluida e la capacità di ricaricare le armi in maniera attiva.
Un leak, precedente allo State Of Play, ne aveva già svelato l’esistenza ma una conferma durante la serata, non poteva che far piacere: Legacy of Kain Soul Reaver 1-2 Remastered si presenta come una versione rimasterizzata, di due giochi di culto risalenti all’era della prima PlayStation. E nonostante, tanti abbiano storto il naso, dato che ci si aspettava un vero e proprio remake, non sono comunque mancate delle novità interessanti.
Prima fra tutte le novità, apportate dal team Aspyr, la revisione dei comandi di gioco che sono stati perfettamente integrati coi pad moderni. Secondo poi, la gestione della telecamera e l’aggiunta di una bussola, che aiuterà i giocatori a districarsi per il mondo di gioco. Vi saranno anche delle novità, che non sono però state svelate. A essere svelata è stata però la data d’uscita: 10 dicembre 2024.
Con un breve trailer, anche Fear the Spotlight ha avuto il suo momento durante lo State Of Play. Si tratta di un titolo Blumhouse Interactive. Il gioco ha già avuto un suo nutrito e apprezzato corso, su Steam. Adesso, anche il pubblico di giocatori PS4 e PS5 potranno goderne, a partire dal 22 ottobre 2024.
L’approdo sui sistemi di Sony era ormai nell’aria, dato che gli svluppatori del titolo avevano in precedenza lodato dei titoli horror, giocati su PlayStation, parlandone come la maggior fonte d’ispirazione per Fear the Spotlight.
Gioco che, già negli scorsi mesi, aveva acceso l’interesse dei fan, che vedevano nella produzione di Dreamlit Inc un sorta di Zelda-like, per via dell’ambientazione e della libertà esplorativa che veniva concessa. Towers of Aghasba si propone invece, come qualcosa di decisamente diverso, che prende si qualche elemento dalla produzione di Nintendo, ma che non manca di mostrare una certa unicità.
Si tratta di un titolo che mescola avventura, azione e soprattutto, costruzioni, uno degli aspetti su cui maggiormente si è concentrato il coloratissimo trailer, che ha presentato per bene le potenzialità del titolo. Per la pubblicazione del gioco però, gli sviluppatori hanno optato per la formula dell’accesso anticipato, che sarà disponibile su PS5 a novembre 2024.
Per tutti i fan della celebre saga, la nuova opera targata Koei Tecmo e Omega Force, promette di restituire molto più che semplicemente le sensazioni del passato, portando le battaglie su scala ancora più mastodontica, tra sprazzi cinematici mozzafiato, sangue e violenza, senza esclusione di colpi. Dinasty Warriors Origins è il nuovo mosou della leggendaria saga, che arriverà su PS5 il 17 gennaio 2025.
La portata del titolo, sembra già da ora estremamente più ambiziosa dei predecessori e, siamo certi, tenterà di sfruttare a fondo ogni goccia di potenza delle nuove console, vista l’ingente quantità di nemici a schermo in contemporanea. Per ulteriori sviluppi, bisognerà attendere il Tokyo Game Show.
Insieme a Dragon Age: The Veilguard, Monster Hunter Wilds ha goduto un segmento di presentazione estremamete ampio, che ha unito sezioni narrative e molto divertenti, con protagonisti i celebri “Felini”, compagni d’avventura fedeli, a sezioni più incentrate sul gameplay e sulle presentazioni sceniche di alcuni mostri dal design estremamente accattivante.
Tante le caratteristiche mostrate, molte delle quali riprese dai precedenti titoli della saga come la possibilità di vedere due mostri scontrarsi tra loro. Un titolo di pregevole fattura in apparenza, erede spirituale di Monster Hunter World, di cui si conosce già la data d’uscita: il gioco uscirà per PS5, Xbox Series X/S e PC il 28 febbraio 2025.
Sulla scia delle classiche produzioni LEGO su licenza, anche questo LEGO Horizon Adventures pare seguire degli stilemi che i giocatori conoscono bene: la riproposizione di un mondo narrativo, in questo caso quello della cara Aloy di Horizon, sotto una lente più giocosa, più familiare, più simpatica e alla portata di tutti, piena di colori e interazioni uniche.
Dal trailer mostrato, sembra portare con sé tutta la dignità tipica dei titoli LEGO su licenza. Bisognerà capire se ci si fermerà a ciò o se il gioco, sarà in qualche modo capace di riprodurre l’epicità di alcuni degli scontri che hanno reso la saga di Horizon così tanto apprezzata. E parlando di Horizon…
Sin dal suo primo annuncio, qualche giorno fa, Horizon Zero Dawn Remastered aveva suscitato più di un malcontento tra le folle di videogiocatori, che non sentivano certamente il bisogno di un titolo che è ancora perfettamente godibile e che non pare assolutamente invecchiato, sia nella grafica che nelle dinamiche.
Pare però, che il lavoro svolto sia più di semplice remaster grafica, che gioca comunque un ruolo estremamente importante: si parla di nuovi daloghi o vecchi dialoghi registrati nuovamente, nuove sessioni di motion capture per portare il gioco a competere con gli standard odierni e aggiungendo profondità ai personaggi. Horizon Zero Dawn Remastered uscirà il 31 ottobre 2024 su PC e PS5.
La collaborazione che non ti aspetti: un DLC crossover tra la tanto discussa opera Stellar Blade e il capolavoro di Yoko Taro, Nier:Automata. Taro, già nel recente passato, aveva dimostrato un certo apprezzamento verso il lavoro di ShiftUp e i fan non potranno che dirsi entusiasti, nel vedere 2B interagire con l’universo di Eve, anche se non sono ancora chiare le modalità con cui ciò avverrà.
Oltre a questo, sono stati annunciati nuovi contenuti relativi al mondo di Stellar Blade: l’aggiunta della modalità foto, l’uscita della colonna sonora ufficiale del gioco sulle maggiori piattaforme di streaming musicale. Non vi è però al momento, una data d’uscita per il DLC crossover che tanto farà discutere.
Mark Cerny ha preso la parola, sul finire della conferenza, per parlare de vari titoli che usciranno in formato migliorato, graficamente e a livello di prestazioni, per PS5 Pro. Oltre a citare vari titoli, che i giocatori già conoscono bene, ha subito fatto rizzare le orecchie, quando ha parlato di “nuovi titoli”.
E uno di questi nuovi titoli, è stato infatti presentato: dalla software house Sucker Punch, arriva il sequel ufficiale di uno dei titoli più apprezzati del periodo cross gen, un progetto che ha richiesto 4 anni di lavoro e che torna a far sognare i giocatori, in un’ambientazione giapponese anche se, sta volta, nel corso dell’anno 1603, permettendo di repirare tutto il romanticismo e la spietatezza del periodo. Arriva Ghost of Yōtei, titolo che gli appassionati si sono già divertiti a definire “Ghost of Tsushima 2”.
L’avventura prende luogo ben 300 anni dopo le vicende di Jin Sakai. Cambia anche leggermente il setting, presentando un mondo molto più selvaggio, in cui i rapporti di forza tra i feudi facevano ancora fatica a stabilizzarsi, vivendo un perrenne conflitto. I fan possono aspettarsi un miglioramento di tutti gli aspetti che hanno reso grande il primo titolo. Al momento, l’unica certezza riguardo l’uscita, riguarda l’anno: 2025.
This post was published on 26 Settembre 2024 9:30
Attenzione a cosa fai o non fai con la tua console Sony PS5 perché rischi…
Nelle ultime settimane ci siamo davvero divertiti in compagnia di Oh My Pigeons!, una delle…
Anche dopo Natale le migliori offerte sono su Amazon: un nuovo smart tv completo di…
Siete alla ricerca del perfetto robot aspirapolvere? Lefant ha ciò che fa per voi, a…
Continuano a sollevarsi preoccupazioni riguardo alla sicurezza per la salute degli smartwatch: ora tocca ai…
Una delle serie più famose di Electronic Arts non avrà sequel: la parola arriva direttamente…