Kingdom Hearts, l’epica saga multipiattaforma che unisce i personaggi di Final Fantasy ai mondi Disney, arriva su Steam con una collezione completa il 13 giugno 2024.
Un lungo viaggio tra le ere e i franchise
Quella di Kingdom Hearts è forse una delle serie più convolute da seguire negli anni, non lo solo per la trama che l’autore Nomura ha deciso di dare dopo il secondo capitolo, ma anche per il continuo salto di dispositivo che si era costretti all’epoca per poter seguire le vicende di Sora e compagnia durante gli anni. Fortunatamente con l’uscita dei cofanetti nominati ReMIX (originariamente usciti su PS3) è stato possibile recuperare tutti i capitoli su un’unica piattaforma. Arrivati ora su Steam si tratta di versioni con un polish maggiore ed una rimasterizzazione HD per le tecnologie moderne, ma andiamo a vedere cosa contiene ogni cofanetto (metteremo tra parentesi la piattaforma per cui uscì originariamente):
KINGDOM HEARTS -HD 1.5+2.5 ReMIX
- KINGDOM HEARTS FINAL MIX (PS2)
- KINGDOM HEARTS Re:Chain of Memories (Versione PS2 del gioco per Gameboy Advance)
- KINGDOM HEARTS II FINAL MIX (PS2)
- KINGDOM HEARTS 358/2 Days (filmati rimasterizzati in HD del gioco uscito su Nintendo DS)
- KINGDOM HEARTS Birth by Sleep FINAL MIX (PSP)
- KINGDOM HEARTS Re:coded (filmati rimasterizzati in HD del gioco uscito per telefoni giapponesi)
KINGDOM HEARTS HD 2.8 Final Chapter Prologue
- KINGDOM HEARTS Dream Drop Distance HD (3DS)
- KINGDOM HEARTS χ Back Cover (film): un film in alta definizione che narra la storia dei misteriosi Veggenti delle origini della serie.
- KINGDOM HEARTS 0.2 Birth by Sleep – A fragmentary passage – : un breve episodio che si ricollega a KINGDOM HEARTS III. (PS4)
KINGDOM HEARTS III + ReMind
- Kingdom Hearts III (PS4)
- DLC ReMind (PS4)
Insomma più di vent’anni di giochi finalmente in unico posto. Per chi appunto avesse vissuto sotto un sasso nell’ultimo ventennio, Kingdom Hearts può essere riassunto come ci indica Wikipedia:
Nata dalla collaborazione tra Square Enix e Disney Interactive Studios, Kingdom Hearts è un crossover tra Square Enix e Disney ambientato in un universo immaginario. La storia segue il protagonista, Sora, attraverso il suo viaggio e le sue esperienze con vari personaggi Square Enix, Disney e Pixar, scontrandosi nel corso della serie con le molteplici incarnazioni dell’antagonista principale, Xehanort. La lotta tra Luce e Oscurità è focalizzata sul cuore dei personaggi.
Fu proprio la collaborazione tra queste due realtà nel 2002, a solo un anno dall’uscita di Final Fantasy X, a decretarne il successo.
Ma se l’unione di Disney e Final Fantasy vi sembra assurda andiamo ad esplorare altri crossover del mondo videoludico.
Metal Gear e Ape Escape
Forse la cosa più vicina a Squall che incontra Topolino è sicuramente quando Snake incontrò le scimmie di Ape Escape in Metal Gear Solid 3.
Snake vs Monkey era infatti un minigioco all’interno di MGS3 nella quale il nostro protagonista veniva incaricato di catturare delle scimmie scappate nella giungla ripercorrendo i luoghi della campagna principale. Un simpatico easter egg che premiava i giocatori con una mimetica banana una volta raggiunto il punteggio massimo.
Marvel vs Capcom
Chi vincerebbe in uno scontro tra Wolverine e Ryu? Probabilmente questa la domanda alla base dello sviluppo della famosa serie di picchiaduro in cui gli eroi Marvel si prendono a schiaffi con i combattenti di Street Fighter. Serie di picchiaduro davvero divertente che negli anni ha visto il proprio Endgame ampliando sempre di più i roster di entrambi gli universi con personaggi di altri franchise Capcom come Megaman.
Monster Hunter e The Witcher
Ci sono momenti in cui anche il più grande dei cacciatori ha bisogno di aiuto, fu così che in una patch di Monster Hunter World, grazie ad un portale, fece la sua comparsa Geralt di Rivia, carismatico protagonista della saga The Witcher. Nei panni dello strigo infatti dovevamo portare a termine un incarico speciale a cui solo il più esperto cacciatore di mostri poteva tener testa.
Mario e Sonic ai giochi olimpici
Mario e Sonic, si sa, sono sempre stati rivali, quale miglior modo se non la più grandi delle competizioni per decretare chi dei due sia la miglior mascotte videoludica? Uscito per Wii in occasione dei giochi olimpici di Pechino 2008, i personaggi Nintendo e Sega si sfidano in diverse discipline in un divertentissimo crossover.
Menzione speciale
Poche ore fa è stato annunciato l’arrivo dei Metallica su Fortnite. Che piaccia o meno il titolo di punta di Epic Games è ormai il non plus ultra dei crossover prendendo dai più svariati franchise, tra videogiochi, film, serie tv e anime diventando un vero e proprio calderone di personaggi e diventando anno dopo anno la cosa più vicina a Ready Player One.