Pochi giorni fa siamo stati ospiti digitali di Niantic per la presentazione della nuova Stagione di Monster Hunter Now, la seconda del gioco mobile in realtà aumentata dove i giocatori vanno a caccia dei mostri della leggendaria saga Capcom, sviluppato dagli studi Niantic di Tokyo. A presentarci le novità tra contenuti e gameplay c’era proprio un esponente dello studio, Sakae Osumi, Senior Producer.
Dopo gli oltre 15 milioni di download dell’app avvenuti nel corso della Stagione 1, durata da marzo a maggio 2024, e dopo le tante funzionalità di gioco introdotte oltre ai contenuti, come per esempio la possibilità di scambiare materiali con monete, vogliamo subito confermarvi che anche in questo nuovo capitolo ci saranno nuove meccaniche e funzionalità di gioco volte a migliorarne l’esperienza… oltre ai grandi, grossi contenuti come un certo Kushala Daora, un Elder Dragon (Drago Anziano se preferite l’italiano) che è stato un importante creatura di Monster Hunter 2.
La Stagione 2 di Monster Hunter Now, attiva dal 13 giugno 2024, ha al suo cuore la caccia al drago anziano Kushala Daora, una caccia che si differenzia un po’ dalle altre principalmente per un dettaglio importante: il drago anziano ha due fasi! Ma vi spieghiamo meglio e nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
Partiamo subito dall’elefante nella stanza, anzi, dal drago anziano: il Kushala Daora sarà il mostro più forte che abbia mai messo le sue zampe su Monster Hunter Now, e infatti non solo avrà due fasi di combattimento con due barre della vita diverse, ma, logicamente, garantirà anche più ricompense ai giocatori, alcune delle quali utili a forgiare nuovi set di armature.
In altre parole il Kushala Daora sarà sicuramente la peggior challenge della vostra vita su Monster Hunter Now, ma è necessario abbattere giusto la sua prima fase per considerare “scacciato” il mostro e registrare una vittoria. Abbattere anche la sua seconda fase semplicemente garantisce (molti) bonus in più. Logicamente conviene affrontare questo tipo di sfida con un buon party.
Da sempre l’obiettivo di Monster Hunter Now è quello di portare l’esperienza del franchise Capcom compattata nelle gesture touch di un solo dito per una fruizione mobile, e per questo motivo ogni scontro di caccia è sempre durato circa 60 secondi. Gli scontri col Kushala Daora invece dureranno 75 secondi. A fase. E chissà che in futuro non arrivino anche mostri più temibili…
Gli Elder Dragon o Draghi Anziani a seconda di come vogliate chiamarli sono una categoria di mostri che fanno parte della saga Capcom fin dal suo primissimo capitolo. Generalmente i mostri di Monster Hunter vengono catalogati in base a tratti condivisi, ma gli Elder Dragon invece esulano da ciò se non per la somiglianza di alcuni ai draghi. Per esempio, sono considerati Elder Dragon anche mostri come il Kirin che in realtà è più simile a un cavallo, o il Teostra che è palesemente una sfinge.
Oltre al Kushala Daora verranno introdotti anche altri mostri in maniera graduale. Osumi non ha voluto rivelarci i piani futuri di introduzione dei mostri nel corso di questa Stagione 2, ma al momento sappiamo che al lancio saranno presenti altri due mostri amati dai fan della saga: il Khezu e il Basarios.
Il Khezu è un Wyvern Volante introdotto nel primo Monster Hunter che ha una pelle bianca e resistente che è in grado di scatenare potenti scariche elettriche. Per batterlo, ci assicura Osumi, sarà necessario schivare molto e spesso i suoi attacchi.
Anche il Basarios è un Wyvern volante introdotto nel primo Monster Hunter, ma a differenza del Khezu si avvale di vampate di calore emesse dal suo corpo per tenere a distanza i cacciatori. Bisogna stargli alla larga per infierire sul suo ventre solo quando esaurisce un attacco con la sua vampata. Entrambi i mostri doneranno ai suoi cacciatori dei nuovi materiali che consentiranno di costruire nuovi set di armature.
Finalmente entra nell’arsenale di armi di Monster Hunter Now anche la lancia-fucile, un’arma iconica del franchise che fu introdotta per la prima volta in Monster Hunter 2. Queste armi perforanti sono dotate di un meccanismo interno che può sparare colpi esplosivi.
Sarà davvero interessante vedere come inanellare le diverse combo tra attacchi in mischia e cariche esplosive. E a proposito di combo, una graditissima aggiunta al gioco sarà la Hunter Guide, una guida che permette di scoprire tutti i dettagli e i segreti di gioco all’interno dell’app stessa.
Ci saranno anche nuovi stili di equip e nuovi equipaggiamenti, ma è soprattutto nelle funzionalità multiplayer che c’è un grande passo avanti: fanno la loro comparsa le Friend Quest, ossia missioni che possono essere completate con altri giocatori per ottenere bonus enormi. Inoltre, ci sarà finalmente la possibilità di aggiungere un amico dopo aver lottato assieme in locale.
Nel corso della Stagione 2 di Monster Hunter Now arriveranno nuovi mostri e nuovi equipaggiamenti, e non vediamo l’ora di scoprire soprattutto se ci saranno nuovi Elder Dragon già in questo capitolo o se bisognerà aspettare una prossima stagione. In ogni caso il supporto al gioco e la sinergia tra Niantic e Capcom sembra stiano dando veramente buoni frutti, speriamo che con l’arrivo di Monster Hunter Wilds nei prossimi mesi ci possano essere anche collaborazioni più succose!
This post was published on 13 Giugno 2024 10:00
È arrivato, negli scorsi giorni, l'annuncio delle nuove schede grafiche di Nvidia e non è…
La nuova serie di The Last Of Us è pronta ad arrivare e già dal…
Un attore che mancava da anni in tv ha sbalordito il pubblico in studio e…
Da parte di Meta è arrivata la decisione di eliminare alcuni profili sia Facebook che…
MSI lancia la sua prima offerta dell'anno sul Modern 15 H: il notebook dalle prestazioni…
Xiaomi ha organizzato per stasera l'evento ufficiale per POCO X7 e X7 Pro ma sarà…