Tra le tantissime attività del PLAY, Festival del Gioco a Modena siamo stati invitati anche al bellissimo stand Ravensburger di Lorcana. Uno dei più imponenti della manifestazione ci attendeva con numerosi tavoli, una location unica in cui fare foto e l’espansione cooperativa Il Ritorno di Ursula pronta da giocare.
Da sempre appassionato di giochi di carte, e del mondo Disney, ammetto che Lorcana mi ha sempre attratto ma complice la vita, l’universo e tutto quanto non avevo mai avuto modo di provare il gioco.
Sono così arrivato alla prova della nuova espansione senza sapere se sarei stato effettivamente in grado di giocare a qualcosa di tanto avanzato e invece sono rimasto stupito. Da una parte dalla facilità con cui Lorcana possa essere appreso in pochissimo tempo buttando il giocatore subito nell’azione, dall’altra di come questa espansione di Ursula sia perfetta anche per i neofiti.
Al tavolo ero con la bravissima Erica de Matteis che insieme allo staff Ravensburger mi ha aiutato a comprendere appieno il gioco e mi ha preparato a sfidare Ursula. Una sfida cooperativa, come anticipato dal titolo, perché questa espansione del gioco non vede i giocatori sfidarsi tra loro per accumulare punti leggenda ma la sfida è rivolta contro Ursula.
Ursula viene infatti intesa e posizionata in campo, con tanto di plancia contenuta nel pack, come fosse un terzo giocatore. Un giocatore tremendo e davvero potente capace di mettere in difficoltà anche chi con Lorcana gioca da parecchio tempo.
A differenza del giocatore, Ursula ha subito in gioco un oggetto, il suo Tridente, con cui guadagna un punto leggenda per ogni turno. La cosa devastante però, specie ai livelli di difficoltà più alti – l’espansione ha infatti più livelli di difficoltà per adattarsi ad ogni tipo di giocatore – è che Ursula può aumentare il numero di carte pescate ogni turno fino a un massimo di 6 carte.
Se ha abbastanza inchiostro può giocare subito le sue carte, altrimenti quella carta diventa inchiostro per giocare le successive. Ad ogni turno, dopo aver pescato, Ursula risolve gli effetti di ognuna delle sue carte (tranne quelle appena inchiostrate) mandando tutto ciò che può all’avventura.
Capite bene che un meccanismo del genere è devastante, ma fortunatamente per i giocatori, Ursula deve raggiungere 40 punti leggenda per vincere, mentre ai giocatori bastano i classici 20. Il contatore tra i giocatori è comunque condiviso perché per abbattere Ursula, a volte, si potrà scegliere di sacrificare dei punti per ottenere grandi vantaggi.
Disimpegnare un personaggio, impegnare quelli di Ursula, utilizzare meno ink per inchiostrare una carta, sono tutte cose possibili sacrificando punti leggenda. La vera risorsa però che aiuterà i giocatori è la collaborazione.
Oltre al turno di Ursula infatti il gioco si svolge con le regole classiche ma i giocatori dovranno collaborare per sconfiggere Ursula e il suo esercito di carte. Con i mazzi messi a disposizione dallo stand io e Erica abbiamo affrontato e sconfitto Ursula a livello facile, ma a difficile è stato complesso anche solo avvicinarsi a darle un pochino di filo da torcere.
L’espansione infatti comprende diversi prodotti in uscita, tra cui il più importante è proprio il box Problemi negli Abissi che contiene la plancia di gioco, 1 carta gigante di Ursula, 1 mazzo scenario da 50 carte con dorso esclusivo, 2 mazzi precostruiti da 60 carte ciascuno, 2 carte campo di battaglia giganti a doppia faccia, segnalini vari e il regolamento. Questo box può essere utilizzato anche come banco di prova per testare la forza del proprio mazzo. Potete davvero considerare Ursula come un insegnante pronta a mettere alla prova la sinergia tra le vostre carte.
Inutile dirvi che mi sono innamorato di Lorcana, anche per via di questa modalità cooperativa. Essendo un appassionato di carte sin da bambino era da parecchio che non mi trovavo di fronte ad un sistema di gioco tanto funzionale quanto snello e intrigante. Un sistema che va oltre quelli piú noti e che prova ad offrire un’esperienza piú profonda del classico “colpisci gli avversari per vincere”.
Insomma credo che l’espansione di Ursula sia il miglior modo per avvicinarsi a Lorcana, se non lo avete mai fatto e per perfezionare le vostre tecniche di gioco. Per me lo è stato e credo che mi abbia portato anche fortuna perché dopo la prova ho deciso di acquistare 4 bustine e in una di esse c’era proprio la carta incantata di Ursula.
Inoltre nel box di espansione c’è un’altra sorpresa, ma attualmente non ve ne possiamo parlare…
This post was published on 23 Maggio 2024 20:00
Recensione della Guida del Dungeon Master di D&D 2024, il manuale del gioco di ruolo…
Mario e Luigi: Fraternauti alla carica è l'inedito capitolo della saga RPG coi fratelli più…
Siete alla ricerca di uno smartphone di altissima qualità a un prezzo mai visto prima?…
Notizie interessanti e soprattutto ufficiali che riguardano la showgirl italiana Ilary Blasi e una quesitone…
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…