Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!
GamesIndustry ha pubblicato un’infografica che riassume i principali numeri di questa annata videoludica. Realizzata aggregando informazioni raccolte dalle società di analisi dati Newzoo, Sensor Tower, GfK, Circana, ICO e Fancensus, oltre ai dati di vendita del mercato nipponico forniti da Famitsu. Da questo report non emergono novità rispetto a quanto rilevato nel corso dell’anno, ma si può percepire a colpo d’occhio il valore dell’industria videoludica, il cui fatturato segna una leggerissima ripresa su base annua (+0,6%) assestandosi a 184 milioni di dollari di fatturato, sintomo del fatto che i molti titoli eccezionali lanciati sul mercato non sono riusciti ad imprimere quell’accelerazione che l’industria sperava di recuperare dopo la brusca contrazione del 2021, il che non impedisce al gaming di essere stabilmente e di gran lunga il principale settore dell’intrattenimento digitale in termini di fatturato. Purtroppo però il contraltare di questa situazione è l’esorbitante numero di licenziamenti che hanno falcidiato il personale impiegato nell’industria (sono state lasciate a casa almeno 10.000 persone da inizio anno a questa parte), pratica che continuerà sicuramente anche nel 2024, speriamo in misura minore.
I numeri del 2023 confermano i trend in atto ormai da anni, come il predominio del segmento mobile, cui si deve ben il 49% dei ricavi complessivi dell’industria (pur registrando un calo su base annua dell’1,6%), seguito dal segmento console (29%) e PC (22%). L’exploit di Baldur’s Gate 3 non ha spostato troppo gli equilibri di pubblico per quanto riguarda l’utenza PC, che rimane minoritaria rispetto alle altre. Quel che è certo è invece il netto predominio del videogioco digitale rispetto alla copia fisica, ormai definitivamente sul viale del tramonto, dato che ha costituito solamente il 5% dei ricavi dell’industria del 2023. La maggior praticità e spesso convenienza economica delle copie digitali insomma la fanno ormai da padrone, e la nostalgia per la copia boxata sembra più che altro appannaggio di noi vecchi bacucchi cresciuti negli anni ’80 e ’90.
Per quanto riguarda i giochi più venduti, sono stati presi in considerazione i mercati USA, UK e Giappone, che evidenziano la profonda distanza culturale tra oriente e occidente in merito ai gusti videoludici: il mercato nipponico è infatti totalmente incentrato sui titoli di quel paese, con uno strapotere di Nintendo che occupa quasi l’intera Top 10 dei giochi più venduti. Sul podio figurano The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Super Mario Bros. Wonder e Pikmin 4, mentre gli unici giochi non di Nintendo sono Pokémon Scarlatto e Violetto (esclusiva Switch), Momotaro Detetsu World (sviluppato da Konami, è l’ultimo di una popolarissima serie strategico/board game iniziata addirittura nel 1988, anch’esso esclusiva Switch) e Final Fantasy XVI.
Nei due mercati occidentali invece ha trionfato Hogwarts Legacy, con Tears of the Kingdom in terza posizione e la medaglia d’argento assegnata a CoD: Modern Warfare 3 in USA e EA Sports FC 24 in UK. Insomma se Nintendo riesce comunque a penetrare nel mercato occidentale grazie alle sue IP più popolari (nella classifica UK figurano anche SMB Wonder e Mario Kart 8 Deluxe), le produzione euro-americane non riescono ancora far breccia in Estremo Oriente, nonostante l’altissima qualità di titoli usciti quest’anno come Alan Wake 2, Baldur’s Gate 3, Lies of P e molti altri.
I numeri del segmento mobile dimostrano lo strapotere di majors quali Tencent e Activision Blizzard, la forza d’attrazione di IP celebri come Honor of Kings, Candy Crush Saga e Genshin Impact, e l’attitudine di spesa per questo settore che vede coinvolti soprattutto USA ed Estremo Oriente. Si registra invece un interesse minore da parte dell’Europa, i cui paesi non figurano né nella top 5 di quelli più spendaccioni né nella Top 5 del maggior numero di download. Insomma a noi europei il gaming mobile interessa meno rispetto ai pubblici americani ed asiatici, che però dettano legge in merito avendo un bacino di utenza assai più grande del nostro.
Da segnalare inoltre che la mossa di Savvy Games di acquisire Scopely abbia decisamente pagato, dato che Monopoly Go risulta essere il primo gioco mobile del 2023 sia in termini di fatturato che di numero di download. L’Arabia Saudita sta scommettendo tantissimo in ambito gaming, essendosi anche assicurata l’ospitalità dei World Esports Championship 2024 (che comprende i tornei mondiali ufficiali di CS:GO, Dota 2, eFootball, Tekken, Mobile Legends: Bang Bang and PUBG Mobile).
Infine tocca togliersi il cappello di fronte a Rockstar Games, il cui trailer di GTA VI ha totalizzato oltre 101 milioni di visualizzazioni imponendosi come il video più visto dell’anno. Nonostante il giga-leak di cui era stata vittima lo scorso anno, insomma, l’azienda dimostra di possedere uno dei franchise più amati e attesi dal pubblico, che non vedono l’ora di poter mettere le mani sul nuovo capitolo principale della serie in uscita nel 2025, a ben 12 anni di distanza dal suo predecessore.
Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare il finale di stagione a questo indirizzo!
Questa settimana il nostro Amerigo IlCirox Cirelli si è svegliato dal suo letargo lavorativo per giocare per noi a Resident Evil 4 Remake su niente poco di meno che… iOS! A questa poi dobbiamo aggiungere la recensione, di tutt’altra natura, che il nostro Claudio Albero ha fatto per El Grande, un nuovo lancio per uno storico gioco da tavolo.
Il nostro caporedattore Graziano Salini se n’è uscito con uno speciale in cui fa di tutto meno che pubblicizzare le nostre attività, segnalando una quantità immane di risorse con le quali è possibile migliorare la propria conoscenza del mondo dei videogiochi!
Per questa settimana è tutto.
Buon Capodanno e arrivederci a domenica prossima con il #GamersDigest N°1 del 2024!
This post was published on 31 Dicembre 2023 12:15
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…