Tra i temi videoludici, quello piratesco è senz’altro uno dei più frequenti e amati; da Monkey Island ad Assassin’s Creed IV: Black Flag, nessuno può dire di non aver mai giocato ad almeno un titolo che avesse a che fare con la pirateria. Sarà per il desiderio di avventura, o per le battaglie navali avvincenti, ma sicuramente i titoli che ci mettono alla guida di un galeone alla ricerca di avventura e tesori sono tra i preferiti di molti di noi. Ecco allora cinque titoli, usciti e non, da tenere nei vostri radar per vivere ancora più avventure marinaresche.
Non c’è storia che abbia a che fare con la pirateria, che non abbia di mezzo anche una strana maledizione! Eccoci allora alle prese con uno dei più classici tropi narrativi del genere in Cursed Crew!
In Cursed Crew partiremo da soli su una nave sperduta nell’oceano, con gli unici obiettivi di sopravvivere e cercare un modo per rompere la maledizione che ci affligge! Questo titolo ricorderà a molti Don’t Starve, non solo per la grafica chiaramente ispirata, ma anche per la necessità di dover sopravvivere con le scarsissime risorse che riusciremo a trovare.
Riuscirete a sopravvivere allo sconfinato oceano, o la maledizione vi porterà affondo?
Già il titolo è tutto un programma; “Pirate Action RPG & Sea Battles”, chissà quale sarà il fulcro di tutto il gioco?
In questo titolo partiremo come dei piccoli contrabbandieri nel mar dei Caraibi, alla ricerca della nostra fortuna, ma dovremo far attenzione alle navi più grandi, evitandole oppure ingaggiando in battaglie epiche pur di portare il carico in un porto sicuro. Ovviamente non si tratta solo di cannoneggiare le navi nemiche evitando di venire affondati, ma potremo anche assaltare i galeoni avversari, abbordandoli come solo un vero pirata saprebbe fare.
I Caraibi sono pieni di pericoli per un piccolo equipaggio, saprete farvi un nome sotto il Jolly Roger?
Torniamo a parlare di pirati maledetti con Shadow Gambit: The Cursed Crew, titolo uscito ad Agosto 2023, dalla mente magistrale di Mimimi Games, già autori di Shadow Tactics: Blades of The Shogun e Desperados III
In questo titolo dal gameplay spiccatamente Shadow Tactics prenderemo il controllo di una ciurma di pirati fantasma, alla ricerca di un tesoro perduto. Dovremo utilizzare tutto il nostro acume tattico, sfruttare al meglio l’ambiente e le capacità di ogni singolo membro della ciurma per sopravvivere a questi Caraibi funestati da maledizioni e da un culto di fanatici pronti a tutto pur di purificarli.
Ancora indecisi? Andate a leggere l’ottima recensione del buon Pasquale: la trovate qui!
Amate le grafiche retro e andare per mare? Allora dovete assolutamente tenere d’occhio Seablip, titolo indie in uscita nel Q1 del 2024.
In questo carinissimo titolo in pixel art esploreremo un mondo coloratissimo, affrontando navi nemiche in scontri in tempo reale che ricordano un po’ il sistema di combattimento di Faster Than Light, per chi lo conoscesse. Non è tutto qui, però! Per migliorare la nostra nave dovremo avventurarci in caverne sotterranee e sconfiggere mostri e animali selvatici, raccogliere risorse di tutti i tipi ed esplorare i mari.
Mentre attendete l’uscita di questo gioco così accattivante, potete anche provare la Demo!
Avete mai pensato a cosa fanno i pirati una volta “in pensione“? A quanto pare ristrutturano covi per altri pirati!
Pirate’s Den Renovator promette un’esperienza simile ad House Flippers, titolo con cui condivide il Publisher; dovremo infatti prenderci cura di un porto quasi raso al suolo dopo l’ennesimo attacco. Il nostro obiettivo sarà dunque quello di ristrutturare le taverne, moli e laboratori artigianali dell’isola, in modo da attirare sempre più pirati al nostro covo, e costruire così un vero paradiso che rivaleggi con Tortuga!
Godetevi la pensione di un pirata, gestendo negozi ed esplorando sotterranei, e magari anche con un bel boccale di grog.
This post was published on 26 Novembre 2023 16:00
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…