A Night City, ogni giorno può buttarti nel mezzo di una sparatoria tra criminali e polizia, tra le mani di gente impazzita a causa dei troppi impianti cibernetici, o ancora di fronte ad un’infinità di pericoli. Nulla è perduto, tra equipaggiamento, impianti e armi avremo modo di difenderci a dovere per le strade di Night City; già che ci siete, non perdetevi l’occasione di aggiungere una di queste bellezze al vostro arsenale!
Come potreste aver intuito dal nome, Scorch è una pistola tecnologica che fa prendere fuoco ai nemici. Certo, la probabilità che questo avvenga è del 20%, ma la pistola spara tre proiettili alla volta, dunque sarà comunque abbastanza probabile che riusciate a vedere i vostri nemici in fiamme. A livello di statistiche non risalta rispetto ad altre pistole della stessa categoria, ma ha una buona portata, e neanche il controllo d’arma è pessimo.
Caricare Scorch permette di sparare raffiche di tre colpi, e c’è anche un effetto aggiuntivo che permette di recuperare le munizioni usate su nemici che stanno bruciando, a patto di usare colpi caricati; passive situazionali, che la rendono un’arma non molto “competitiva” rispetto ad altre della categoria.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
3.33 | 44.20 | 1 | 42 | 7.32 |
Lizzie è un’altra pistola tecnologica, che spara raffiche di quattro proiettili ad ogni sparo, al costo di una singola munizione, dunque niente paura, non dovrete ricaricarla ossessivamente ogni secondo. Quando carica al massimo, le raffiche della Lizzie infliggono grandissimi danni, a patto che si riesca a controllare il rinculo.
L’effetto passivo della Lizzie, aumentare il numero di proiettili sparati, non è il massimo; certo non è il peggio che si possa trovare, ma nulla di eclatante. Fortunatamente Lizzie ha anche uno slot per modifiche, che vi permetterà di personalizzarla come meglio credete. Forse, vista la portata così corta, le mod che la espandono sono tra le più utili.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
5.63 | 79.92 | 1 | 24 | 7.36 |
Gris-Gris è il primo Revolver tecnologico che incontriamo nella lista. Un po’ difficile da maneggiare, scuote anche la visuale ogni volta che spariamo; prezzi da pagare per un buon livello di danno e una modalità full–auto che si attiva quando viene caricata completamente. Ironicamente, Gris-Gris sembra essere molto più stabile quando in modalità automatica, rispetto a quando sparata normalmente.
Quel che distacca Gris-Gris dalle precedenti pistole tecnologiche è l’effetto passivo unico. Ogni volta che colpiremo un nemico, c’è la possibilità che venga caricato un Hack Veloce causale; la chance dipende dalla forza degli Hack veloci, dunque non aspettatevi di riuscire ad attivare frequentemente l’abilità con gli hack di livello più alto, ma potrebbe accadere.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
5 | 61.15 | 1.54 | 42 | 5.84 |
Chaos ha un controllo d’arma invidiabile, una ricarica velocissima, e persino un tempo di carica ridotto. Rispetto ad altre armi tecnologiche, Chaos non riceve molti benefici dall’essere caricata completamente, le raffiche di due colpi non cambieranno, e il bonus alla precisione risulta molto situazionale.
Questa strana pistola tecnologica ha però una passiva che è tutto un programma. Ad ogni ricarica, verranno randomizzati la chance di critico, il tipo di danno e gli effetti di status applicati. Partendo dal 10% di chance di Sanguinamento, potrebbe diventare un 70% di possibilità di Bruciare, e così via. Certo, questo rende inaffidabile l’arma, ma sicuramente la rende una delle più divertenti.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
5 | 49.13 | 0.60 | 36 | 7.95 |
Ambition è molto simile a Chaos come statistiche di base; mentre Chaos ha un migliore danno e una velocità di ricarica superiore, Ambition ha una portata e un controllo d’arma più alti. Anche le modalità di fuoco alternative e la maggior parte degli effetti passivi sono identici. Cosa permette allora ad Ambition di avere il podio di miglior pistola tecnologica?
L’effetto speciale di Ambition ha una chance di Accecare il nemico ad ogni colpo; questo effetto un po’ tautologico impedirà ai nemici di vedere, o attaccare. I nemici accecati subiscono anche maggiori danni dagli headshot con Ambition. Questo effetto, molto più affidabile della controparte caotica, è quello che la fa vincere sulle altre pistole tecnologiche in genere.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
5 | 43.44 | 0.75 | 40.50 | 8.17 |
Rasetsu è un fucile di precisione tecnologico che infligge danni bestiali, al costo di avere la velocità di attacco più bassa di tutta la lista. Tutto sommato, è uno scambio equo, visto che ci basterà un colpo ben piazzato per terminare lo scontro, soprattutto se teniamo in conto che questa bestia infligge il 300% di danno in più sugli headshot. Se non riuscite ad abbattere l’obiettivo con un colpo, niente paura, Rasetsu può sparare tre volte prima dio dover ricaricare l’arma.
Usare la passiva di Rasetsu può risultare complesso, ma una volta presa la mano sarà molto soddisfacente. I proiettili caricati sparati da quest’arma attraversano i nemici e piegano la loro traiettoria per colpire nemici aggiuntivi; una sorta di funzione Smart, ma che necessita di una maggiore pianificazione.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
0.83 | 246.32 | 3.60 | 90 | 4.47 |
Raiju è senza alcun dubbio la miglior mitraglietta tecnologica di tutto il titolo, e non di poco. È l’arma più veloce di questa lista, e anche quella con il miglior controllo d’arma. Raiju spara raffiche di cinque colpi quando sparata dalla cinta, e può essere anche scaricata per sbloccarne la funzione full-auto. Il caricatore da soli 30 colpi si svuoterà presto, ma non è un ostacolo insormontabile visto il secondo di tempo di ricarica.
La feature speciale di quest’arma le permette di attraversare le coperture e gli ostacoli senza avere bisogno di essere caricata. Normalmente, questo effetto è riservato ai fucili di precisione, o alle armi più pesanti. Certo, la modalità full-auto è così efficace che forse dimenticherete di caricare l’arma, dunque fa comodo che la penetrazione sia indipendente.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
7.69 | 96.69 | 1.10 | 28 | 8.88 |
Comrade’s Hammer è praticamente un lanciagranate miniaturizzato. Tecnicamente un revolver tecnologico, infligge così tanti danni da comportarsi praticamente come un cannone da braccio. L’unica pecca? Può sparare un solo colpo prima di dover essere ricaricata. L’arma si ricarica automaticamente quando attacchiamo corpo a corpo, anche se dovremmo evitare di usarla a distanza ravvicinata per evitare di essere coinvolti nel raggio di esplosione.
In aggiunta agli ingentissimi danni, Comrade’s Hammer ha una serie di buff che la rendono ancora più mortale: +75% penetrazione delle armature, +50% danni critici, +40% chance di Bruciare.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
1.67 | 558.71 | 1.68 | 29.75 | 2.67 |
Potremmo considerare Widow Maker un incrocio tra un fucile di precisione e uno shotgun. Questo fucile riempirà di proiettili i nemici quando sparata senza mirare, e anche se ha una buona portata, perde di precisione a meno che non si combatta a distanze ravvicinate. Questo fucile riesce dunque a superare di gran lunga le armi della stessa categoria nell’ambito più delicato; il combattimento a medio e corto raggio.
Caricare Widow Maker non cambierà la modalità di fuoco, ma permetterà di aumentare i danni. Il 50% in più di danni, con il 20% di chance di Avvelenare, renderanno questo fucile il terrore di ogni combattimento contro nemici sia organici che meccanici.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
5 | 112.78 | 2.25 | 50.75 | 5.41 |
Breakthrough è sicuramente la miglior arma tecnologica di tutto Cyberpunk 2077. Un fucile di precisione estremamente potente, che riesce ad abbattere la maggior parte dei nemici con un colpo solo. Anche se Breakthrough infligge un po’ meno danni di Rasetsu, gode le 100% di penetrazione delle armature, combinato con un moltiplicatore del 300% dei danni sugli headshot, non ci sarà nemico che possa resistere ad un colpo partito da quest’arma.
La feature unica di quest’arma è che può essere caricata anche quando sparata “dallacinta”; non che sia strettamente necessario per attraversare le coperture, ma può dare numerosi vantaggi. Caricare l’arma infatti aumenta i danni e la precisione dei nostri colpi; in aggiunta i proiettili rimbalzeranno sulle superfici, colpendo molti più nemici del previsto.
VELOCITÀ | DANNI | RICARICA | PORTATA | CONTROLLO |
1.67 | 190.88 | 2 | 90 | 5.73 |
This post was published on 12 Novembre 2023 18:00
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