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Speciali

Halloween con Silent Hill, BlizzCon 2023 e la nuova console Nintendo | La settimana videoludica N°44 | #GamersDigest

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!

Halloween con Silent Hill

Eravate sintonizzati?

Questa settimana, la notte di di Halloween, è “andata in onda” la prima puntata di Silent Hill: Ascension, la serie interattiva prodotta da Genvid ed accessibile tramite apposita app per smartphone scaricabile da App Store e Google Play Store, oppure tramite browser a questo indirizzo. Per spiegare meglio le particolari meccaniche interattive del progetto, Genvid ha pubblicato una sorta di video tutorial intitolato The Essentials. Eccolo qui sotto.

La storia della serie seguirà le vicende di un gruppo di personaggi, ognuno con una travagliata storia alle spalle, che sarà messo di fronte a misteriosi accadimenti che li obbligheranno ad affrontare le proprie paure recondite e a vincere le minacce di creature terrificanti. Le scelte degli spettatori influenzano direttamente l’andamento degli eventi, tanto che il finale stesso della serie non è prestabilito, ma sarà determinato dalle scelte complessive effettuate dal pubblico. La pubblicazione della serie coprirà un periodo di sei mesi, con nuovi episodi pubblicati ogni giorno alle ore 9PM ET/ 6PM PT, ovvero le nostre ore 02:00. Collegandosi alla piattaforma/app si potrà decidere quale episodio vedere, e durante la riproduzione saremo costantemente chiamati a compiere decisioni in merito allo svolgersi degli eventi. Scelte grandi o piccole che andranno a determinare nel loro complesso esiti macroscopici dell’intreccio narrativo.

Per partecipare non dovremo semplicemente votare una determinata opzione piuttosto che un’altra. Sarà necessario spendere dei Punti Influenza (IP). Vedremo in tempo reale come gli altri utenti stanno spendendo i propri punti, e dunque verso quale direzione si sta andando dirigendo lo show. Interagendo con gli altri utenti tramite la chat in tempo reale, potremo cercare di convincerli a votare secondo il nostro punto di vista, oppure associarci alle altrui decisioni. Una volta imboccata una certa strada, non si torna indietro: ogni decisione sarà infatti definitiva. Ovviamente non sarà necessario essere per forza collegati al momento della premiere di ogni nuovo episodio: ogni pubblicazione avrà infatti una finestra di 24 ore nel corso della quale sarà riproducibile ed influenzabile con i nostri IP. Se mancheremo al finestra di interazione, potremo vedere la scena ma senza più poterla influenzare.

Ma come si guadagnano questi IP? Ci sono diversi modi. Compiere alcune semplici azioni all’interno della piattaforma, come loggarsi o guardare un recap giornaliero, ci garantirà una piccola quantità di IP. Spendendo moneta sonante si possono comprare pacchi di IP (€5,99/6000; €11,99/12.600; €23,99/26.400). Sempre per €23,99 si può acquistare un Foudner’s Pack che offre alcune skin al proprio avatar e l’accesso a sezioni puzzle esclusive con in palio molti IP: saranno spesso pubblicati degli enigmi da risolvere, veri e propri puzzle interattivi accessibili dalla piattaforma, che metteranno in palio degli IP per la loro risoluzione. Inoltre alcuni momenti chiave dello show permetteranno di ottenere grandi quantitativi di IP in base alla nostra performance, che inciderà anche sul destino dei personaggi.

Non è tutto: gli IP possono essere spesi anche per partecipare a contest giornalieri che mettono in palio la nostra presenza all’interno dello show! Infatti l’avatar che creiamo potrebbe diventare un personaggio della serie, comparendo in alcuni frangenti precisi determinati appunto dai contest in questione. Compiere determinate scelte o decisioni potrebbe garantirci degli speciali riconoscimenti, unici nell’intero ecosistema di gioco. Tali badge accompagneranno il nostro avatar nella Leaderboard e nelle live chat.

Ogni decisione sarà il risultato della somma di tutte le scelte individuali, e una volta canonizzata non si torna indietro.

Tutto molto interessante, ma com’è alla prova dei fatti?

Una volta creato l’account si arriva in un dashboard da cui è possibile vedere gli episodi, configurare le opzioni generali dell’interfaccia (sottotitoli, lingua, dati account), accedere allo store dove acquistare il Founder’s Pack o i singoli pack di IP, interagire nella chat, risolvere gli enigmi contenuti nella Arcane Library e personalizzare il proprio avatar: questo offre ben poche scelte, limitate ad una manciata di preset non modificabili, almeno per un account gratuito.

Per quanto riguarda i puzzle, ho provato il primo disponibile al day 1e ovvero Lockbox: si tratta di un enigma in cui dobbiamo far ritrarre delle lame da un congegno meccanico nel minor numero di mosse possibile, tenendo conto che ogni rotazione che imprimiamo alle due manopole con cui possiamo interagire influenza lo spostamento di tutte le lame su uno dei due lati su cui sono disposte. A seconda del numero di tentativi siamo ricompensati da un premio più o meno cospicuo. Spiegato a parole sembra astruso ma vi assicuro che non è nulla di troppo complesso: per ottenere le 3 stelle ho impiegato 14 mosse, che credo fosse il numero minimo in questo specifico caso.

Lockbox è il primo puzzle disponibile su Silent Hill: Ascension

Per quanto riguarda lo show in sé, ogni episodio è sostanzialmente una breve sequenza a sé stante avente come protagonista uno dei personaggi principali della serie. Dalla Norvegia alla Pennsylvania, nei primi tre episodi abbiamo conosciuto vari personaggi più o meno traumatizzati dalla propria vita presente o passata, alle prese con i propri demoni interiori che minacciano di traboccare anche nel mondo reale: Rachel, membro di una confraternita alle prese con strani rituali dagli esiti sanguinosi; Astrid, giovane ragazza alle prese con la morte sospetta della madre malata, in cui sospetta che il padre Karl abbia delle responsabilità; e altri comprimari.

Le menti devastate dei protagonisti causeranno loro il saltuario passaggio nell’Otherworld, ove saranno preda di mostri terrificanti assetati di sangue. In questi primi episodi introduttivi le informazioni utili ad imbastire riflessioni sulla trama non sono molte, ma le premesse narrative dei personaggi sono sufficientemente interessanti da tenere alta l’attenzione. Ogni singolo episodio dura meno di 10 minuti, e vengono pubblicati 3 episodi al giorno, dunque riuscire a tenersi in pari con la pubblicazione non è un’impresa impossibile.

I problemi di Silent Hill: Ascension si riscontrano soprattutto nell’esecuzione tecnica, partire da una grafica che non fa certo gridare al miracolo, animazioni piuttosto legnose ed un’espressività dei modelli non propriamente eccelsa. Mi aspettavo senz’altro di più da quella che dovrebbe essere un surrogato di horror show, in termini di perizia tecnica e dettaglio grafico.Ma il vero problema è la scrittura: al netto di un’eccessiva exposition nelle battute iniziali, è in grado di trasmettere con una certa efficacia il senso di disagio ed oppressione vissuto dai vari protagonisti. Quello che le manca però è una certa verve, un carattere che distingua lo show da una scena di intermezzo di un videogioco horror di serie B. Migliorabile anche l’interfaccia della dashboard, piuttosto confusionaria (ci ho messo un bel po’ per capire come si potesse votare) e la struttura della chat, al momento poco utilizzabile: è sostanzialmente in perenne scrolling senza possibilità di taggare specifici utenti per rispondere ad hoc, o creare chat private per avere discussioni approfondite.

Ovviamente è troppo presto per esprimere un giudizio sensato sul progetto, molto dipenderà dalla qualità complessiva della scrittura, ma se non altro va premiata l’originalità dell’operazione, che è riuscita a spostare un po’ più avanti i paletti del concetto di film/serie interattiva.

PS: a proposito di Halloween videoludici, questa settimana è uscito nella sale americane l’adattamento cinematografico di Five Nights at Freddy’s, che a dispetto delle critiche impietose ha racimolato in pochi giorni la ragguardevole cifra di 130 milioni di dollari in tutto il mondo. Niente male per un film dal budget di 20 milioni!

La nuova console Nintendo?

Schema di un’ipotetica nuova console contenuto nel brevetto depositato da Nintendo il 26.10.2023.

In settimana Nintendo ha depositato il brevetto per una nuova console. Se n’è accorto per primo Gamerant, che ne ha dato notizia, ed in seguito la community di ResetEra ha individuato il brevetto specifico, sigla WO2023203801. Il deposito è avvenuto in data 26 ottobre 2023, ma la prima richiesta risale addirittura all’11 novembre 2022. L’invenzione è attribuita a Yoshiyasu Ogasawara (già hardware lead di Nintendo Labo), Hitoshi Tsuchiya (che ha firmato i brevetti di diverse componenti hardware di Switch tra cui i JoyCon), Masato Niwa (sviluppatore hardware per Ring Fit Adventure), Takahiro Sato e Nonoho Taniguchi. Il titolo del brevetto è quanto di più generico si possa immaginare: Electronic Apparatus. Nei fatti, basta osservare l’immagine qui sopra per capire che si tratta di una console handheld per videogiochi.

Il documento è quasi interamente in giapponese ma contiene anche un breve sommario in inglese, che presenta il dispositivo come un apparato costituito da due dispositivi distinti, agganciabili tra loro, ognuno dotato di un display. Il sistema di aggancio è fatto in modo da poter sovrapporre perfettamente i due dispositivi, in modo che il display del dispositivo sottostante sia celato dal dispositivo superiore, oppure in senso inverso, in modo da rendere visibili entrambi i display. In sostanza è una sorta di console foldable, il cui secondo display può essere estratto all’occorrenza o separato dal primo. Inoltre il dispositivo inferiore comprende anche dei controlli innestati, un concetto che richiama alla mente quei vecchi telefoni cellulari con tastiera a scomparsa dei primi anni Duemila (robe tipo queste, nel caso foste troppo giovani per conoscerli)

La prossima handheld di Nintendo sarà una console foldable?

Nel resto dei diagrammi presenti nel brevetto si può apprezzare il dettaglio del sistema di aggancio dei due dispositivi, nonché una visuale dell’apparato combinato sotto vari profili. Ovviamente si tratta di disegni estremamente stilizzati, che poco lasciano intuire rispetto all’ipotetico aspetto finale che potrebbe avere questa console, qualora Nintendo la mettesse effettivamente in produzione. Bisogna sempre ricordare che, quando si parla di brevetti, non ci sono certezze rispetto al fatto che essi vengano poi realizzati, o che lo siano rispettando al 100% gli schemi depositati. Quella che vediamo potrebbe essere effettivamente la console che succederà a Switch tanto quanto un revival dei Game & Watch, oppure potrebbe non vedere mai la luce in un prodotto fatto e finito. Insomma teniamo le aspettative basse e aspettiamo annunci ufficiale da parte dell’azienda giapponese, da cui comunque è pressoché certo giungeranno notizie nel corso del 2024.

BlizzCon2023

Activision Blizzard King, come va?

Mentre Phil Spencer ha concluso il suo giro tra le neoacquisite tre società e si è tenuta la prima BlizzCon post-acquisizione, possiamo dare una sbirciata alla situazione finanziaria della holding videoludica che Microsoft si è portata casa dopo un anno abbondante di tira e molla con le autorità antitrust di mezzo mondo e sborsando 68,7 miliardi di dollari.

Dal punto di vista finanziario ABK gode di buona salute

In base alla grafica sovrastante, elaborata da GameInvest in base a dati forniti dalla stessa ABK, si può osservare un andamento finanziario ondulatorio ma tendenzialmente positivo per la compagnia. Particolarmente apprezzabile il picco di ricavi totalizzati in tutti i Q4 degli ultimi anni, corrispondenti al rilascio da parte di Activision di un nuovo Call of Duty ogni anno nello stesso periodo dal 2020 a questa parte: infatti proprio il 10 novembre è atteso puntualmente il nuovo Call of Duty: Modern Warfare III. Oltre a queste release annuali, costanti flussi di cassa sono garantiti da Call of Duty: Warzone, l’MMOFPS del franchise, e da Call of Duty: Mobile, che a settembre 2023 ha fruttato da solo oltre 50 milioni di dollari al suo proprietario. Da notare che queste due frange stanno per combinarsi nell’attesissimo Call of Duty: Warzone Mobile, che uscirà nella primavera 2024 e farà probabilmente sfracelli andando a sostituire l’attuare gioco mobile del franchise.

Si può anche apprezzare un miglioramento delle performance di Blizzard negli ultimi trimestri, con un picco totalizzato proprio nel Q2 2023, finestra di lancio di Diablo IV (molto apprezzato dal mercato anche Dragonflight, nona espansione di WoW, rilasciata a novembre 2022). Al di là dell’accoglienza non troppo entusiasta della community e dei problemi di bilanciamento di cui il titolo sembra soffrire, pare evidente che il suo arrivo abbia costituito un toccasana per la società, che ha realizzato la sua miglior performance finanziaria dell’ultimo triennio, funestata dal mancato rinnovo dell’accordo con NetEase per la distribuzione dei propri giochi in Cina, i ricavi poco entusiasmanti di Diablo Immortal dopo il picco di 80 milioni generati nei primi due mesi di lancio e le deboli performance di Overwatch 2.

Ultimo ma non ultimo, King continua imperterrito ad aumentare i propri ricavi trimestre dopo trimestre, dimostrando una strategia commerciale ed una conduzione aziendale da far invidia a molte major di settore. Certo, al di là di Candy Crush Saga la compagnia non dispone di altri titoli che possano anche solo minimamente avvicinarsi a tali volumi di ricavi, dunque si tratta di una società che basa quasi tutte le sue entrate sul successo di un singolo gioco. D’altronde non sembra affatto dare segni di declino, anzi è in costante ascesa, e non si può dire che King di risparmi dal pubblicare nuovi giochi. Si tratta comunque di infinite variazioni sul genere Match-3, quindi forse sarebbe il caso di sperimentare qualche altro genere e diversificare l’offerta…

Questo grafico di Data.ai mostra in maniera eloquente come Candy Crush Saga contribuisca a generare la stragrande maggioranza del fatturato di King.

Ma veniamo alla BlizzCon

La due giorni di annunci e celebrazioni dei titoli Blizzard, primo evento dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, è stata foriera di vari annunci riguardanti tutti i giochi principali della software house. Di seguito un riepilogo delle novità principali (con link a relativi video):

  • Diablo IV: è stata annunciata la prima espansione del gioco, Vessel of Hatred, ambientata nelle lande di Nahantu già viste in Diablo 2, ed introdurrà una nuova classe inedita. Il contenuto sarà lanciato nel corso del 2024. Inoltre Blizzard sta collaborando con Glass Cannon Unplugged e Genuinne Entertainment per adattare il celebre franchise in un gioco da tavolo e gioco di ruolo, entrambi con uscita prevista nel 2024!
  • World of Warcraft: l’MMORPG più famoso del mondo si arricchirà di un nuovo arco narrativo, la Saga dell’Anima, articolato in tre espansioni distinte. La prima di queste si intitola The War Within, che ci porterà alla scoperta dei regni sotterranei di Azeroth, aggiungerà nuove location, raid, dungeons e funzioni di gioco, e sarà pubblicata il prossimo anno. Sappiamo anche i nomi delle successive espansioni, Midnight e The Last Titan. Inoltre, WoW Classic vedrà la riedizione dell’espansione Cataclysm, anch’essa in arrivo nel 2024.
    Infine, è ora disponibile il gioco mobile Warcraft Rumble, un gioco strategico di battaglie multigiocatore con Mini collezionabili.
  • Overwatch 2: è stato presentato un nuovo personaggio, confermando alcuni leak precedenti. Si tratta di Mauga, proveniente dall’isola di Samoa. Si tratta di un tank dotato di grandi capacità offensive che gli permettono di caricare a testa bassa e distruggere qualsiasi cosa trovi sul suo cammino.
  • Heartstone: è stata annunciata la nuova espansione del gioco. Intitolata Resa Dei Conti Nelle Maleterre, è già in dirittura d’arrivo dato che esce il 14 novembre corrente.

Bacheca annunci

Flash News

  • Bungie: ennesimi licenziamenti ai PS Studios, dopo quelli occorsi a Visual Arts e Media Molecule settimana scorsa. Il team di Destiny 2 ha lasciato a casa un centinaio di dipendenti, pari all’8% della propria forza lavoro, soprattutto nel reparto publishing ma non solo. Da inizio anno, l’intera industria dello sviluppo di videogiochi ha tagliato circa 6400 persone.
  • Disney Dreamlight Valley: il life-sim sviluppato da Gameloft che permette ai giocatori di vivere la propria seconda virtuale immersi nei mondi Disney sarà lanciato ufficialmente il prossimo 5 dicembre, uscendo quindi dalla sua fase di early access. Anche nella sua versione definitiva sarà proposto al pubblico ad un prezzo iniziale di $39,99, sebbene dichiarazioni precedenti avessero ventilato l’ipotesi che potesse proporsi sul mercato come titolo free-to-play. Tuttavia un comunicato ufficiale sul blog di Gameloft ha chiarito che il team ha optato per mantenere un modello Premium, scelta necessaria per garantire il mantenimento qualitativo del titolo, a detta dello sviluppatore. A dicembre sarà anche lanciata la prima espansione a pagamento del gioco, Disney Dreamlight Valley: A Rift in Time, che introdurrà nuovi biomi e funzioni di gioco. Al lancio, il gioco sarà disponibile in 3 edizioni di prezzo crescente, ognuna con contenuti bonus aggiuntivi. Si potrà anche optare per l’acquisto dell’Expansion Pass separatamente.
  • Dying Light 2 Stay Human: Techland ha pubblicato il Community Update #3, che aggiunge alcune features di gioco richieste dai fan come nuove varianti nemiche, finishers e armi aggiuntive.
  • Lies of P: Neowiz ha pubblicato una Director’s Letter in cui ha annunciato l’arrivo di una patch che introdurrà alcuni ribilanciamenti e oggetti aggiuntivi, oltre a fornire qualche piccola anticipazione sul prossimo DLC ispirato al Mago di Oz.
  • Metacritic: Secondo un calcolo di Axios, il 2023 è stato il migliore degli ultimi 20 anni in quanto a qualità dei videogiochi usciti. Questo in base alla misurazione dello score di Metacritic, che per il 2023 ha segnato ben 25 giochi con una media di 90 o superiore, il numero più alto dal 2004 a questa parte.
  • Microsoft: giro di vite dell’azienda di Redmond verso i controller Xbox di terze parti, che stanno iniziando a non funzionare. Microsoft infatti sembra intenzionata a rimuovere la compatibilità con i controller non ufficiali, presumibilmente per far valere solamente quegli accessori risultati da accordi di produzione su licenza con specifici produttori. Report di utenti su ResetEra hanno condiviso avvisi sul fatto che la compatibilità degli accessori sarà rimossa a partire dal 12 novembre. Uno dei produttori di tali controller ha comunicato di essere al lavoro per identificare e risolvere il problema. Nel frattempo, Microsoft raccomanda di utilizzare solamente accessori compatibili presenti in questa lista ufficiale.
  • Mortal Kombat 1: il prossimo 16 novembre il picchiaduro di Nether Realms introdurrà Omni-Man nel roster dei combattenti. Per l’occasione è stato rilasciato un gameplay trailer di presentazione del personaggi.
  • Sonic Dream Team: questo nuovo titolo sul porcospino blu è stato appena annunciato da Apple, che lo ha svelato come gioco in esclusiva per il proprio servizio Apple Arcade. Qui il trailer di annuncio.
  • Shut Down: EA ha comunicato che a partire dal 30 novembre cesserà il supporto ad alcuni titoli dei franchise Star Wars e Battlefield. Qui l’elenco completo dei titoli coinvolti. Dal canto suo, a partire da gennaio 2024 Ubisoft cesserà i servizi online di una decina di giochi fra cui l’intera trilogia di Ezio Auditore. Qui l’elenco dei giochi interessati.
  • The Day Before: lo shooter MMO di Fntastic è stato rimandato. La nuova data di rilascio fissata per il lancio in Early Access su Steam è il 7 dicembre.
  • The Finals: lo sviluppatore Embark Studios ha dichiarato di utilizzare un misto di voci reali e algoritmi text-to-speech realizzare voci di NPC tramite AI. La notizia ha fatto sensazione se contiamo il fatto che proprio in questi mesi è in atto una grande discussione tra le case di produzione ed il sindacato SAG-AFTRA in merito al campionamento delle voci degli attori per addestrare le controparti sintetiche delle AI.
  • The RoyaLand: a quanto pare Emanuele Filiberto di Savoia è coinvolto nella creazione di un nuovo MMORPG ispirato a storiche casate reali europee e non solo, sviluppato dalla società omonima fondata proprio per sviluppare questo titolo. Nel trailer di annuncio si fanno roboanti dichiarazioni in merito ad implementazioni di AI e mondi immersivi, ma tutto appare ancora molto fumoso, e la musica utilizzata per il promo è il tema principale di Starfield. Dal sito del progetto Filiberto risulta CEO della società e addirittura Director del gioco. Insomma il sospetto che sia tutta una montatura è forte, ma vedremo nei prossimi mesi quanto ci sia di vero e concreto in questo bizzarro annuncio.

Dal mercato

  • Atari: la compagnia ha annunciato l’acquisizione di Digital Ecplise, società specializzata nella rivisitazione di titoli classici del retrogaming in riedizioni di lusso, con un pagamento iniziale di 6,5 milioni di dollari più altri eventuali bonus di traguardi aziendali fino a 13,5 milioni.
  • Devolver: il publisher ha acquisito lo studio System Era (autori del sandbox multiplayer Astroneer), che inserirà nella propria scuderia first-party. L’operazione è stata portata a termine con un investimento di 40 milioni di dollari.
  • Neon Machine: il developer e publisher americano ha raccolto 20 milioni di dollari con il suo ultimo round di finanziamento, guidato dal fondo Polychian Capital. Attualmente lo studio è al lavoro sull’extraction shooter multiplayer Shrapnel, che sarà rilasciato in early access a dicembre, per poi godere di un’uscita completa nel 2024.
  • Ricavi settore gaming: secondo un recente report di Midia Research, l’industria dei videogiochi infrangerà il record di 300 miliardi di dollari di ricavi in tutto il mondo entro il 2030, quando avrà raggiunto una platea di 3.8 miliardi di persone. In pratica, tra meno di un decennio oltre la metà della popolazione mondiale sarà composta da gamers!
  • Rovio: trimestre finanziario in leggero calo per la compagnia, che ha diffuso i dati relativi al Q3 2023. I ricavi totali sono scesi del 6% su base annua, assestandosi sui 73 milioni di euro. i demeriti vanno principalmente alla contrazione delle vendite dei suoi titoli principali, tra cui solamente Angry Birds Dream Blast (2018) ha riscontrato una crescita del 27%, generando ricavi per 22 milioni di euro. Per il momento quindi l’acquisizione da parte di Sega, che ha sborsato ben 775 milioni di dollari per comprasela, non ha giovato particolarmente alla compagnia, che da tempo non naviga in buonissime acque.
  • Sony: SIE ha acquisito iSize, compagnia inglese specializzata nell’utilizzo di algoritmi di AI per video processing, una mossa che ci si aspetta possa portare nuove tecnologie al servizio dello streaming videoludico e quindi anche del cloud gaming.
  • Super Mario Bros. Wonder: dopo aver accusato il colpo del lancio di Marvel’s Spider-Man 2, che gli aveva soffiato il posto nella classifica dei giochi più venduti della settimana nel Regno Unito, il titolo Nintendo ha avuto la sua vendetta superando l’action-adventure di Insomniac e raggiungendo la vetta della classifica.
  • Tencent: la holding cinese, tramite la sua sussidiaria Aceville, ha acquisito il 24% della proprietà di SHIFT UP, il developer coreano attualmente al lavoro su Stellar Blade, attesissimo action-adventure AAA in esclusiva per PS5.

La settimana di Player

Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare il finale di stagione a questo indirizzo!

Recensioni

Che Halloween sarebbe, senza Alan Wake II? Lo scrittore maledetto creato da Remedy torna con una nuova avventura da incubo e tante novità di gameplay che aggiornano la formula di gioco agli standard odierni. Il risultato è un’opera che sfiora la perfezione, come vi spiega l’On. Fabio Antinucci nella sua recensione.
La serie Star Ocean si arricchisce di una riedizione importante: parliamo di Star Ocean: The Second Story R, gloria di Tri-Ace risalente ormai a 25 anni or sono, che torna in forma smagliante arricchito da nuovi contenuti. Il risultato finale, come vi spiega il nostro capo redattore galattico Graziano Salini, è un JRPG classico aggiornato all’epoca moderna con tanti miglioramenti di quality-of-life, assolutamente da non perdere.

Guide

Tutto il resto

Mars Tactics è un interessante tattico spaziale in grafica voxel che è stato presentato alla Steam Next Fest. Pasquale Monniello vi spiega perché dovreste tenerlo d’occhio nella sua anteprima.
L’On. Fabio Antinucci tiene banco con una dissertazione che farà felici tutti i fan dell’horror: vi parla come solo lui sa fare di Clive Barker tra Jericho e Undying.
Alzi la mano chi sta aspettando febbrilmente l’uscita di ‘Switch 2’: ok siete troppi, tiratele giù! L’attesa è spasmodica, intanto Matteo Perini fa il punto della situazione su tutto quello che sappiamo finora della nuova console Nintendo.
Il sottoscritto ha partorito un nuovo #GameFactory dedicato ai trend del mobile gaming emersi nel 2023, che si conferma il segmento più redditizio dell’intera industria del gaming.
Finiamo con una notizia che farà felici tutti i fan del nostro gioco di ruolo Echoes of Erythmia: la nuova stagione sta per arrivare! e Gaia Tornitore vi spiega tutto ciò che c’è da sapere se vorrete imbarcarvi con noi in questa avventura, sempre in live sul nostro canale Twitch!

Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a domenica prossima
 con il #GamersDigest N°43 del 2023!

This post was published on 6 Novembre 2023 21:00

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

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