Se amate i videogiochi molto probabilmente già saprete l’importanza delle cuffie da gaming. Ne state cercando un paio, magari in offerta? In questo articolo abbiamo raccolto le migliori sul mercato, in grado di accontentare ogni necessità e budget.
Un buon paio di cuffie da gaming sono diventate al giorno d’oggi praticamente imprescindibili se si vuole videogiocare. Grazie a esse è infatti possibile immergersi al massimo in qualsiasi titolo, con opere come i survival horror che prendono una marcia in più se affrontate con una qualità audio di livello. Nei titoli multiplayer, oltre a consentire di comunicare coi propri compagni di gioco, delle buone cuffie consentono inoltre di capire la provenienza dei suoni, garantendo così un vantaggio non da poco.
Ovviamente non tutte le cuffie da gaming sono tra di loro uguali e tra caratteristiche tecniche, tecnologie proprietarie e quant’altro sono spesso diversi gli aspetti da tenere in considerazione durante la scelta. Uno dei principali è sicuramente il prezzo, ma non preoccupatevi troppo: nel nostro elenco troverete infatti prodotti per ogni tasca, a partire da chi non ha problemi di budget fino ad arrivare a chi vuole spendere il meno possibile, senza però rinunciare troppo alla qualità.
Se non avete intenzione di accontentarvi e il budget non è un problema, la vostra scelta dovrebbe ricadere sulle SteelSeries Arctis Nova Pro, assolutamente annoverabili tra le migliori cuffie da gaming attualmente sul mercato. Audio spaziale a 360 gradi per non perdersi neanche un passo nemico, cancellazione attiva del rumore per immergersi al massimo nel gioco ed equalizzatore parametrico di livello professionale: queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono le SteelSeries Arctis Nova Pro delle signore cuffie da gaming.
Il comfort è garantito da tutta una serie di elementi, quali padiglioni rotanti e regolabili, la fascia di sospensione flessibile e i ganci girevoli. La longevità è invece resa pressoché infinita dall’Infinity Power System, che dota le SteelSeries Arctis Nova Pro di un sistema a doppia batteria a cambio rapido per non perdersi neanche un minuto di gioco. Decisamente non male, vero?
Un’altra validissima scelta per tutti coloro che sono alla ricerca di un paio di cuffie da gaming di ottima qualità è sicuramente quella che prende il nome di Logitech G PRO X. Dotate di uno stile pulito e irresistibile, le Logitech G PRO X sono infatti delle ottime cuffie da gaming wireless con un’autonomia di ben 20 ore e un raggio d’azione fino a 13 metri.
A garantire la qualità audio sono dei driver PRO-G da 50mm, mentre la comunicazione con amici e altri membri del team è resa più facile da un microfono di ottimo livello con tecnologia Blue Vo!ce. L’imbottitura in memory foam e la fascia per la testa in similpelle rendono inoltre le Logitech G PRO X comode ed ergonomiche, completando uno scenario già di per sé particolarmente roseo.
Non potevamo non includere all’interno di questa nostra piccola guida dedicate alle migliori cuffie da gaming le Sony Pulse 3D, ossia quella che è senza ombra di dubbio alcuno la miglior scelta per chi possiede una PS5. A meno di 100 euro le Pulse 3D consentono infatti di sfruttare la tecnologia Tempest 3D, un qualcosa in grado di rendere la vostro esperienza in gioco nettamente migliore sul piano audio.
Le Pulse 3D sono poi totalmente wireless e anche oltremodo comode, non dando fastidio neanche dopo numerose ore di gioco. Da non dimenticare poi un’autonomia fino a 12 ore, che vi permette di utilizzare in diverse sessioni di gioco prima di ricaricarle. Insomma, se siete dei fortunati possessori di una PlayStation 5 e siete in cerca di un buon paio di cuffie da gaming difficilmente troverete qualcosa di meglio che le Sony Pulse 3D.
Chi ha detto che bisogna per forza spendere almeno un centinaio di euro per avere delle buone cuffie da gaming? Sicuramente non Turtle Beach, dato che con le sue Recon 70X propone un prodotto di qualità più che buona a un prezzo tutto sommato ridotto. Certo, il livello non è quello delle proposte qui sopra, ma se le darete un’occasione difficilmente troverete di cui lamentarvi, soprattutto pensando a quello che è il loro prezzo di vendita.
Le Turtle Beach Recon 70X sono delle cuffie da gioco cablate contraddistinte da un peso leggere e da degli altoparlanti da 40mm, per garantire una qualità del suono ben più che solamente passabile. Presente anche l’immancabile microfono, con tanto di mute automatico quando sollevato, e dei cuscinetti in pelle sintetica per un comfort ancora maggiore. Il cavo da 3,5 mm le rende infine particolarmente versatili, dato che vi permetterà di usarle con praticamente qualsivoglia dispositivo. Semplici, di buona qualità ed economiche: che volere di più?
Lo sappiamo, lo sappiamo: degli auricolari sono difficilmente catalogabili come cuffie da gaming, ma abbiamo comunque deciso di includerne uno in questo articolo. Non sempre è infatti comodo portarsi con sé delle cuffie da gaming, vedi ad esempio in viaggio con Nintendo Switch o Steam Deck, mentre altri potrebbero semplicemente trovarle scomode. Gli auricolari, insomma, in tali casi possono risultare un’ottima alternativa, con i Ludos Ultra che riescono in particolare ad offrire una buonissima qualità a un prezzo più che accessibile.
Cuscinetti confortevoli e in memory foam, pensati per isolare particolarmente dai ruomori esterni, auricolari magnetici e, ovviamente, un prezzo oltremodo competitivo: i punti di forza dei Ludos Ultra sono numerosi e di sicuro valore, rendendoli particolarmente adatti non solo al gaming ma anche per tutta una serie di altri utilizzi. Certo, la qualità non è paragonabile a quella di un buon paio di cuffie da gaming, ma tra comodità e prezzo sono chiari i vantaggi di scegliere degli auricolari anche per giocare. Ah, lo sapevate che insieme ai Ludos Ultra otterrete anche una comodissima scatola in cui riporli e con cui portarli sempre con sé?
This post was published on 30 Agosto 2023 18:00
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…