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Speciali

Embracer cala la mannaia, Devolver rimanda giochi con stile e il gaming italiano decolla| La settimana videoludica N°32 | #GamersDigest

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!

I primi a cadere

Il mese scorso ho analizzato per voi la difficile fase di ristrutturazione che sta vivendo la holding svedese Embracer Group, alle prese con necessità di contenimento dei costi e razionalizzazioni amministrative a seguito vendite sottoperformanti delle ultime uscite (vedasi ad esempio il mezzo flop di Saints Row) ed un mancato accordo con un partner considerato strategico e rimasto misterioso, poiché sfumato la sera prima del giorno del supposto annuncio.

In quell’occasione vi anticipavo il fatto che Embracer avrebbe intrapreso un’operazione di potatura di alcuni studi, chiudendo progetti in corso d’opera non ancora annunciato e sulla cui profittabilità gravava incertezza. Tra gli altri nomi che facevo, vi era anche quello di Campfire Cabal, studio di proprietà di THQ composto da sviluppatori responsabili di giochi strategici di successo quali ad esempio il recente Expeditions: Rome (qui la mia recensione). Lo studio era al lavoro su un progetto non ancora annunciato, e questo lo poneva nel novero dei developer a rischio cancellazione, dato che il CEO di Embracer Lars Wingefors aveva rassicurato i giocatori sul fatto che nessun progetto già annunciato sarebbe stato colpito dalla mannaia della cancellazione.

In settimana purtroppo è arrivata la conferma che Campfire Cabal sarà dismesso e tutti i suoi dipendenti licenziati, e dunque i lavori sul suo misterioso gioco, di cui si sapeva solamente che si sarebbe trattato un RPG story-driven e che sarebbe stata una IP originale. La notizia della chiusura dello studio è arrivata direttamente da uno dei suoi componenti, l’executive producer Bruno-Christian Belibou, che pochi giorni fa ha pubblicato un post su LinkedIn in cui ha segnalato la propria disponibilità ad essere assunto altrove.

a giugno Embracer ha preso la decisione di licenziare tutte i membri del mio studio nell’ottica del piano di ristrutturazione annunciato dalla compagnia lo stesso mese. Nonostante abbiamo profuso ogni tentativo per cercare di trovare una nuova casa al nostro team, il tempo ha giocato a nostro favore. Per questo motivo a partire da oggi cerco una posizione lavorativa in qualità di Lead Producer / Senior Producer o Freelance Producer. –

Bruno-Christian Belibou, post su LinkedIn – 4 agosto 2023

Si tratta della prima notizia certa di chiusura di uno studio da parte di Embracer Group da quando ha annunciato il piano di ristrutturazione. C’è da chiedersi chi altri subirà la stessa sorte, poiché è praticamente una certezza che la testa di Campfire Cabal non sarà l’unica a cadere. La holding svedese possiede una pletora di piccoli studi indipendenti, parte del portfolio di Amplifier Game Invest, molti dei quali ancora non hanno pubblicato nemmeno un titolo d’esordio: è ragionevole attendersi una ristrutturazione in questo segmento. Così come è plausibile che sia le scuderie di THQ che di PLAION possano subire ulteriori decurtamenti, dato che hanno in pancia un numero di studi nell’ordine di svariate decine. E questo ci porta a considerare con particolare attenzione gli annunci fatti in settimana al THQ Nordic Showcase 2023, che vediamo qui di seguito.

THQ Nordic Digital Showcase 2023

Possiamo star tranquilli che tutti gli studi presenti a questo show non saranno vittime di chiusura, anche se non è da escludere che possano essere ridimensionati a livello di organico. In ogni caso qui sotto trovate la replica dell’intero evento, mentre a seguire un elenco puntato con le principali novità annunciate (come sempre, un click sul titolo del gioco vi porta al trailer/video relativo, se presente).

  • Alone in the Dark: niente nuovo gameplay, ma sono state mostrate due brevi clip atte a valorizzare le performance attoriale di David Harbour nei panni di Edward Carnby, e di Jodie Comer nel ruolo di Emily Hartwood, protagonisti dell’atteso remake di un classico del genere survival horror, ad opera di Pieces Interactive. L’uscita del gioco è prevista per il 25 ottobre su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
  • South Park: Snow Day: sviluppato da Question Games, si tratta di un nuovo gioco tridimensionale ambientato nel mondo di South Park. Nello specifico sarà un multiplayer cooperativo nel quale si prenderà parte a battaglie di neve fuori scala, colorate dalla goliardia tipica della serie. Il gioco è in sviluppo per PC, PlayStation 5, Xbox X|S e Switch, e la sua uscita è prevista per il 2024.
  • Outcast – A New Beginning: l’atteso nuovo capitolo dell’action-adventure open-world fantascientifico sviluppato da Appeal si mostra con un nuovo trailer che si focalizza sulla possibilità data al giocatore di plasmare l’ambiente e la storia del mondo di gioco con le proprie azioni. Sappiamo che il titolo è in sviluppo per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, ma non ci sono aggiornamento sulla data di uscita.
  • Wrecreation: il racing builder di Three Fields Entertainment promette un grado di follia elevato nella creazione di circuiti impossibili e ad alta distruttibilità. Il gioco, di cui non si conosce ancora il periodo di uscita, è in sviluppo per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
  • Titan Quest II: Grimlore Games annuncia il sequel dell’hack’n’slash mitologico creato nel lontano 2006 dal defunto studio Iron Lore in collaborazione con Demiurge. Questo story trailer ci introduce alla narrativa di gioco che ci vedrà scontrarci con Nemesis, dispensatrice della Retribuzione Divina, che sta corrompendo la tela del destino con conseguenze apocalittiche. Descritto dagli sviluppatori come action-RPG, il gioco è in arrivo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S in data da destinarsi.
  • Last Train Home: il titolo di Ashborne Games è un misto tra gestionale ed RTS, e ci vedrà impegnati nel mantenimento di un treno e del suo equipaggio (la legione cecoslovacca, realmente esistita) lungo un tortuoso e periglioso viaggio tra le steppe siberiane, da Vladivostok verso la terra natale al termine della Grande Guerra. Il titolo è in sviluppo per PC è la sua uscita è prevista entro fine anno.
  • Trine 5: A Clockwork Conspiracy: il nuovo trailer – leggermente cringe – dell’action-platform cooperativo di Frozenbyte consentirà ad un party di 4 giocatori di avventurarsi e combattere insieme nel quinto capitolo di questa popolare serie 2.5D. Il gioco è in arrivo su PC, PlayStation 5 e 4, Xbox Series X|S e One, Switch il prossimo August 31.
  • Space for Sale: questo nuovo trailer per il colony sim di Mirage Game Studios mostra alcune delle numerose attività che potremo intraprendere in questo gioco di colonizzazione spaziale che ci vedrà alle prese con misteriosi ambienti e manufatti alieni, creature più o meno amichevoli, infrastrutture da costruire, risorse da estrarre e così via in un potenzialmente inesauribile gameplay loop. Il titolo è in sviluppo per PC e non ha ancora una data di uscita, in compenso sono aperte le iscrizioni per la closed beta.
  • Way of the Hunter: con un trailer ad hoc è stato annunciato il rilascio del DLC Tikamoon Planes, disponibile da ora, che ci vedrà scorrazzare la sava alla ricerca di nuove bestie per la nostra caccia grossa. Strappa sempre un sorriso l’attività di comunicazione del gioco, che deve destreggiarsi per promuovere un gioco di caccia senza mai mostrare le uccisioni di animali. Chapeau!
  • Tempest Rising: gli specialisti di porting e co-developer di action-shooter Slipgate Ironworks sono al lavoro su questo RTS futuristico ispirato ai grandi classici del genere modellati attorno alla costruzione di basi e infrastrutture,e realizzato in tandem con 2B Games. Sarà il degno erede di Command and Conquer? Il titolo è in sviluppo per PC ed una fase di Playtest aperto sarà attiva su Steam fino al 28 agosto.
  • Gothic 1 Remake: il trailer ci conduce alla scoperta del Campo delle Vecchie Miniere, e ci permette di farci un’idea della qualità del lavoro messo in piedi da Alkimia Interactive in collaborazione con Gate 21 nel ridare lustro a questo storico action-RPG sviluppato originariamente da Piranha Bytes. La grafica è sicuramente di alto livello, ora siamo impazienti di vederlo ina zione con qualche scampolo di gameplay. Il gioco arriverà su PC, PlayStation 5, e Xbox Series X|S, ma al momento è privo di data di uscita.
  • TMNT: The Last Ronin (The Game): frutto della collaborazione tra Black Forest Games e Nickleodeon, non si sa ancora nulla di questo adattamento dell’ultima miniserie a fumetti delle popolari Tartarughe Ninja, pubblicata lo scorso anno. Il teaser non ha svelato nulla di particolare al di fuori delle piattaforme di rilascio, ovvero PC, PlayStation 5, e Xbox Series X|S.

Devolver Delayed Showcase

Ormai rimandare giochi è diventata una prassi dell’industria, perciò perché non renderla una cosa divertente e gioiosa? Questa la paradossale premessa del Devolver Delayed Showcase, goliardico video con cui il celebre publisher ha reso noti alcuni eccellenti posticipi videoludici, il cui lancio è stato rimandato per i più svariati motivi. Qui sotto il breve “showcase” in questione.

Come si vede dobbiamo metterci il cuore in pace e rassegnarsi ad attendere il 2024 per una serie di promettenti titoli in lavorazione – non che sia un problema, con l’ira di Dio di giochi in uscita quest’anno. In particolare, l’avventura platform The Plucky Squire, il brawler Stick it to the Stickman, l’avventura skater Skate Story, l’FPS Anger Foot e l’action-adventure Pepper Grinder sono stati tutti rimandati al 2024.

Fortunatamente, rimangono invece confermati per il 2023 le seguenti uscite: lo shooter-platform Gunbrella, il cooperativo survival-bullet crafter Wizard with a Gun, il puzzle The Talos Principle 2, l’avventura magica The Cosmic Wheel Sisterhood, il puzzle-platform cooperativo online Karmazoo e i DLC per lo shooter Broforce Forever e per il puzzle McPixel 3.

Made in Italy

Il rapporto IIDEA 2023 fa il punto sulla crescita del mercato italiano dell’anno precedente.

Nell’ambito della convention B2B First Playable tenutasi a Firenze un mese fa, IIDEA ha presentato il suo rapporto annuale sullo stato dell’industria videoludica italiana. I dati sono molto incoraggianti, poiché segnalano una crescita sostenuta del numero di player sul mercato, sebbene ci sia ancora molto da fare per rendere il nostro paese seriamente un attore di primo piano in questo settore. Se infatti l’Italia è il quinto mercato europeo per quanto riguarda il fatturato dell’industria gaming, dal punto di vista dell’industria ha sofferto per anni di una certa arretratezza culturale, mancanza di investimenti e disinteresse istituzionale. Solo in tempi recenti si sono fatti passi avanti da quest’ultimo punto di vista, con l’introduzione di incentivi economici e forme di detassazione o credito d’imposta (corrispondente ad un massimo del 25% del budget totale e comunque con un tetto di 1 milione di euro a studio) per aiutare le realtà sviluppatrici nostrane. Tuttavia si tratta di primi passi ancora lontani dai volumi che sarebbero necessaria di imprimere una vera accelerazione al settore. Inoltre si tratta appunto di credito di imposta, non di sovvenzione diretta, dunque rimane a monte il problema della ricerca di risorse finanziarie, che per studi di piccole dimensioni e di recente nascita non sono mai facili da rimediare.

Quest’attenzione istituzionale combinata con la buona nomea di quei pochi ma buoni studi italiani che riescono a piazzare titoli di successo mondiale (pensiamo ai sempre citati Ubisoft Milano e Milestone, ma anche altre realtà verso cui c’è molta attesa, come il gioco su Terminator di Nacon Milano o il soulslike Enotria: The Last Song di Jyamma Games) sta iniziando a regalare soddisfazioni al nostro paese, e a quanto pare il trend positivo non fa che aumentare le possibilità di un miglioramento futuro.

Per quanto riguarda le dimensioni dell’industria, IIDEA registra un totale di 2400 persone impiegate nel 2022: pur essendo un numero esiguo in termini assoluti, rappresenta un incremento addirittura del 50% rispetto all’anno precedente. Inoltre si tratta di una forza lavoro particolarmente giovane, composta per una buona metà da persone di età compresa tra i 30 e i 35 anni. Dunque il settore videoludico si prospetta come uno dei più promettenti a livello lavorativo nei prossimi anni. Anche la presenza femminile è in crescita, attualmente rappresenta il 24% della forza lavoro complessiva, in aumento dell’1% secco rispetto all’anno precedente.

Al di là dei soliti studi già citati, la realtà dell’industria videoludica italiana è ancora costituita in buona parte da PMI (solo il 20% del totale ha un numero di dipendenti compresi tra gli 11 e i 20), spesso autofinanziate (l’86% dei casi dichiara di contare in primis sulle proprie risorse economiche, e solamente il 30% gode del supporto dei publishers, mentre il 29% dichiara di avere accesso di fondi pubblici di vario tipo) e con un giro d’affari complessivo di modeste dimensioni: solo il 26% delle compagnie ha fatturato più di €500.000, mentre oltre la metà (52%) si è fermata sotto quota €100.000.

I numeri fotografano un’industria del gaming fatta ancora di piccole e medie imprese locate per la maggior parte al centro-nord del paese.

Per quanto riguarda le piattaforme d’elezione, 3 sviluppatori su 4 producono software per PC, e una buona metà sviluppa titoli per il segmento mobile, mentre il segmento console rimane in coda, frequentato da circa il 40% delle imprese. E se vi steste chiedendo quanti sono, in definitiva, gli studi di sviluppo attualmente operanti in Italia, il rapporto IIDEA ha raccolto dati da 160 software house.

All’entità del fatturato vero e proprio, oltre che ad interessanti statistiche sui videogiocatori italiani, dedicherò un #GameFactory specifico, quindi restate sintonizzati!

Bacheca annunci

Flash news su trailer e annunci della settimana:

  • Baldur’s Gate 3: il colossale CRPG di Larian ha superato il ragguardevole picco di 800.000 utenti connessi contemporaneamente, entrando in nona posizione nella top 10 di Steam per numero di giocatori simultanei. Un risultato che sembra presagire ulteriori record futuri.
  • Call of Duty Modern Warfare III: Activision ha finalmente rivelato ufficialmente il nuovo capitolo della celebre serie sparatutto tramite un trailer di annuncio. La data di uscita è fissata al prossimo 10 novembre.
  • EA: il publisher ha annunciato lo shutdown dei server di alcuni giochi entro fine anno. Ad essere colpiti, tra gli altri, saranno Crysis 3 (7 settembre), Dante’s Inferno e Dead Space 2 (8 dicembre).
  • EVO 2023/4: Il torneo mondiale di fighting game quest’anno ha raccolto lo spropositato numero di oltre 7.000 registrazioni per il solo Street Fighter 6 (il titolo è stato vinto da Amjad “Angrybird” Alshalabi), ed un totale complessivo di 9182 giocatori registrati all’evento. La prossima edizione del 2024 si terrà in due location distinte: A Tokyo dal 27 al 29 aprile, e a Las Vegas dal 26 al 28 luglio.
  • Final Fantasy VII Ever Crisis: Square Enix ha annunciato la data di lancio ufficiale per il titolo mobile free-to-play di cui sono già aperte le preregistrazioni su Android e iOS. Il gioco, che racconterà l’intera narrativa costituente la Compilation of Final Fantasy VII, sarà disponibile a partire dal 7 settembre.
  • Final Fantasy XVI: Malgrado gli ottimi riscontri critici, il nuovo JRPG di Square Enix ha finora deluso dal punto di vista delle vendite, almeno rispetto agli obiettivi sperati dall’azienda, come emerge dal report finanziario del Q1 2023/4. Gli oltre 3 milioni di copie vendute non sono state sufficienti a centrare gli obiettivi che la holding giapponese si era posta, a detta del presidente Takashi Kiryu: a suo dire il motivo è legato alla base utenza di PS5, non ancora sufficientemente larga da permettere una diffusione più capillare del gioco. In ogni caso FFXVI ha contribuito ad un’impennata del segmento business “HD games” che in questo primo quadrimestre ha segnato un +142% di fatturato su base annua.
  • Metro: la Gamescom ha confermato la presenza di 4AGames alla manifestazione. Si tratta dello studio responsabile della serie Metro, il che corrobora le voci di corridoio secondo cui i tempi per la presentazione del nuovo capitolo della serie sarebbero finalmente maturi.
  • Microsoft: il garante per la concorrenza della Nuova Zelanda ha approvato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte dell’azienda di Redmond, lasciando CMA e FTC sempre più sole nella loro opposizione all’operazione.
  • PlayStation 5: questa settimana Sony ha iniziato la sperimentazione di una nuova funzione riguardante il cloud gaming, ovvero lo streaming 4K dei giochi PS5, per il momento concessa di alcuni utenti selezionati tramite beta pubblica. Non c’è al momento alcuna notizia rispetto ai tempi di rilascio al grande pubblico.
  • Red Dead Redemption: Rockstar Games ha annunciato una versione rimasterizzata del gioco in arrivo su Nintendo Switch e PS4. Ha sollevato qualche malumore il fatto che una sua versione del gioco fosse disponibile in streaming su PlayStation Now fino a fine 2022 e poi ritirata, evidentemente per spingere le vendite di questo nuovo port. Il titolo ovviamente sarà giocabile anche su PS5 in modalità di retrocompatibilità. Questa edizione comprende tuti i DLC ma è priva della modalità online. La data di uscita non è ancora stata annunciata.
  • Ubisoft Milano: nel corso di un’intervista rilasciata a GamesIndustry, il managing director Dario Migliavacca ha svelato che lo studio sta collaborando con Massive allo sviluppo di Star Wars Outlaws, ed inoltre ha già gettato le basi per il suo prossimo gioco originale, di cui però non si sa ancora nulla.

La settimana di Player

Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare il finale di stagione a questo indirizzo!

Recensioni

Il capo redattore galattico Graziano Salini ha spolpato l’edizione definitiva di Quake 2, edizione super completa che comprende sia la versione PC sia quella Nintendo 64, rimasterizzati e migliorati da vari punti vista (ad esempio l’AI nemica è stata completamente rivista) oltre a nuovi contenuti realizzati ad hoc ed una rinnovata modalità multigiocatore. Insomma un’edizione imperdibile per tutti gli appassionati di FPS!

Guide

Le stavate aspettando, e puntualmente su Player iniziano a fioccare guide su Baldur’s Gate 3. A questo giro Claudio Albero ha redatto la Guida ai compagni, che vi aiuterà a decidere quali utilizzare a seconda del vostro stile di gioco. Nel caso foste ancora indecisi su quest’ultimo punto, c’è anche questa guida per capire la classe più adatta a voi.
La nostra Gaia Tornitore tuttavia non trascura Genshin Impact, ed anzi aggiorna la guida alle build dei personaggi 4 stelle.

Tutto il resto

L’On. Fabio Antinucci si è studiato scrupolosamente i materiali fin qui diffusi da Don’t Nod a proposito dell’ambientazione di Banishers: Ghosts of New Eden, nuova avventura fantahorror e fantastorica di cui si è prodigato per illustrarvi le potenzialità a livello di narrativa e setting.
Domenico Ascione ha provato in anteprima Bonsai, il gioco da tavolo che rende divertente coltivare: leggetelo per scoprire come un curioso gioco da tavolo possa essere concepito per rendere omaggio a questa millenaria tecnica di coltivazione!
Gli appassionati di soulslike dovrebbero gettarsi capofitto nella lettura dell’anteprima di Lords of the Fallen compilata da Pietro Falzone, che per l’occasione si è fatto anche una bella chiacchierata con gli sviluppatori.
Infine, il sottoscritto vi propone un nuovo #GameFactory dedicato ai numeri del mercato del gaming mobile, ormai diventato il principale segmento dell’industria videoludica per fatturato.

Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a domenica prossima
 con il #GamersDigest N°33 del 2023!

This post was published on 13 Agosto 2023 21:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

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