Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!
Del curioso progetto audiovisivo Silent Hill: Ascension si sa ancora poco. In un precedente articolo avevo raccolto tutte le informazioni diffuse da Genvid sul progetto, che lo ha descritto come una “serie interattiva in streaming che espande l’universo di Silent Hill, esplora il trauma intergenerazionale e ti dona il potere di influenza per sempre il futuro canone di Silent Hill“. Nel caso non aveste idea di che cosa si tratti, vi riporto i punti salienti dell’operazione, di fatto un’evoluzione delle classiche storie a scelta multipla, il cui esito della storia sarà deciso dalle interazioni degli utenti “in tempo reale”:
Ora Genvid ha offerto un ulteriore sguardo sul progetto pubblicando il video di inside look che vedete qui sopra: Setphan Bugaj, CCO di Genvid, descrive la serie come la prossima evoluzione della televisione interattiva. L’idea di fondo è far sì che siano le scelte della community a far evolvere la storia, attraverso una serie di scelte che, una volta effettuate, vengono canonizzate e non saranno più modificabili. Niente branch narrative, finali multipli o reroll: il sistema opererà un conteggio di tutte le scelte operate dai singoli spettatori, andando a decretare un risultato finale che sarà univoco, e costituirà l’esito ufficiale di una certa azione, piuttosto che andare a decretare in modo irrevocabile il destino di un personaggio, nonché ovviamente il finale della storia.
Come già spiegato in presentazioni precedenti, ci sarà comunque una finestra temporale variabile (potrebbe essere un giorno come una settimana) nel corso della quale il pubblico potrà esprimere la proprie scelte. In questo modo Genvid vuole assicurarsi di non fare torti a chi, per un motivo o per l’altro, potrebbe non riuscire a seguire la trasmissione dal vivo degli episodi, i quali di conseguenza non saranno pubblicati tutti insieme ma a cadenza regolare.
Della storia in sé non si sa ancora nulla, sebben il Creative Director Martin Montgomery si sia sbilanciato nel rivelare che sarà affrontato il tema del delirio collettivo: non sarà un singolo protagonista, bensì un’intera collettività a cadere vittima dell’Otherworld, l’iconico mondo da incubo di Silent Hill che sostanzia le esperienze traumatiche delle persone trasfigurando la realtà in una visione distorta popolata da creature aberranti. Il design di ambienti e mostri è curato da Bad Robot, di cui nel video sono mostrati in anteprima diverse concept art. Lo stile sembra ricalcare fedelmente i classici topoi iconografici della serie, che sublimano i traumi dei protagonisti in repellenti creature il cui aspetto richiama proprio le colpe commesse o subite dai personaggi.
La serie dovrebbe debuttare nel corso di quest’anno, ma siamo ancora in attesa di una data di rilascio precisa, nonché di sapere su quali piattaforme sarà distribuita.
Limited Run Games, studio specializzato nel porting di giochi classici su sistemi moderni grazie al motore proprietario Carbon Engine, ha tenuto uno showcase di presentazione di alcuni giochi di prossima uscita. Qui sotto la replica dell’evento, a seguire una selezione degli annunci principali (come sempre, un click sul titolo del gioco vi rimanda al relativo trailer/video).
Dopo tanti litigi finalmente pace fatta? Sembrerebbe così per Sony e Microsoft, che hanno firmato un accordo decennale che assicura il mantenimento dell’IP Call of Duty su PlayStation per la prossima decade. La stessa Microsoft e Phil Spencer ne hanno dato annuncio via Twitter a inizio settimana.
Anche questa è una mossa ulteriore di Microsoft nella direzione di agevolare la discussione con CMA ed FTC, i due enti regolatori che ancora si oppongono fermamente all’acquisizione di Activision Blizzard da parte dell’azienda di Redmond, anche se di recente l’ente inglese ha annunciato la disponibilità a un nuovo giro di negoziazioni, e il tribunale statunitense ha bloccato l’ingiunzione preliminare dell’FTC che mirava a bloccare l’acquisizione prima dell’avvio del processo che dovrebbe iniziare ad agosto. Nel frattempo, per evitare di pagare una salatissima penale da 3 miliardi di euro, Microsoft ha passato una giornata a contrattare con Activision l’estensione del termine ultimo per chiudere l’accordo, inizialmente fissato per il 18 luglio: è stata raggiunta una nuova intesa che ha spostato tale scadenza al 18 ottobre, pur aumentando la penale a 4,5 miliardi di dollari in caso l’accordo saltasse dopo il 15 settembre.
Nel frattempo Microsoft ha anche annunciato una novità riguardante i suoi servizi in abbonamento.
Xbox in settimana ha introdotto il nuovo Game Pass Core, che sostituirà il servizio Live Gold. Il servizio offrirà le funzionalità multiplayer online, una selezione di 25 giochi e offerte esclusive per gli iscritti, al prezzo di $9,99/mese o $59,99/anno. In sostanza è una versione estremamente ridotta del Game Pass che offre una piccola selezione di titoli dello sterminato catalogo a un prezzo contenuto. Qui l’elenco dei 25 giochi offerti al lancio del servizio, fissato per il 14 settembre:
Il servizio Live With Gold cesserà il prossimo 1 settembre, e chi è iscritto al servizio lo vedrà tramutarsi automaticamente nel nuovo game Pass Core. I 25 giochi dell’elenco qui sopra saranno sempre disponibili, quindi non usciranno a rotazione, e ogni anno se ne aggiungerà una manciata. Insomma si direbbe un’offerta pensata per chi non ha le idee ben precise su cosa voglia giocare e non ha nemmeno voglia di esplorare un catalogo sconfinato nel quale si perderebbe. Dunque un giocatore abbastanza casual ma con un discreto quantitativo di tempo libero da poter dedicare al gaming, in cerca di un servizio che gli offra ciò di cui ha bisogno senza stare a pensare troppo. Lo si può anche intendere come un’idea regalo da parte di qualcuno che non conosca per niente il mondo del gaming e sia in cerca di un’offerta variegata che dia al beneficiario un mini-catalogo di titoli con cui trastullarsi.
Rimane il fatto che, con un solo dollaro di differenza a separalo dal Game Pass console (su cui peraltro a settembre esce Starfield al day one!), la sua utilità e soprattutto appetibilità rimangono molto dubbie presso il grande pubblico. Vedremo quanto successo potrà avere quando sarà lanciato il prossimo autunno.
Flash news su trailer e annunci della settimana:
Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare le puntate precedenti sul nostro canale Youtube, mentre qui trovate il riassuntone dell’ultima sessione!
Sono settimane di pausa generale sul fronte delle uscite videoludiche, in attesa dell’exploit di agosto-settembre. Nel frattempo la nostra redazione si è mossa sul fronte dei giochi da tavolo: Alessandra Borgonovo si è fatta diverse partite al nuovissimo Cluedo Conspiracy, che propone una nuova formula di gioco a squadre in cui l’obiettivo è eliminare gli avversari, o vanificare i loro tentativi di fare altrettanto.
Continua la guida definitiva alla saga di Final Fantasy, scritta dal nostro caporedattore galattico Graziano Salini, che stavolta si concentra sui capitoli V, VI e Crisis Core, ma anche su VII, VII Remake e VIII.
Inoltre Pietro Falzone ha provato spolpato la demo PC di Gord, il promettente colony sim dai forti connotati strategici in cui dovremo fare di tutto per difendere il nostro insediamento umano da pericoli mortali.
Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a domenica prossima con il #GamersDigest N°30 del 2023!
This post was published on 23 Luglio 2023 20:30
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…