Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!
Molto raramente arrivano da queste parti notizie riguardanti l’industria del gaming africana, sicuramente ancora agli albori ma non del tutto assente. In questi giorni si sta facendo sentire il Senegal, forte di un progetto (a conduzione francese) volto a sostenere lo sviluppo di una giovanissima industria tramite la creazione di un gaming hub finanziato tramite una partnership tra l’ambasciata francese e il publisher europeo Masseka Game Studio, incentrato sulla promozione di videogiochi che valorizzino tradizioni e folklore africani, nonché impegnato nello sviluppo di Gara, uno store mobile ad hoc per i paesi africani, che soffrono spesso di sistemi bancari non ancora capillarmente diffusi, in cui sia possibile effettuare pagamenti tramite credito telefonico. Altri soggetti partecipanti sono lo studio Kayfo Games (locato a Dakar e specializzato nel mobile gaming) che offrirà supporto tecnico e l’organizzazione governativa DER F/J per quello logistico.
Lo scopo dell’operazione, che prevede un investimento iniziale di €300.000, è la creazione di un ente che funga sia da incubatore di start-up che da developer vero e proprio, rendendo il Senegal un punto di riferimento per l’industria di settore in tutta l’Africa occidentale. Oltre che una grande opportunità per la crescita economica della regione, è senz’altro anche un modo per la Francia di aumentare le proprie opportunità di business nel continente nero, ed è un esempio di come l’industria del gaming possa essere sfruttata dai governi europei come volano economico.
Italia, se ci sei batti un colpo!
Con una lettera aperta ai propri dipendenti, pubblicata anche sul sito della compagnia, il CEO di Electronic Arts Andrew Wilson ha annunciato una riorganizzazione della compagnia in due divisioni principali: EA Sports e EA Entertainment. Come è facilmente intuibile, la prima sarà dedicata a tutto ciò che riguarda il gaming di simulazione sportiva, che costituisce da sempre il dna della società. La seconda divisione invece si focalizzerà su tutte quelle IP non di ambito sportivo.
EA Entertainment racchiude IP straordinarie, inclusi alcuni dei più popolari franchise mondiali, nonché numerose IP su licenza frutto di potenti collaborazioni. Costruiamo il futuro dell’intrattenimento interattivo sulla base di franchise leggendari e nuove esperienze innovative, che rappresentano colossali opportunità di crescita.
Andrew Wilson, lettera ai dipendenti di Electronic Arts – 20 giugno 2023
A capo di EA Entertainment è stata nominata Laura Miele, che vanta oltre vent’anni di militanza in EA in posizioni di primo piano: è stata ad esempio Chief Studios Officer, supervisionando il lavoro di tutti gli studi di sviluppo della compagnia. Sotto di lei, Vince Zampella (a lungo CCO di Infinity Ward) sarà a capo degli studi responsabili di Apex Legends, Battlefield e giochi basati su Star Wars.
Per quanto riguarda EA Sports, è stato nominato presidente Cam Weber, già da tempo general manager della stessa divisione.
A debita distanza dalla full immersion di showcase della Summer Game Fest, Nintendo se n’è uscita con un evento maggiore annunciando pochissimi giorni prima, che ha rivelato gli annunci maggiori di quella che presumibilmente sarà la stagione finale di grossi titoli in arrivo su Switch, prima dell’arrivo del suo successore. Qui sotto la replica dell’evento, a seguire un elenco degli annunci maggiori (come sempre un click sul titolo del gioco vi rimanda al trailer/video relativo).
Una votazione interna alla compagnia ha bocciato una risoluzione di policy aziendale volta ad adottare un atteggiamento di neutralità rispetto alla possibilità che i dipendenti costituiscano sindacati interni all’azienda. il 65% dei votanti ha bocciato la proposta, il 35% ha votato a favore. Secondo GamesIndustry, che ha dato la notizia, la dirigenza di Activision Blizzard ha consigliato agli shareholder di votare contro la risoluzione, che a loro dire avrebbe minato la libertà di parola all’interno dell’azienda… Ora invece potranno continuare ad essere liberi, evviva!
Intanto dalle prime audizioni nella corte d’appello americana riguardante l’acquisizione della compagnia da parte di Microsoft, è stata chiamata a testimoniare la vice presidente di Xbox Sarah Bond, che ha svelato come Bobby Kotick si sia assicurato condizioni economiche personali iper-favorevoli in caso di avvenuta acquisizione, minacciando in caso contrario la mancata inclusione dell’IP Call of Duty all’interno dell’accordo (IGN ha riportato l’indiscrezione). Insomma malgrado l’operazione sia fortemente voluta da entrambe le compagnie ciò non significa che i termini dell’accordo siano stati sempre raggiunti senza discussioni. la Bond ha fatto intendere tra le righe che Microsoft è stata costretta a cedere alle richieste di Kotick per una questione di tempistiche.
IIDEA ha pubblicato le nomination ufficiali per la cerimonia che premia le eccellenze videoludiche italiane. L’evento avrà luogo a Firenze il 6 luglio, in tandem con la conferenza First Playable. Di seguito le nominations:
Best Italian Game:
Best Italian Debut Game:
Best Innovation:
Outstanding Italian Company:
Outstanding Individual Contribution:
Flash news su trailer e annunci della settimana:
Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare le puntate precedenti sul nostro canale Youtube, mentre qui trovate il riassuntone dell’ultima sessione!
Questa settimana tutti gli occhi sono puntati sulla nuova opera principale di Square Enix, quel Final Fantasy XVI tanto chiacchierato che non ha mancato di suscitare accesi dibattiti ed opinioni contrastanti tra la critica, pur nell’apprezzamento generale. Per valutare un’opera così importante è sceso in campo il nostro caporedattore galattico Graziano Salini, che ha steso un papiro nel quale passa per filo e per segno tutte le caratteristiche del nuovo JRPG dal taglio action che segna una sicura cesura col passato, pur rimanendo indubitabilmente nel solco della celebre serie.
Alessandro Colantonio invece si è fiondato su The Bookwalker: Thief of Tales, avventura 2D isometrica basata sul concetto molto affascinante di immersione nella narrazione… per saperne di più leggete il suo pezzo!
Pietro Falzone invece ha analizzato la versione PS5 di Diablo IV, un ritorno di forma per la popolare serie hack’n’slash di cui ha scandagliato ogni più piccolo dettaglio.
La guida completa di Zelda: Tears of the Kingdom è stata aggiornata dal nostro Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori, mentre Gaia Tornitore ha contribuito aggiornando la sezione delle Armi migliori e Alessandro Colantonio spiegandovi dove trovare tutti i Semi Korogu.
Graziano Salini invece si è occupato di System Shock Remake fornendovi tutti i trucchi e codici del gioco.
Per quanto riguarda Crash Team Rumble, Salvatore Montagnolo vi spiega come sbloccare tutti i personaggi e come sbloccare tutti i poteri.
Neanche il tempo di recensirlo che già iniziamo con le guide su Final Fantasy XVI. Il nostro Simone ha stilato una provvidenziale guida ai ricercati che vi aiuterà a far man bassa di ricompense, mentre Claudio Albero ha stilato la guida ai Trofei.
Alessandro Colantonio ha provato in anteprima Wizard With a Gun, un survival di Galvanic Games e pubblicato da Devolver che mischia magia, armi da fuoco e viaggi nel tempo.
Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a domenica prossima con il #GamersDigest N°26 del 2023!
This post was published on 25 Giugno 2023 18:00
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…