THE SHOW(case) MUST GO ON | La settimana videoludica N° 24 | #GamersDigest 2023
Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!
Ubisoft Forward
La settimana si è aperta con la conferenza di Ubisoft, che ha mostrato alcune delle sue novità in arrivo, dopo il nuovo Prince of Persia che ha aperto la Summer Game Fest settimana scorsa. Qui sotto la replica dell’evento, a seguire la sintesi degli annunci più importanti (come sempre, un click sul titolo del gioco vi rimanda al trailer/video relativo, quando presente).
Just Dance2024 Edition: il gioco è stato incluso dal Comitato Olimpico all’interno dell’Olympic Esports.
Avatar: Frontiers of Pandora: A breve distanza dal reveal di Star Wars Outlaws, Massive Entertainment ha finalmente mostrato per la prima volta il gioco a lungo rimandato. Il team ha lavorato fianco a fianco con i creatori della saga cinematografica diretta da James Cameron per dar vita ad un action-adventure in prima persona che sprema al massimo le potenzialità grafiche della next gen. Nel gioco si esploreranno ambientazioni mai viste nel film, e si vivrà una storia originale temporalmente successiva agli eventi narrati nel primo film, muovendosi in una mappa open world e prendendo parte a frenetici combattimenti in cui potremo usare in modo intercambile le armi tradizionali dei Na’vi e le moderne tecnologie della RDA (guardante anche questo video deep dive). Uscirà il 7 dicembre su PC, PS5, Xbox Series X|S e Luna.
XDefiant: un breve aggiornamento sulla chiusura della closed beta e lo stato di avanzamento dei lavori di questo fps multigiocatore che vuol essere un po’ il CoD di Ubisoft. Ci sarà un’open session dal 21 al 23 giugno.
Prince of Persia: The Lost Crown: il ritorno di PoP avverrà il 18 gennaio 2024. In questa presentazione gli sviluppatori hanno commentato un gameplay video che mostra alcune caratteristiche del gioco, definito action-adventure semi-open world. I poteri delle sabbie del tempo saranno presenti con alcune novità, infatti non saremo gli unici a poterne sfruttare i poteri in combattimento. Esploreremo una terra maledetta dove passato presente e futuro si fondono assieme. Nel corso delle nostre esplorazioni sbloccheremo nuovi poteri con i quali potremo accedere ad aree prima precluse, e servirà il giusto tempismo per scampare ai numerosi ostacoli ambientali che ci troveremo davanti.
The Division Resurgence: gameplay trailer per il GDR-TPS multiplayer online mobile, cona miriade di diverse modalità di gioco, PvP, PvE e PvPvE.
Skull and Bones: con una bella performance musical-piratesca è stata annunciata la closed beta di questo discusso action-adventure marinaresco, dal 25 al 28 agosto.
The CrewMotorfest: per il nuovo capitolo della sua serie racing, che Ivory Tower definisce un mix di genere denominato action-driving, che vi metterà alla prova con una serie di sfide di difficoltà crescente. Il gioco è in uscita il 14 settembre.
Assassin’s Creed Nexus VR: si mostra per la prima volta l’episodio della serie sviluppato per Meta Quest 2 e 3, che ci metterà letteralmente nei panni di tre membri della setta degli assassini in epoche e luoghi differenti. Arriverà entro fine anno.
Assassin’s Creed Codename Jade: è stata confermata l’ambientazione cinese per questo titolo free-to-play destinato al segmento mobile, che entrerà in una fase di test closed beta nel corso del mese (le registrazioni sono aperte). L’epoca è quella dell’unificazione sotto la dinastia Qin appena dopo la conclusione dell’era dei Tre Regni combattenti.
Assassin’s Creed Mirage: nuovo story trailer per il nuovo titolo della serie principale, ambientato a Bagdad e temporalmente collocato tra il primo titolo della serie e Valhalla. Alcuni aspetti del gameplay sono stati approfonditi in questo video. In arrivo il 12 ottobre.
Star Wars: Outlaws: mostrato il primo gameplay video del gioco, ambientato contemporaneamente agli eventi della trilogia IV-V-VI, che mostra un action-adventure variegato che permette molteplici approcci possibili all’azione, ad esempio fasi stealth con l’aiuto di un puccioso companion e meccaniche di allerta nemica, o schermaglie a colpi di pistole e spade laser, anche a bordo di veicoli. Si osservano vasti ambienti a mappa aperta e sistemi di reputazione. Non mancano entusiasmanti battaglie spaziali a bordo di caccia interstellari!
Capcom Showcase
Capcom è stata leggermente più sottotono, la sua presentazione non ha svelato nuove IP ma ha fornito qualche dettaglio aggiuntivo rispetto a giochi già annunciati, in arrivo nel prossimo futuro.
MEGA MAN X DiVE Offline: è in arrivo una versione del gioco che, come dice il nome, è priva della componente online e si configura quindi come esperienza action sdide-scroller single player. Sarà lanciata entro l’anno su PC e mobile sugli store iOS e Android.
PRAGMATA: Un brevissimo filmato introduce un messaggio di scuse degli sviluppatori, che annunciano un posticipo dei tempi di rilascio del gioco, rinviato a data da destinarsi, a causa del lungo lavoro ancora necessario. Dal quel poco che si è potuto osservare, si tratta di un action in terza persona in cui vestiremo i panni di un guerriero protettore di una misteriosa bambina (androide?) braccata da cyborg ostili. La piccola sembra dotata di qualche potere ESP o abilità hacking avanzata, ma sarà facilmente esposta agli attacchi nemici, dunque dovremo difenderla con tutti i mezzi di cui disporremo.
Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy: Annunciata la raccolta della seconda trilogia di Ace Attorney, a qualche anno di distanza da un’altra raccolta che invece raccoglieva i primi tre titoli della serie. I giochi inclusi in questa collezione sono Apollo Justice: Ace Attorney, Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies e Phoenix Wright: Ace Attorney – Spirit of Justice. Arriverà a inizio 2024 su PC, Switch, PS4 e Xbox One.
Ghost Trick: Phaton Detective: è stato annunciato il rilascio di una demo del gioco, scaricabile da ora su Switch, PS4, Xbox One e PC. L’avventura completa arriverà invece il 30 giugno. Si tratta del remake di un’avventura investigativa partorita dalla mente di Shu Takumi, creatore della serie Ace Attorney. che riscosse un notevole successo su Nintendo DS all’epoca della sua uscita, nell’ormai lontano 2010. Interpretiamo un uomo di nome Sissel che, sfruttando i magici poteri della morte, dovrà investigare sul suo stesso omicidio, e scoprire chi sia l’assassino il suo movente.
Exoprimal: annunciata l’apertura della open beta del gioco il 16 giugno. Si tratta di un TPS multiplayer in cui dovremo abbattere orde di dinosauri agguerriti con le nostre armi fotoniche. Al di là della pacchianaggine del concept, il gioco sembra dotato di una narrativa approfondita, di cui il video odierno offre qualche breve suggestione.
Dragon’s Dogma II: chi sperava in nuove immagini dell’action-RPG open world resterà deluso. Hideaki Itsuno si è limitato a commentare frammenti del trailer già mostrato nei giorni scorsi, sottolineando quali elementi di gameplay del primo capitolo sono stati mantenuti in questo sequel tanto atteso (sono passati 11 anni!). Il gioco sarà single-player, ma la presenza dei Pawns contribuirà alla sensazione di essere immersi in un’esperienza di battaglia cooperativa multigiocatore. Se non lo sapeste, i Pawns sono dei companion creati da zero dai giocatori e condivisi in rete, cosicché i giocatori possano scambiarseli l’uno l’altro, assoldandoli per farsi accompagnare in missione. La loro intelligenza artificiale è stata ulteriormente migliorata rispetto al capitolo originale, ed ora sono in grado di eseguire manovre complesse e fornire un supporto ancora più valido in combattimento. In totale formeremo un party di 4 elementi: il nostro protagonista, il Pawn creato da noi e altri due reclutabili da altri giocatori. Oltre al combattimento i pawn si riveleranno utili anche nelle fasi di esplorazione del mondo, individuando elementi interessanti o suggerendoci i percorsi migliori verso la nostra meta. Inoltre l’impianto open world è stato mantenuto ma aumentato di ben 4 ordini di grandezza, tutto riccamente dettagliato e graficamente eccellente grazie alla potenza del RE Engine. Oltre all’IA avanzata, il gioco lascia liberi di adottare il proprio approccio preferito alla battaglia: ravvicinato all’arma bianca o dalla distanza con armi a raggio e magie; inoltre i più accorti potranno utilizzare l’avanzata fisica di gioco a proprio vantaggio, colpendo parti sensibili dei nemici o distruggendo elementi fragili dello scenario, per ottenere effetti devastanti contro le creature ostili.
Xbox Games Showcase Extended
A qualche giorno di distanza dallo showcase ufficiale, Microsoft ne ha preparata una versione estesa di due ore, in cui ha approfondito dettagli di alcuni giochi presentati e ha fatto pure qualche nuovo annuncio. Qui sotto trovate la replica dell’evento, il video dura più di 5 ore ma lo show in sé inizia alla terza ora (non chiedetemi cosa ci sia nelle ore precedenti, se avete coraggio guardatevele voi XD).
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty: una chiacchierata con Keanu Reeves ha introdotto un nuovo gameplay video che mostra in azione l’espansione del gioco, di cui è stato mostrata in particolare la location del mercato nero di Dogtown. L’espansione sarà rilasciata il 26 settembre.
High on Knife: è stata annunciata un’espansione a tinte horror, ovviamente venato da sana goliardia, per il recente FPS sci-fi umoristico High on Life realizzato dall’autore di Rick and Morty, Justin Roiland. Novità del DLC è Knifey, arma parlante melee doppiata da Michael Cusak. Non è stata annunciata la data di rilascio.
The Lamplighters League: Un nuovo trailer per il GDR-tattico di ambientazione archeologica sviluppato da Harebrained Schemes e pubblicato da Paradox, di cui è stata svelata la data di uscita: arriverà il 3 ottobre, e preordini sono già aperti.
Avowed: Una chiacchierata con la game director Carrie Patel ha fornito qualche informazione aggiuntiva sull’atteso RPG in prima persona di Obisidan. Per apprezzare la narrativa di gioco, ambientato nello stesso universo di Pillars of Eternity, precisamente nel mondo di Eora, non sarà necessario aver giocato i due titoli della serie, poiché la storia qui raccontata è completamente indipendente. Esploreremo lande sconosciute delle Living Lands, caratterizzate da una grande varietà di biomi e di nemici originali. Una misteriosa piaga sta infettando tutte le creature viventi che abitano queste terre, e la narrativa di partenza ci vedrà chiamati ad investigare sull’origine di questa misterioso morbo. Infine, Patel paragona la grandezza del mondo di gioco a titoli come Knights of The Old Republic II e The Outer Worlds.
The First Descendant: primo video di gameplay esteso per il looter shooter cooperativo (ma fruibile anche in singolo) del team coreano Nexon Games, sviluppato con Unreal Engine 5, che offrirà intense sessioni di combattimento sparatutto sci-fi in mappe dal dettaglio grafico elevatissimo. A seguito della beta pubblica dello scorso anno il team ha effettuato tante piccole modifiche ad estetica e gameplay, ed ora è pronto per sottoporlo nuovamente al feedback dei giocatori: dal 22 al 28 agosto sarà lanciata una beta crossplay fra PC e console Xbox. La data di uscita non è dichiarata (in ogni caso entro quest’anno), ma si sa già che si tratta di un free-to-play.
Towerborne: i ragazzi di Stoic, creatori di The Banner Saga, hanno mostrato qualche nuova immagine del loro action-RPG cooperativo che alterna fasi esplorative in una world map divisa in celle esagonali, a fasi di combattimento frenetico con visuale laterale, che mischia in modo intrigante 3D e 2D. La storia fa capo all’ultimo baluardo umano rintanato in un’enorme torre oltre la quale si celano preziose che tenteremo di recuperare per assicurare la sopravvivenza della nostra specie, fra mille ostacoli e nemici agguerriti. Nessuna info sulla data di uscita per ora.
Fallout 76: annunciata con un breve video l’espansione a tema licantropi Once in a Blue Moon, in arrivo il 20 giugno.
Hi-Fi Rush: è stata annunciata l’espansione Arcade Challenge! che aggiunge nuove modalità di gioco all’acclamato rhythm game di Tango Gameworks, denominate BPM RUSH! (aumenta il beat ad ogni nemico sconfitto, fino a 200 BPM!) e Power Up! Tower Up! (la classica torre delle sfide in cui si senza upgrade, con livelli di difficoltà crescente). Sarà rilasciata gratuitamente per i possessori del gioco il prossimo 5 luglio.
The Elder Scrolls Online: un breve presentazione da parte di Zenimax ci ricorda che l’espansione Necrom: Shadow over Morrowind è disponibile ora su PC e Mac, e sarà rilasciata il 20 giugno anche su console Xbox.
Phasmophobia: il popolare gioco cooperativo per PC di hide-and-seek sui fantasmi sta per approdare su console Xbox. Con 10 location e 24 tipi di spiriti da identificare, l’esperienza multigiocatore approderà in Early Access ad agosto su Xbox Series X|S.
Exoprimal: un video gameplay ha introdotto, una nuova modalità denominata Savage Gauntlet, che offre nuove missioni settimanali PvE da giocare in team per sfidare altre squadre nella velocità di completamento. Inoltre sono state annunciate le varianti delle exosuits, che introducono modifiche anche nello stile di gioco. Exoprimal uscirà il 14 luglio.
ID@Xbox: un breve video mostra una carrellata di 10 giochi indie in arrivo su Game Pass al lancio.
Go Mecha Ball: annunciato un frenetico indie nel quale controlliamo un mecha in grado di sfrecciare in forma di pallina impazzita e mitragliare i nemici con potenti bocche da fuoco. Immaginatelo come uno shooter-platformer isometrico o, se preferite, come un Sonic 3D che ce l’ha fatta. Arriverà nel 2024 su PC e console.
Lies of P: nuovo video di gameplay che mostra in anteprima alcune armi a disposizione del nostro protagonista come il braccio protetico Legion Arm, l’Organo che funge da campo base per l’upgrade delle abilità del personaggio e le bugie, ovvero scelte di dialogo che avranno conseguenza imprevedibili a seconda che decidiamo di dire la verità o meno. Il gioco arriva il 19 settembre.
Lightyear Frontier: una sessione di gameplay inedita introduce alle principali attività che sarà possibile effettuare, da soli o in compagnia, in questa avventura agricola open world sviluppata da Frame Break e ora disponibile in Accesso Anticipato.
33 Immortals: una sessione di demo giocata da Phil Spencer in persona ci introduce alle meccaniche di base di questo promettente roguelike che consente sessioni multiplayer online fino a 33 giocatori. Essi si troveranno sparpagliati nell’inferno e dovranno superare le sfide delle Camere delle Torture per provocare l’ira di Dio, ottenendo l’accesso ai piani di ascensione. In questo modo potremo tentare la nostra scalata all’Inferno.
RGG Summit
I ragazzi di Ryu Ga Gotoku, divisione di Sega dedicata alla serie action-RPG Like a Dragon, hanno tenuto uno show per fornire un po’ di informazioni sui prossimi giochi in uscita.
Nel corso dello show si è parlato soprattutto di Like A Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name: fornendo informazioni sul gameplay dell’atteso spinoff. Nel gioco avremo il controllo di Kiryu (qui noto con il nome in codice Joryu), che adotterà due tipi di approccio all’azione, lo stile Yakuza e lo stile Agent. Il primo si contraddistingue per le scazzottate tipiche degli episodi action della serie, e prevederà nuove combinazioni di colpi. Il secondo invece farà un maggior ricorso a manovre evasive, utilizzo di gadget hi-tech ed esplosivi. A livello narrativo pare invece che i villain principali della storia saranno due: il clan Watase e l’alleanza Omi. Quasi nulla invece è trapelato riguardo a Like a Dragon: Infinite Wealth, se non la cofnerma della presenza di Ichiban Kasuga e Kazuma Kiryu anche in questo episodio.
Bacheca annunci
Flash news su trailer e annunci della settimana:
A Painter’s Tale: il trailer di lancio annuncia l’uscita di un’avventura narrativa ambientata a Curon Venosta, opera prima del team italiano Fantastico Studio. Dovremo far luce sul mistero di cosa giace sul fondo del paesino sommerso, immergendoci nelle abitudini e tradizioni culturali del famoso paesino del Sud Tirolo. Il gioco è disponibile e su PC, PS5/4, Xobx Series X|S e Switch.
Dan Houser: il co-fondatore di Rockstar Games, fuoriuscito nel 2020, ha annunciato la sua nuova avventura imprenditoriale. Si tratta di Absurd Ventures, una media company a 360 gradi che non si focalizzerà solo sullo sviluppo di videogiochi, ma anche di libri, graphic novels, film e podcast. Qui il video di presentazione della compagnia, decisamente sopra le righe, che segue il motto “Storytelling. Philantrophy. Ultraviolence”.
Embracer Group: la holding svedese ha annunciato un piano di ristrutturazione dell’intero conglomerato, che porterà ad un ridimensionamento generale degli investimenti nelle produzioni, nonché a una riduzione del numero di studi, sia tramite procedure di accorpamento che di dismissione. Troverete a breve maggiori informazioni nel #GamesFactory che sto preparando su questo argomento.
Kiloo Games: lo studio, co-developer dell’endless runner Subway Surfers, chiuderà, e tutti i suoi 55 dipendenti perderanno il posto. Lo studio non l’ha annunciato ufficialmente, ma alcuni dipendenti hanno confermato il fatto a Game Developer che ha dato la notizia.
Krafton: la holding sudcoreana sta aprendo un nuovo studio: denominato ReLU Games, rilascerà il suo primo gioco nel Q3 2023. Si tratta di Foonda: AI Puzzle che, come dice il nome, si affiderà a tecniche d deep learning per proporre al giocatore una serie di puzzle generati dall’intelligenza artificiale.
Microsoft: alcuni report suggeriscono che l’azienda stia tentando di concludere l’acquisizione di Activision Blizzard in territorio americano entro fine giugno, ovvero prima che avvenga l’audizione preliminare dell’FTC (garante americano per la concorrenza che è contrario all’operazione) che è fissata per il 22 o 23 giugno. Di conseguenza la stessa FTC avrebbe depositato un ordine restrittivo nei confronti delle due aziende, temendo che giochino d’anticipo e chiudano l’accordo prima dei tempi processuali. La mossa dell’FTC è stata approvata dal tribunale degli Stati Uniti, ordinando a Microsoft di non procedere prima dell’audizione. Come sottolinea GamesIndustry, se l’acquisizione non dovesse concretizzarsi entro il 18 luglio, Microsoft dovrà pagare ad Activision Blizzard una penale di 3 miliardi di dollari. Naturale, quindi, che stia facendo di tutto per accelerare i tempi. Sul fronte dello sviluppo di giochi, invece, il capo degli studi di sviluppo Matt Booty ha dichiarato che la compagnia ha ufficialmente cessato di sviluppare titoli per Xbox One.
PlayStation: Nick Maguire, vice presidente di Sony, ha rivelato a GamesIndustry che la compagnia sta sperimentando la funzionalità di cloud streaming di titoli PS5 come funzione disponibile per i sottoscrittori dell’abbonamento PS Plus Premium. Maguire ha anche confermato che Sony proseguirà con la sua politica di rendere accessibili le sue esclusive in cloud in differita rispetto al lancio sul mercato, con tempi che variano tra i 12, 18 e 24 mesi.
Twitch: la compagnia sta introducendo un nuovo sistema di divisione dei ricavi con gli streamer. I proventi degli abbonamenti, finora divisi 50/50 fra azienda e streamer, saranno d’ora in poi suddivisi in percentuale 70/30in favore dei creativi, ma con alcuni caveat: la divisione riguarderà solamente gli abbonamenti non derivanti da sottoscrizioni Prime, né quelli regalati da terzi. Lo split avrà inoltre un tetto massimo raggiungibile di $100.000, tutto il guadagno in più sarà diviso come sempre 50/50. Inoltre potrà accedere al nuovo piano solo chi raggiunge i 350 abbonati paganti per 3 mesi di fila.
Come ogni anno il nostro esperto di racing games Riccardo Galdieri ha provato il nuovo gioco della serie di Codemasters, ovvero F1 2023, in netta ripresa dopo il deludente episodio dello scorso anno. Alessandro Colantonio, di cui ormai conoscerete la passione per i manageriali, vi dice la sua su Park Beyond, il tycoon sim con cui potete sbizzarrirvi a creare il parco dei divertimenti dei vostri sogni. Sul fronte horror arriva invece la disamina di Layers of Fear, il progetto di remake/reboot/reimagining della popolare serie di agghiaccianti walking sim di Bloober Team, spolpato dal nostro Michele Longobardi.
Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.