Ogni tanto capita sotto i polpastrelli un titolo dal nome così armonioso e sferzante e dai controlli deliziosamente congegnati per lo schermo touch che le dinamiche e il ritmo di gioco vi si amalgamano senza fare una grinza. Insomma, un gioco così genuinamente concepito per mobile che saremmo contenti di trovarlo semplicemente preinstallato sugli smartphone al momento della vendita.
Un esempio molto calzante dell’argomento in questione può sicuramente essere questo gioco di football americano in stile retrò, con una colonna sonora originale che ricorda l’epoca dei cabinati da bar. Si chiama Retro Bowl, e ci offre una chance per ambire al titolo di campione nazionale a suon di swipe.
La cosa bella è che prima di provare questo titolo, di football americano non ne sapevo assolutamente un accidente; sapevo però come strisciare il mio dito indice sul telefono, e tanto mi è bastato per iniziare a giocare muovendo i primi passi per diventare un esperto in materia.
Da 0 a 100 di competenze in due metà di gioco da 4 minuti ciascuna
In Retro Bowl, assumeremo il ruolo di un allenatore neo promosso nella lega tra le leghe quando si guarda al football a stelle a strisce, la NFL. Ci verrà assegnata una squadra morente, una delle 32 franchigie della lega in netto calo di risultati che necessita di una bella scossa per rimettersi in corsa.
Si andrà avanti di stagione in stagione affrontando il calendario di partite da disputare contro altre squadre più gli eventuali play-off. Durante le partite avremo modo di guidare i nostri giocatori alla vittoria sia da un punto di vista tattico sia attivamente prendendo il controllo del giocatore in possesso palla.
Dopo il kickoff avremo davanti agli occhi le verdi yard del campo e giusto qualche linea di telecronaca che ci suggerirà quale delle due squadre sta spingendo in attacco. Verremo quindi catapultati subito nel cuore dell’azione e ci troveremo i due schieramenti contrapposti, pronti per giocarci il nostro primo down.
Qui potremo scegliere se affidare la responsabilità dell’azione alle mani del quaterback: andando a fare tap sul giocatore sottolineato di bianco e poi facendo swipe all’indietro. Ci daranno una mano una traiettoria che comparirà a shcermo e un effetto slow motion per meglio indirizzare la palla tra le mani di un wide reciver nella speranza che trasformi in punti la nostra preghiera.
O altrimenti darla subito al running back, il giocatore sottolineato di blu dietro la nostra linea di scrimmage, che partirà da solo a testa bassa in una audace corsa che potremo direzionare facendo swipe in alto o in bassoverso la end zone.
Se questi termini possono sembrare disorientanti, niente paura: il gioco fa un ottimo lavoro a presentarci tutti i fondamentali in maniera semplice e efficace tramite il suo tutorial pratico.
Le opzioni di gioco non si limitano all’intervento su azioni in campo ma si estendono alla chiamata di schemi, l’utilizzo di timeouts, la scelta su come gestire i possessi e le trasformazioni dopo il touchdown.
Nel corso della stagione, un colorato menù a finestre ci sarà accesso all’aspetto manageriale della squadra. Dalla gestione di contratti di giocatori e preparatori, alla possibilità di migliorare strutture di allenamento e lo stadio. Saremo di tanto in tanto messi di fronte a scelte che ci mettono a scelta tra due aspetti utili come se partecipare a una sessione di autografi coi fan o un incontro iportante con la proprietà.
Immancabile poi ci sarà il draft dove pescare nuovi prospetti in grado di conquistare sempre piu punti sulle yard
Retrò Bowl è uno squisito gioiellino da avere a portata di pollice. Ha una grafica e un’atmosfera colorata e easy, così come semplice è accedere al divertimento che il football americano ha da offrirci. E’ in free download sugli store e per circa 1 euro potremo sbloccare la versione unlimited che aggiunge le condizioni atmosferiche e il team editor
Potete scaricare il gioco su Android da questo link e su iOS da quest’altro link!