World of Warcraft Shadowlands arriva alla sua conclusione ma prima di lasciarci in attesa di Dragonflight ci regala una delle patch “mezzane” più interessanti degli ultimi tempi.
Solitamente le patch “mezzane”, le .5 per intenderci, solitamente apportano piccoli cambi e quality of life al gioco e qualche quest minore ma questa volta siamo di fronte ad una piccola rivoluzione in 17 anni di WoW.
Cross Faction, la fine della guerra tra fazioni
Ciò che negli anni ha sempre contraddistinto l’universo di Warcraft è l’eterno conflitto tra Orda e Alleanza, ma in fin dei conti le due fazioni durante tutti questi anni si sono trovate sempre per un motivo o per un altro ad accantonare i loro dissapori e a combattere uniti contro un nemico più grande tanto da arrivare alla fine di Battle for Azeroth anche alla firma di un armistizio. La 9.2.5 introduce quindi la possibilità di intraprendere istanze multi-fazione permettendo quindi ai giocatori dell’Orda e dell’Alleanza di vivere avventure fianco a fianco.
Per invitare un membro della fazione opposta i giocatori dovrann oessere amici di BattleTag o ID reale oppure far parte di una community multi fazione. Altro modo di invitare giocatori è tramite i Gruppi organizzati o la Ricerca di Gruppi per spedizioni, il capogruppo infatti potrà decidere se allargare la ricerca alla fazione opposta o limitarla a quella della propria fazione. Una volta in gruppo, fin quando non saranno entrati nell’istanza, i giocatori saranno ostili nel mondo esterno ma potranno comunque comunicare attraverso la chat di gruppo. Una volta entrati verranno calcolati come se fossero membri di una stessa fazione e sarà possibile anche commerciare.
Sfortunatamente non ci sono ancora piani per gilde multi fazione ma le community cross realm e cross faction sicuramente colmeranno questa mancanza.
Non tutte le istanze del passato però saranno accessibili con gruppi multi fazione a causa della loro natura faziosa:
- Ordalia dei Campioni
- Ordalia dei Crociati
- Volta di Archavon
- Rocca della Corona di Ghiaccio
- Forte di Baradin
- Assedio di Boralus
- Battaglia di Dazar’alor
- Cittadella dei Maglioscuro (spedizione dell’Isola dell’Esilio)
Nuove missioni per Elfi del Sangue e Nani Ferroscuro
Gli Elfi del Sangue e i Nani Ferroscuro potranno affrontare una nuova serie di missioni per ottenere ricompense esclusive:
Elfi del Sangue
- Essere Elfo del Sangue
- Esssere Osannato con Lunargenta
- Aver raggiunto il livello 60
Vicino al portale per Orgrimmar ad Oribos troverete Dama Liadrin con una missione che vi manderà prima a Lunargenta e poi a Tranquillien ad occuparvi di alcuni non morti ormai fuori controllo a causa della distruzione dell’Elmo del Dominio. Ad accompagnarvi ci sarà un ormai cresciuta Salandria, NPC che i giocatori più attempati ricorderanno dall’evento della settimana dei bambini in The Burning Crusade.
Completando la serie di missioni otterrete la cavalcatura Zampalesta di Smeraldo Elusivo, in più se siete anche Paladini potrete ottenere il Set: Dedizione dei Cavalieri del Sangue ispirato ovviamente ai Cavalieri del Sangue di Lunargenta.
Nani Ferroscuro
- Essere Nano Ferroscuro e avere già sbloccato l’armatura retaggio
- Essere livello 50
La quest partirà da Forgiascura dove dovrete recuperare i progetti di alcune armi persi dal Thane della Forgia Thurgaden. Vi troverete quindi ad affrontare in una rissa e in una gara di bevute chi ha preso i progetti. Una volta riportato tutto al Thane verrete ricompensati con Arsenale: Armamenti dei Forgialava e la cavalcatura Urlotorvo.
Torgast, la Torre dei Dannati
- Tutte le ali sono ora aperte (invece di 2 ali diverse disponibili ogni settimana).
- I Blocchi 1-8 sono ora sempre accessibili.
- I Blocchi 9-12 sono accessibili dopo aver completato il Blocco 8.
- I Blocchi 13-16 sono accessibili dopo aver completato il Blocco precedente.
Stagione 4 di Shadowlands
A differenza di altre patch mezzane, la patch 9.2.5 introdurrà durante l’estate (non al lancio quindi) una nuova stagione di mitiche+ e per la prima volta una nuova sfida anche per i raid dell’espansione.
La nuova stagione di mitiche+ per la prima volta sarà formata da un mix di Dungeon provenienti da vecchie espansioni:
- Treno Frecciacupa (Warlords of Draenor)
- Darsena di Ferro (Warlords of Draenor)
- Ritorno a Karazhan Superiore (Legion)
- Ritorno a Karazhan Inferiore (Legion)
- Operazione: Mecchagon Discarica (Battle for Azeroth)
- Operazione: Mecchagon Officina (Battle for Azeroth)
- Tazavesh: Strade delle Meraviglie (Shadowlands)
- Tazavesh: Azzardo di So’Leah (Shadowlands)
Il nuovo modificatore stagionale è Ammantatura: Dei Nathrezim si sono infiltrati tra i nemici della spedizione. Il cartello Ta ti ricompeserà se li aiuterai a catturarli.
Completare l’impresa Maestro delle Chiavi di Shadowlands: Stagione 4 vi premierà con la cavalcatura Calcamorte della Rigenerazione.
Per quanto riguarda i raid, invece, ogni settimana uno di essi sarà contrassegnato dal modificatore Predestinato. I raid contrassegnati da questo modificatore avranno boss potenziati e livello oggetto del loot superiore ed adeguato alla patch corrente.
Completare tutti e tre i raid predestinati in modalità normale vi farà ottenere la cavalcatura Tremolo Senior, la “tigre gelatinosa” protagonista del concorso di qualche tempo fa. Mentre completandoli tutti in modalità eroica ci premierà con il titolo “L’Eroe Predestinato”.
File criptati
Ci sono alcuni file della patch ancora criptati che riguardano non solo Tyrande ma anche le Radure di Tirisfal e Calia Menethil. Ne scopriremo di più dopo il primo giugno.
Finalmente un passo avanti contro la tossicità
Finalmente Blizzard dà segni di presa di posizione e di una stretta ai comportamenti negativi e deleteri della community con la stesura di un vero e proprio contratto sociale a cui i giocatori dovranno sottostare pena il ban del loro account. Oltre a questo anche un rinnovamento al sistema di segnalazione. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.