Si sa, i giochi Paradox sono un gelato al gusto conquista mondiale e superiorità strategica, con uno strato di panna alla storia.
Se siete come il sottoscritto, e avete accumulato centinaia di ore tra tutti i grand strategy paradox, questi forse cominceranno a risultare monotoni, ed è qui che la comunità ci accorre in soccorso con una mod per ogni grand strategy paradox, tranne Imperator, lui facciamo finta non esista.
Ad opinione del sottoscritto Stellaris è forse il gioco più completo dei giochi paradox nella sua versione base senza mod. Non ho mai sentito il bisogno di alterare le sue meccaniche o di giocare una total conversion.
Di solito se modifico Stellaris ci aggiungo nuovo materiale, come nuove civiche, eventi e origini.
Di questo genere c’è una mod che riesce in maniera eccellente in questo: Real Space.
Real Space non modifica le fondamenta di Stellaris ma le espandono e le danno un gusto più realistico e interessante insieme a rendere più facile mantenere la sospensione dell’incredulità e lo spazio molto più appagante da vedere ed esplorare.
Non ci credete? Provatela e tornare indietro sarà arduo.
Delle mod ucronistiche di Hearts Of Iron IV Kaiserreich è la regina indiscussa.
È forse la mod più famosa di Hearts of Iron IV e a giusta ragione. Il lavoro dietro è immenso, eventi, arte, lore, tecnologie.
La Keiserreich è un gusto gelato un po’ strano. Riesce ad essere familiare e non allo stesso tempo. L’Italia è divisa, la borsa a crollare è tedesca e non statunitense, la Francia è guidata dall’internazionale.
Se già Hearts of Iron IV dona ore di gioco con i diversi paesi, immaginate una mod che ve ne dona altrettante e di più!
Non la posso consigliare abbastanza, se avete Hearts of Iron IV, giocatela!
Europa Universalis ha tante mod che meritano questo posto, ma tra tutte quante quella che mi sento di consigliare maggiormente è la: Voltaire’s Nightmare.
Questa mod si concentra nell’Europa dal 1054 al 1871 (quindi allungando il tempo di gioco standard) ma sviluppa il continente con un dettaglio senza pari. Dove nel gioco base vi è una provincia, in Voltaire’s Nightmare ce ne sono tre, quattro, a volte anche più.
Il sacro romano impero è davvero un agglomerato di staterelli con qualche stato più grande e a far da cuscinetto, il già complesso sistema di alleanze che si forma nel gioco base diventa una ragnatela da incubo (di Voltaire) in questa mod!
Ma è proprio questo l’aspetto divertente; la mod risulta un’esperienza rinfrescante rispetto al gioco base senza snaturarne le basi che lo rendono divertente.
Princes of Darkness è una mod di Crusader Kings III ambientata in un medioevo dove i figli di Caino dominano il mondo da dietro le quinte.
Princes of Darkness rivoluziona un po’ la successione e la morte per spostare l’attenzione sulle lifepath e gli intrighi di corte.
Se conoscete Mondo di Tenebra, questa mod vi renderà molto felici poiché è stata sanzionata ufficialmente dalla White Wolf come fan content, ricevendo dunque i permessi per inserire alcuni elementi appartenenti ad World of Darkness, insomma una degna ciliegina sulla torta!
L’esperienza di gioco è molto interessante e tra le mod del giovane Crusader Kings 3, secondo me è una di quelle con la qualità più alta.
Scegliere tra le mod dei giochi paradox non è stato facile, ce ne erano molte altre che avrei voluto inserire.
Se voi ne avete qualcuna che è la vostra preferita e non è qui nell’elenco, fammelo sapere e parliamone nel gruppo telegram!
This post was published on 24 Maggio 2022 14:30
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…