Resident Evil si prepara a celebrare il suo 25° compleanno con un ottavo episodio-Resident Evil VIII: Village-che sta facendo schizzare l’hype alle stelle.
Oggi, a pochi giorni dall’uscita del nuovo gioco del franchise, vi presentiamo cinque iconiche fan art tratte da vari giochi della serie che ci hanno particolarmente colpito, per celebrare insieme una serie immortale.
Pronti? Iniziamo.
Resident Evil 2 di dannis1982
Resident Evil 2 Remake è stato un gioco veramente amato, considerato a tratti fra i capolavori assoluti del 2019.
La creator Dannis1982 gli ha tributato una bellissima tavola omaggio, che ritrae i protagonisti principali del gioco (incluso il buon Marvin) in una composizione perfetta.
Azzeccato anche lo stile che, pur originale, rispetta quello del gioco e mantiene il suo tono realistico e asciutto.
Ecco la pagina DeviantArt didannis1982.
Resident Evil 2 di Evan Scale
Rimanendo in campo Resident Evil 2 Remake, il lavoro di Evan Scale, fumettista freelance, riesce in due imprese.
Da una parte, l’approccio fumettistico è efficace, riesce a fotografare un momento topico come una delle tante sventurate spedizioni di Leon fra i corridoi della stazione di polizia di Raccoon City e manda la mente allo stile di fumetti come Crossed (se non sapete cosa sia, ne abbiamo parlato qui).
Dall’altra, a colpire è la splendida composizione in movimento che riesce a inserire vari elementi del gioco nella vignetta: dai classici zombie in primo piano al Tyrant sullo sfondo, per arrivare al bellissimo Licker sul soffitto.
Qui il blog di Evan, dal quale abbiamo tratto l’illustrazione.
I mostri di Resident Evil di Liam Foley
Liam Foley è un artista e scultore digitale britannico, e per il suo omaggio alla serie Capcom ha deciso di ritrarre non i suoi eroi, ma alcune delle creature piu’ diaboliche affrontate da essi.
In questa bella illustrazione, che nella composizione e stile assomiglia a un classico poster da film horror anni ’70/’80, troviamo raggruppate figure da incubo come il Nemesis, un minaccioso Licker, Bitores Mendez di Resident Evil 4 e uno dei tanti poliziotti ridotti in zombie in Resident Evil 2, ma non manca, affascinante e discreto, l’iconico primo zombie incontrato a Villa Spencer nel primissimo capitolo della serie.
Qui trovare l’ArtStation di Liam
Ethan Winters di ProtoRC
Resident Evil 7 è ritenuto da molti il più spaventoso e brutale della serie grazie ai suoi toni realistici, splatter e dark, e questo bel ritratto del protagonista del gioco Ethan Winters (che ritroveremo anche in Village) incarna alla perfezione queste caratteristiche.
Nell’illustrazione di ProtoRC, non solo Ethan viene mostrato come una sorta di ombra senza volto, in linea con la filosofia del gioco (per tutto RE 7 non vediamo quasi mai il suo viso), ma a essere fotografata è soprattutto l’atmosfera malsana della magione Baker.
È infatti difficile che i nostri occhi non finiscano su alcuni dettagli disturbanti: i ganci appesi al soffitto, le mura di legno marcio e sporco, ma soprattutto le tracce dei terribili mostri geneticamente modificati cresciuti nel sottosuolo della catapecchia…
Inquietante, non trovate?
Qui la pagina DeviantArt dell’artista.
Resident Evil 2 di MehdiArts
Torniamo su Resident Evil 2 per una piccola composizione di MehdiArts che, per quanto scarna e meno elaborata rispetto ad altre, ha in questo minimalismo una certa forza evocativa.
Delineati solo con pochi tratti graffiati, Leon e Claire risaltano sul branco di zombie che li sta circondando come icone simboliche di forza e coraggio, mentre attorno l’oscurità dilaga. Una composizione che ben rappresenta la formula di Resident Evil 2: pochi sparuti eroi (a loro malgrado) che si ritrovano a dover sopravvivere alla furia omicida.
Qui il post originale di MehdiArts, su Reddit.
Jill Valentine di Tomasz Pioszyk
Per chiudere, una delle eroine piu’ amate della serie: la Jill Valentine di Tomasz Pioszyk, scrittore e illustratore, ritratta nella versione Resident Evil 3: Remake e in una delle sue pose piu’ iconiche e tipiche.
Vero e proprio “Character portait” in grado di rendere giustizia all’eroina assoluta del gioco grazie a un tratto classico e fedele al design originale.
Niente male, vero?
Qui la pagina ArtStation dell’autore.
La rete è letteralmente piena zeppa di splendide fan art a tema Resident Evil, e siamo certi di aver perso per strada qualche illustrazione degna di nota.
Tuttavia, queste sono le creazioni che piu’ ci hanno colpito: cosa ne pensate?