Sospesa fra la luce del progresso positivista e le ombre delle sue contraddizioni sociali, la Londra vittoriana è senza dubbio uno degli scenari più amati dai creativi degli ultimi duecento anni: dalla letteratura di Arthur Conan Doyle al cinema di David Lynch per arrivare alla graphic novel From Hell di Alan Moore, le opere ambientate in questo periodo sono davvero infinite.
Neanche il videogioco ha resistito al suo fascino: lunghissima è la lista dei titoli ambientati fra le fangose strade della capitale britannica, e noi abbiamo scelto cinque giochi che a loro modo l’hanno celebrata attraverso generi come horror, action steampunk e investigativo.
Ecco quindi cinque indimenticabili giochi ambientati nella Londra Vittoriana.
Cosa c’è di meglio di un action dai contenuti deliziosamente gotici per celebrare la Londra ottocentesca?
Nightmare Creatures, uscito nel lontano 1997 per PlayStation, vedeva due iconici eroi-Ignatius e Nadia-attraversare i più importanti quartieri della capitale britannica per fermare Adam Crowley, professore pazzo a capo di una setta con l’obiettivo di sottomettere la città e il mondo intero grazie a un esercito di creature soprannaturali.
L’anno è il 1820, e il giocatore, guidando a scelta o Ignatius o Nadia, deve inoltrarsi in cimiteri infestati e lugubri strade mal illuminate per portare a termine una missione rischiosa.
Gioco che non esiteremmo a definire “antico”, Nightmare Creatures utilizzava un bel gameplay 3d per l’epoca estremamente fluido al fine di immergere i giocatori in un incubo gotico che sapeva celebrare perfettamente le atmosfere dei film della Hammer.
Sullo sfondo, un ambiente londinese gotico per l’epoca assolutamente suggestivo.
Secondo episodio di una pregevole serie di punta-e-clicca che sviluppava la storyline di Dracula dando un sequel apocrifo al romanzo di Bram Stoker, Dracula II-L’Ultimo Santuario ci calava nei panni di Johnathan Harker, fra i protagonisti del libro originale, in un’indagine volta a distruggere una volta per tutte il redivivo vampiro (qui un nostro speciale in merito).
Ambientato ai primi del ‘900, Dracula II permetteva al giocatore di muoversi in una Londra forse non caratterizzata pienamente (di fatto ci muovevamo solo nella periferia della città o nei suoi lugubri cimiteri), ma evocativa e d’atmosfera.
Forte di una struttura punta-e-clicca classica e di una sceneggiatura accattivante, Dracula II permetteva di provare l’ebrezza di una caccia al demone ancora una volta in un perfetto scenario gotico.
Dracula II-L’Ultimo Santuario è disponibile per PC e PS1.
Puoi acquistarlo qui.
Parliamo ancora di creature dell’ombra, ma facciamo un salto avanti di un bel po’ di anni. Nato come uno dei titoli di lancio per PS4, concepito per mostrare al mondo la potenza della console Sony, The Order: 1886 di Ready at Dawn giocava con l’immaginario steampunk creando una Londra Vittoriana splendente ed elegante, forse una delle migliori incarnazioni del setting.
Dalle tenebre delle segrete di Westminster allo splendore dei palazzi del potere, in The Order 1886 Londra era un ambiente ricreato meticolosamente e con senso estetico eccezionale, ma purtroppo quasi per nulla esplorabile, il tutto anche per favorire il colpo d’occhio. Probabilmente, una delle grandi occasioni sprecate della scorsa generazione, che ha tristemente sacrificato un setting e una lore accattivanti sull’altare di una realizzazione tecnica tanto splendente quanto limitante.
Tuttavia, se amate le atmosfere e il tema steampunk, un viaggio a Londra in compagnia di sir Galahad potrebbe fare al caso vostro.
The Order: 1886 è disponibile per PS4| Leggi la scheda tecnica
Puoi acquistarlo qui.
Nata nel lontano 2003, la serie di Sherlock Holmes curata da Frogwares (ultimamente sotto i riflettori per The Sinking City) è riconosciuta come la miglior trasposizione videoludica del detective creato da Conan Doyle nel 1887.
Originariamente concepito come punta-e-clicca, lo Sherlock Holmes di Frogwares si è poi evoluto in un coraggioso connubio fra adventure in terza persona, investigativo e gioco narrativo, esplorando con abilità il confine fra i tre generi in modo da metterci al centro di una storia viva.
Proprio per questo, le ultime avventure dello Sherlock dello studio ucraino sono anche bellissimi viaggi nelle atmosfere vittoriane, nei suoi salotti buoni, fra le strade della capitale britannica nel periodo del suo massimo splendore culturale e urbanistico.
L’ultimo episodio della serie, Sherlock Holmes: The Devil’s Daughter, è disponibile per PC, PS4, Xbox One.
Puoi acquistarlo qui.
Uscito nel 2015 e definito l’ultimo Assassin’s Creed della “serie classica”, Syndicate ci porta al centro di Londra agli inizi della Londra della regina Vittoria, fra industrializzazione galoppante e atmosfere prese di peso dai romanzi di Charles Dickens.
Anzi, proprio figure come Dickens e Darwin sono assolute coprotagoniste della storia (ma c’è anche Jack lo squartatore), personaggi in cui incapperemo giocando nei panni di Evie e Jacob Frye, i due gemelli appartenenti alla Setta degli Assassini impegnati a fermare lo sfruttamento degli slum londinesi da parte dei Templari.
Giocando Evie e Jacob potremo avere un’occasione unica per visitare Londra: scaleremo le guglie delle sue chiese storiche e ci aggireremo fra i suoi mercati caotici e ricchi di piccoli ritratti di vita quotidiana, in uno scenario sontuoso ed epico.
Assassin’s Creed: Syndicate, è disponibile per PC, PS4, Xbox One | Leggi la scheda tecnica
Puoi acquistarlo qui.
Bene, questi sono i cinque titoli ai quali il sottoscritto pensa quando vuole fare un bel giro in uno dei suoi setting preferiti.
Senza dubbio ci sarebbe qualche altro titolo degno di attenzione, quindi vi chiediamo un piccolo aiuto: conoscete altri giochi con quest’ambientazione?
This post was published on 22 Marzo 2021 17:00
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…