Mundial+Ronaldinho+Soccer+64+%7C+l%26%238217%3Bhack+Peruviana+che+%C3%A8+diventata+un+meme
player
/speciali/430655-ronaldinho-soccer-64-meme-significato.html/amp/
Speciali

Mundial Ronaldinho Soccer 64 | l’hack Peruviana che è diventata un meme

Negli ultimi giorni girando sui social vi sarà capitato di imbattervi in dei meme che riguardano la bizzarra intro di un gioco di calcio chiamato Mundial Ronaldinho Soccer 64. Di cosa si tratta? Da dove esce? Ebbene, in questo articolo troverete le vostre risposte.

L’intro di Mundial Ronaldinho Soccer 64 per Nitendo 64

Che cos’è Ronaldinho Soccer 64?

Mundial Ronaldinho Soccer 64 è un hack, una versione modificata di International Superstar Soccer 64, gioco di Konami nonché antenato di Pro Evolution Soccer per Nintendo 64. Questa mod fu realizzata e pubblicata nel 1998 dal team peruviano TEG Peru ed era destinata esclusivamente al mercato brasiliano. Per questo motivo, attualmente è estremamente difficile trovare questa cartuccia moddata.

La cartuccia di Ronaldinho Soccer 64 per console Nintendo 64

Il gameplay del gioco era essenzialmente identico a quello di International Superstar Soccer 64, le differenze erano invece legate alla licenza dei nomi dei giocatori delle squadre di calcio nazionali di cui il titolo vanilla era esente e ad una telecronaca in lingue portoghese di dubbia qualità.

Gameplay di Ronaldinho Soccer 64 per Nintendo 64

Come già detto il gioco era destinato al mercato Brasiliano e non è giunto a noi fino all’era dell’internet. Rimasto di nicchia per qualche tempo è recentemente esploso come meme.

Ronaldinho Soccer 64: la nascita di un meme

Sarà per il logo ritagliato male, sarà per la risatina isterica dello speaker fuori campo o ancora per le foto di Ronaldo nonostante il titolo implichi il calciatore Ronaldinho (tuttavia non si tratta di un errore, ci arriveremo) ma innegabile che questa clip sia esilarante. Per questo motivo è stata utilizzata in una serie innumerevole di meme no-sense.

SilvaGunner ha creato un mashup con il meme di Grand Dad

Molti sono i creators che l’hanno rielaborata nei loro video, tra questi c’è il famosissimo canale YouTube SilvaGunner, il nostrano Oznerol, CamelSign (nuovo canale di IdiotCamel), il collega Flanker’s Meme e ovviamente non poteva mancare un mio contributo a questa wave (ondata di meme). Li trovate di seguito.

Una delle prime versioni italiane pubblicate sul profilo di Lorenzo De Angelis (in arte Oznerol)
La rielaborazione di CamelSign si basa di una clip di un film di Verdone in cui appare Richard Benson e ironizza sulla similarità della risata tra Benson e quella del commentatore fuori campo

Se si chiama “Ronaldinho Soccer” perché c’è Ronaldo sulla copertina?

Molti si chiedono come mai ci sia il giocatore Ronaldo al posto di Ronaldinho sulla copertina. Un errore? No, il giocatore Ronaldo Luís Nazário de Lima è conosciuto in patria anche come “Ronaldinho“. Il titolo del gioco non fa riferimento dunque al giocatore Ronaldo De Assis Moreira, il “nostro” Ronaldhino ma proprio a Ronaldo. Niente errore, dunque, ma ci piace continuare a pensare che lo sia per rendere tutto più divertente.

Una completa trasposizione italiana del meme, con tanto di Totti sostituito da Batistuta

Non dimentichiamoci del prequel: ecco Ronaldinho Soccer ’97

Esiste anche un titolo precedente a quello per Nintendo 64. Ronaldinho Soccer ’97 per SNES e Megadrive è la mod dell’originale International Superstar Soccer Deluxe. Anche questa versione aveva le rose modificate con le licenze ufficiali e vantava di una telecronaca in portoghese. Inutile dire che qui non c’è materiale per meme.

Ronaldinho Soccer ’97 per SNES

Ronaldinho Soccer: ecco il greenscreen

Volete cimentarvi anche voi nella creazione di un meme su Ronaldinho Soccer? Ecco il greenscreen realizzato dal bravissimo creator Utente Mac SenzaMac.

This post was published on 8 Maggio 2020 15:19

Amerigo "ilCirox" Cirelli

Sono nato nel 1995, gioco ai videogiochi da quando ne ho memoria. Più che una passione, per me il videogioco è un medium capace non solo di intrattenere ma, vista la sua natura interattiva, di creare vere e proprie esperienze. Per questo motivo, dopo un'adolescenza passata a videogiocare ho deciso di iniziare a scriverne. Attualmente sono impegnato negli studi giuridici-economici, scrivo su Player.it dal 2018 e gestisco la famosa pagina di meme "ilCirox" su Facebook ed altri social network dal 2015.

Recent Posts

The Electrum Archive | Recensione: un OSR che se la gioca tra Morrowind e Dune

Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…

Arriva lo Schermo del Master 2024 con il 100% di UX Design in più!

Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…

Digitale Terrestre, approda un nuovo canale in HD: di quale si tratta

Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…

Brutta sorpresa clienti Postemobile: chi si troverà accreditato l’extra

Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…

Le migliori offerte Dreame per il Black Friday: tutto il catalogo pulizia a prezzi folli

Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…