Cyberpunk 2077 è un gioco attaccato ad un estetica e ad una grande quantità di riferimenti diversi quando si tratta di musica e di art direction. Già dal nome i più scafati andranno già a ripescare i volumi di William Gibson comprati in qualche libreria (ad esempio Neuromante) o andranno a cercare su youtube qualche riferimento al movimento cyberpunk, alla ricerca di un atmosfera bladerunneriana da potersi godere passando da un arpeggio di Vangelis ad un sintetizzatore dal tono alieno.
La realtà dei fatti ci suggerisce che Cyberpunk 2077 ha molto di più al suo interno: il suo provenire da un gioco di ruolo nato durante gli anni ottanta (se non lo sapevate, Cyberpunk 2020) , pieno di controversie e di influenze diverse, sembra dire al giocatore qualcosa come “sono molto più del cyberpunk che solitamente ti propinano sui social network”.
Per cercare di introdurvi alle atmosfere del titolo abbiamo cercato di mettere insieme una playlist di Spotify in grado di staccarsi prepotentemente da quello che il resto del mondo vi propone se cercate Cyberpunk 2077.
Abbiamo messo insieme 86 brani per oltre sette ore di musica spaziando in differenti generi musicali soltanto per ricordarvi non è tutto cyberpunk quello che suona come la retrowave, ne aggiungeremo altri sicuramente.
Cyberpunk 2077, con i suoi sprawn e le sue notti balorde ha molto di Industral Rock, richiama l’aggrotech e l’industrial di matrice germanica, suona come un pezzo industrial techno sparato a volumi imbarazzanti in una gelida notte.
Night City, con i suoi quartieri diversissimi tra loro, avrà sicuramente posto per gli ibridi tra musica elettronica e musica metal e non disprezzerà sicuramente qualche anfratto dove EBM marcia viene suonata mentre potenziati si strusciano tra di loro rischiando di fare le scintille; nel mentre i netrunner, impegnati nei loro sporchi impieghi, si diletteranno ascoltando coldwave tra un hackeraggio e l’altro.
L’abbiamo divisa per generi, potete sentire la nostra playlist dal player che trovate qui sotto, ricordatevi di followarla DA QUI o cliccando il loghetto di spotify nel player e di consigliarla ai vostri amici.
Benvenuti in Nightcity, ma con il giusto mood.
This post was published on 31 Agosto 2019 10:31
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…