Un’interminabile sfida tra due colossi dell’intrattenimento sta per concludersi. Da un lato PewDiePie, che non crediamo abbia bisogno di prestazioni: un ragazzo svedese di nome Felix Kjellberg che a partire dal 2013 detiene il record di youtuber con più iscritti al mondo. Dall’altra T-Series, una compagnia di intrattenimento indiana che hosta sul proprio canale YouTube colonne sonore e spezzoni di film bollywhoodiani.
Se fino a qualche tempo fa PewDiePie regnava incontrastato, adesso la sua egemonia è minacciata proprio da T-Series. Entrambi i canali hanno raggiunto quota 83 milioni di iscritti e la differenza, proprio in questi giorni, è diventata praticamente irrilevante: circa 40.000 iscritti. Come risposta, negli ultimi mesi sono nati dallo stesso Felix tormentoni e parodie divenuti viralissimi e rielaborati a loro volta dai altri youtuber e memers. Il più famoso è “bitch lasagna” e potete sentirlo qui sotto.
Ma da dove arriva la minaccia indiana? Insomma, come mai tutti questi iscritti a T-Series in così poco tempo? La risposta è molto semplice: internet è un mezzo di comunicazione sempre più comune nel mondo, anche in paesi in via di sviluppo come l’India, dove l’arrivo di nuove infrastrutture ne sta contribuendo la diffusione. Considerando che la popolazione dell’India supera il miliardo, non c’è da sorprendersi se T-Series, che possiamo considerare l’equivalente del canale YouTube di un’emittente televisiva nostrana, abbia raggiunto in breve tempo gli 83 milioni.
Moltissimi fan di Pew hanno preso a cuore questo scontro, forse anche troppo: alcuni hacker sono addirittura arrivati a compromettere le telecamere di sorveglianza Nest Cam e i Chromecast costringendo molti utenti ad iscriversi al canale del ragazzo svedese. Tutto questo sarà inutile: la crescita esponenziale del canale T-Series comporterà prima o poi l’inevitabile sorpasso.
La natura di questa sfida di per se è abbastanza banale dato che, una volta superato da T-Series, Pew rimarrà comunque l’influencer con più iscritti della piattaforma. Tuttavia la vittoria di T-Series dimostra ancora una volta come YouTube, da piattaforma nata per dare spazio ai creator si sia ormai trasformata in uno strumento per le grandi aziende.
Tuttavia, da questa vicenda, pare che PewDiePie abbia avuto solamente riscontri positivi: a partire da ottobre 2018 il suo canale ha visto un aumento di circa 13 milioni di iscritti. Nello stream qui sotto potete seguire in tempo reale l’esito di questa sfida.
This post was published on 4 Febbraio 2019 12:00
Un avvenimento assai strano e per certi versi scabroso ha coinvolto Google e la sua…
La nuova stagione di Arcane è finalmente uscita, ma i fan di League of Legends…
Grande notizia per tutti coloro che temono di poter subire una truffa telefonica: arriva la…
A proposito di Libretti Poste, ecco che cosa sapere a proposito del fatto che molti…
Come hanno fatto gli sviluppatori di Dragon Age: The Veilguard a ottenere un effetto tanto…
Una nuova delibera appena pubblicata da AGCOM inserisce due nuovi modi per proteggere cittadini e…