“La serie Evento” è il nome con cui la nuova “graphic novel animata” Adrian di Adriano Celentano, si presenta. Non sono qui a parlare della qualità della serie ma, a mio avviso, l’evento vero e proprio, almeno su internet, è stato l‘ammontare di meme nati da questo cartone. Un fenomeno che non si è limitato all nostro paese, ma che si è diffuso anche all’estero.
Ci chiediamo cosa abbia a che fare tutto questo con i videogiochi, ebbene, i memers più famosi d’Italia non hanno avuto limiti con la fantasia, elaborando molte citazioni e rimandi (che non abbiamo ancora compreso se siano effettivamente voluti dagli sceneggiatori o no) a saghe videoludiche come Persona o Yakuza. Ecco alcuni dei migliori meme con i link delle pagine degli autori, me compreso, ilCirox.
La famosa faccia, realizzata da Manara in un momento di intimità tra Adrian e Gilda, è stato forse il soggetto più memato della serie. Personalmente (ilCirox) ho realizzato molti meme su questo soggetto, di cui alcuni sui videogiochi.
Potete ammirare una schermata di Doom 2 in cui ho swappato la faccia del demone e del Doomguy con quella di Adrian.
Inevitabile anche lo swap con la faccia di Max Payne nel primo capitolo. I giocatori più datati ricorderanno la famosa esprossione del protagonista del gioco.
Altro meme esplosivo è la casa che appare alla fine del primo episodio, diventato un meme per il pessimo stile di disegno. Si scopre solo in seguito che è stata disegnata da Celentano stesso nel 2015. Tuttavia il meme è già cult, vediamo alcuni esempi in ambito videoludico.
In questo meme, sempre io, ilCirox, ho inserito la casa al posto della casa della famiglia di Ness, in Earthbound. Famoso gioco di ruolo per lo SNES che consiglio a tutti e di cui presto parlerò in uno speciale.
TheGallos ha inserito una famosa citazione di Grand Theft Auto: San Andreas, quella di quando CJ arriva a casa durante la prima missione di gioco. L’autore ha cambiato, ovviamente “Groove Street” con una più accurata “Gluck Street”.
Sempre TheGallos ha inserito la casa di Adrian come livello in Super Mario 64 per Nintendo 64. Chissà mai se qualcuno la realizzerà davvero con una mod.
Durante le scene di combattimento di Adrian, in cui viene rivelata l’identià supereroistica del protagonista ̶”̶l̶’̶O̶r̶o̶l̶o̶g̶i̶a̶i̶o̶”̶ “La Volpe”. Personalmente mi ha ricordato subito il personagio di Yusuke Kitagawa di Persona 5 che guarda caso, utilizza “Fox” come pseudonimo.
Non potevo non realizzare un video del genere, il battle system di Persona 5 calza a pennello con l’episodio. Ci chiediamo se gli sceneggiatori non siano fan della saga di Atlus.
The Gallos ha invece accostato le scene di combattimento a quelle di Yakuza.
Dato che Adrian sembra davvero un lottatore professionista, perché non inserirlo in Super Smash Bros. Ultimate? TheGallos ha avuto questa eccezionale idea.
Per finire, chiudiamo, per il momento, questa rubrica con questo meraviglioso meme di Ironic Shitpostinga tema Dark Souls.
Tornate a visitare questo articolo perché lo aggiorneremo con i meme della puntata di questa sera.
This post was published on 28 Gennaio 2019 21:40
Se siete alla ricerca di un ottimo paio di cuffie con cancellazione attiva del rumore,…
Hai uno smartphone e non sai con che gioco giocare? Ecco che il problema si…
Si accende la polemica di Warhorse contro Sandfall con la frase "blame the french"? Beh,…
Il DLC "Megadimensione" aggiunge nuove voci al Megadex di Leggende Pokémon Z-A: ecco come ottenere…
I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…
Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…