Oggi proponiamo un indovinello testuale di tipo logico, sono sicuro che vi divertirete ad elucubrare una soluzione.
Troverete più avanti la soluzione all’enigma della settimana scorsa.
Molti lettori lo conoscevano già, per cui non possiamo individuare un vero vincitore.
Andate subito a scoprire l’indovinello di questa settimana e poi commentate, scrivete o contattatemi per dare la vostra soluzione!
La scorsa settimana vi abbiamo parlato di Labyrinth, il film del 1986 con David Bowie. In particolare, vi abbiamo descritto la scena in cui la protagonista Sarah, che vaga in un labirinto stregato, si trova di fronte a due porte i cui guardiani le rivolgono un indovinello.
Vi consigliamo di correre a leggere l’articolo in questione prima di andare avanti, perché stiamo per dare la soluzione di quell’enigma.
Per individuare la porta che conduce alla salvezza, Sarah dovrà “rompere il sistema”, facendo una domanda che crei una sorta di paradosso che costringa entrambi i guardiani a dare una risposta inequivocabile, in modo da individuare chi mente e chi dice la verità senza alcun dubbio.
Il sistema è simile a quello usato per risolvere l’enigma proposto tempo fa, quello del boia.
La domanda da fare – indifferente a quale delle due guardie – è la seguente:
Cosa mi risponderebbe l’altro guardiano se gli chiedessi qual è la porta giusta?
Entrambe le guardie risponderanno indicando la stessa porta, che sarà quella sbagliata.
Chiamiamo le due porte porta A quella che porta alla salvezza e porta B quella sbagliata.
Facciamo la nostra domanda e abbiamo due possibili esiti:
Se la guardia è quella che mente, allora ti porterà fuori strada dicendoti (falsamente) che l’altra guardia – la guardia sincera – ti indicherà verso la porta B. Questo rende la porta A la scommessa sicura.
Se la guardia è quella che dice la verità, ti dirà (onestamente) che l’altra guardia – la guardia bugiarda – ti indicherà verso la porta B. Questo rende la porta A la scommessa sicura.
In entrambi i casi, il risultato è lo stesso. Per sopravvivere, Sarah deve attraversare la porta che NON le viene indicata, a prescindere a chi abbia rivolto la sua domanda.
L’indovinello delle due porte del film Labyrinth non è del tutto originale. Esso, infatti, si rifà ad una tipologia di enigmi conosciuta come Knights and Knaves. Si tratta di una categoria di puzzle di logica che coinvolge dei personaggi i quali possono rispondere solo alle domande in modo veritiero oppure solo in modo falso. Il nome fu coniato da Raymond Smullyan nel 1978 nel suo libro What Is the Name of This Book?
Parleremo più approfonditamente degli enigmi Knights and Knaves prossimo articolo.
Per comodità ho suddiviso gli indovinelli in tre categorie e ogni settimana vi indicherò a quale di queste categorie appartiene l’indovinello che vi propongo:
In questa categoria troverete gli indovinelli più classici, quelli che possono essere proposti da un nemico a voce o che i personaggi possono trovare scritti su una porta, su una tavola antica, su una lapide e così via. Normalmente la soluzione è rappresentata una parola o da una frase.
Gli enigmi basati su calcoli numerici e operazioni matematiche. Per risolverli, il più delle volte, sarà necessario impostare e risolvere un’equazione o un sistema di equazioni. Alcuni di essi possono essere risolti facendo calcoli a mente, ma la difficoltà aumenta se non si dispone di carta e penna.
Si tratta di testi e parole nascosti in altri testi per mezzo di chiavi cifrate o di espedienti che richiedono un approccio intuitivo per trovare un senso compiuto ad un insieme di lettere e numeri apparentemente senza senso e per riuscire a leggere “tra le righe”.
Gli enigmi di questo particolare tipo possono essere inseriti in un’avventura legandoli strettamente a oggetti che il master può far trovare ai PG o a situazioni in cui possono incappare. Durante il gioco, non sarà necessario leggere il testo dell’indovinello ma semplicemente descrivere la situazione, far trovare gli oggetti e fornire ai personaggi una forte motivazione per risolvere il problema.
Il testo dell’indovinello lo trovate qui.
Per entrare nel deposito d’armi NON si deve dividere per due il numero pronunciato dalla sentinella ma si deve rispondere indicando il numero di lettere di cui è composta la parola che corrisponde al numero.
La soluzione è undici, il numero di lettere di cui è composta la parola quattordici.
UNA NOTTE IN LOCANDA
Categoria: indovinello testuale
Difficoltà: media
Testo:
Una donna è nella sua stanza in una locanda. Ad un tratto sente bussare alla porta, va ad aprire e vede un uomo che non ha mai visto in vita sua. L’uomo dice: “oh, chiedo scusa, credevo fosse la mia stanza” e si allontana. La donna esce immediatamente dalla locanda e va a chiamare aiuto. Perché?
Il nostro lettore Stefano Montalto ci prova ancora e propone un nuovo enigma, stavolta leggermente più difficile.
Giù nella valle nel profondo
c’è una vecchia che parla tutte le lingue del mondo.
Chi è?
Inviate il vostro enigma (comprensivo di soluzione, possibilmente) a info@player.it, lo vedrete pubblicato su queste colonne!
Al prossimo enigma!
This post was published on 22 Ottobre 2018 11:19
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…