Contiene link di affiliazione.
Mazzate e botte da orbi: questa è la ricetta classica del genere picchiaduro e grazie a questa classifica dei Top Picchiaduro potrete scoprire i migliori da acquistare, che voi giochiate su PC, Ps4, Xbox One e Nintendo Switch!
SOMMARIO
- Il genere picchiaduro
- Top picchiaduro: Novità in uscita
- Top picchiaduro: Principianti
- Top picchiaduro: 2D
- Top picchiaduro: 3D
- Top picchiaduro: Picchiaduro a Scorrimento
- Top picchiaduro: Tratto da Anime o Fumetti
- Top picchiaduro: Collection
Il genere picchiaduro
Il nome del genere dovrebbe essere abbastanza esemplificativo: i picchiaduro sono un genere di videogiochi dove le mazzate hanno un ruolo centrale.
La “formula” standard dei picchiaduro, ovvero due combattenti che si sfidano muovendosi all’interno di una arena ben delimitata (sia essa 2D o 3D) è stata codificata nel lontano 1991 da Capcom con il proprio Street Fighter II: The World Warrior.
Street Fighter II, seguito di un predecessore dal moderato successo, ha introdotto per la prima volta il concetto di combo, nato a quanto pare da un errore di programmazione che rendeva alcuni attacchi non più parabili se effettuati uno dopo l’altro. Il genere si è poi evoluto nel tempo, portando a meccaniche sempre più complesse e abbracciando con la serie di Tekken anche ambienti tridimensionali.
Esiste, inoltre, un’altra categoria di picchiaduro, i cosiddetti picchiaduro a scorrimento (o beat ‘em up in inglese) che, per quanto generalmente non associati ai picchiaduro classici, abbiamo comunque deciso di includere in questa lista anche semplicemente perché ci piace prendere a botte orde e orde di nemici.
Top picchiaduro: Novità in uscita
Ecco tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi per il genere picchiaduro, tieni sempre d’occhio questa pagina per rimanere informato sulle ultime novità!
2XKO
Se come noi siete rimasti stregati dalla nuova stagione di Arcane (avete letto dell’edizione speciale per i fan?), questo nuovo picchiaduro di RIOT con i personaggi di LOL e un design pazzesco è quello che vi ci vuole. Al momento non si sa nulla su una possibile data d’uscita ma se vi ritenete fortunati, potete pre-registrarvi all’Alpha e sperare di ottenere un codicino.
Top picchiaduro: Principianti
Una delle ragioni che sicuramente frena molti videogiocatori ad approcciarsi al genere picchiaduro è sicuramente il loro livello di difficoltà crescente. A chi non è infatti capitato, vuoi in sala giochi nei tempi che furono o online più recentemente di essere stato combato da 100 a 0 da qualcuno nettamente più forte di noi? Esiste però un titolo in grado di invertire la statistica e di portarvi da 0 a 100 in brevissimo tempo!
Super Smash Bros Ultimate
Un picchiaduro che ha fatto la storia, quello di Nintendo con tutti i personaggi dei suoi franchising (e oltre). L’obiettivo principale? Buttare fuori dall’arena gli avversari! Per farlo basta picchiarli per far calare la loro resistenza ai colpi e spedirli fuori con un singolo hit (qui la nostra recensione). Il numero elevatissimo di personaggi, le arene sempre diverse, la modalità storia e la possibilità di giocarlo online lo rendono uno dei picchiaduro più ricchi e belli di sempre. Semplice per i neofiti, ma che può diventare una sfida anche per i più bravi, ora nella sua versione Ultimate contenente anni di DLC e personaggi extra.
Di seguito una lista dei migliori picchiaduro per principianti:
Top picchiaduro: Picchiaduro 2D
I picchiaduro possono essere in 2 o in 3 dimensioni e il loro gameplay varia notevolmente. La maggior parte dei picchiaduro usciti appartiene a questa categoria: è davvero difficile selezionare quali siano stati i migliori in assoluto e cercheremo di conciliare quanto siano essi divertenti con la possibilità di trovare qualcuno con cui potervi scontrare.
Street Fighter 6
Street Fighter ha fatto la storia del picchiaduro e continua a farla con questo sesto capitolo ricco di nuovi personaggi, una vasta gamma di attività da svolgere, una lungo campagna da portare a termine e una creazione e crescita del personaggio estremamente personalizzabile. A questo si aggiunge il Battle Hub (scopri di più nella nostra recensione) in cui incontrare altri giocatori con cui sfidarsi e una grafica migliorata che rende ogni scontro memorabile.
Di seguito una lista dei migliori picchiaduro 2D da provare:
Top picchiaduro: 3D
Passiamo ora ai picchiaduro in 3 dimensioni. Generalmente considerati più complessi, sono tra i più amati dai giocatori “casual”, forse per una facilità di approccio che, tuttavia, è vera solo all’apparenza…
Tekken 8
Eterno rivale di Street Fighter, Tekken ha contribuito a fare la storia del picchiaduro (leggi la nostra recensione) e torna in questa ottava versione con vecchi personaggi iconici e nuovi combattenti. Ricostruito da zero in Unreal Engine 5 dimostra di essere il re indiscusso dei picchiaduro 3D con un livello di dettaglio incredibile sia nei modelli dei personaggi che nelle animazioni. Aggiunte come l’Heat System e gli stage sempre più variegati fanno di questo episodio uno dei migliori di sempre e da recuperare subito.
Di seguito i migliori picchiaduro 3D da recuperare:
Top picchiaduro: a scorrimento
Come detto nell’introduzione, i picchiaduro a scorrimento non sono veri e propri picchiaduro, ma sono probabilmente l’opzione migliore per chi vuole semplicemente rilassarsi prendendo a botte orde e orde di nemici!
Scott Pilgrim VS The World: The Game
Tratto dalla graphic novel di successo da cui è stato tratto anche il film con Michael Cera, questa piccola perla in pixel art ha tutto quello che deve avere un picchiaduro a scorrimento: divertimento, pixel e botte da orbi. in questo gioco Scott, accompagnato dai suoi amici (si può giocare fino a 4 contemporaneamente) dovrà sconfiggere i 7 ex fidanzati malvagi per poter finalmente passare del tempo con la sua nuova fidanzata Ramona. Per farlo però dovrà affrontare divi del cinema, vegani dai super poteri e draghi meccanici, siete pronti ad accettare la sfida?
VEDI SU AMAZON (EDIZIONE LIMITATA)
Eccovi anche una lista dei migliori picchiaduro a scorrimento per le vostre serate di lotta:
Top picchiaduro: tratti da anime o fumetti
Quando le licenze prodotto e i videogiochi si uniscono si sa, i risultati possono essere più o meno positivi. A volte si tratta di veri e propri shovelware da lanciare sul mercato per pubblicità, altre volte invece si tratta di prodotti di puro fan service che con la qualità hanno poco a che vedere.
Fortunatamente nei picchiaduro esistono titoli che hanno saputo sfruttare appieno le licenze su cui sono basati e possiamo definirli titoli di qualità!
Dragon Ball Sparking! Zero
Dopo tanti capitoli di Dragon Ball torna quello che più di tutti ha fatto la storia del franchising e dei picchiaduro su licenza: Budokai Tenkaichi. Cambia però nome, mantenendo inalterata la formula di base e aggiungendo alcune migliorie che i fan aspettavano da tempo (scoprile nella nostra recensione). Se era tanto che non vi avvicinavate ad un titolo di Dragon Ball o se non l’avete mai fatto, questa è l’occasione migliore per farlo.
Eccovi la lista dei migliori picchiaduro tratti da anime e fumetti:
Top picchiaduro: collection
Soprattutto per picchiaduro più datati è difficile recuperarli, per fortuna esistono delle versioni collection che vi permetteranno di rivivere il passato.
Marvel VS Capcom Fighting Collection
Se volete rivivere la storia dei picchiaduro da sala giochi non potete non provare questo titolo. Dentro troverete tantissimi pixel, gli eroi Marvel che più amate, i personaggi Capcom più forti dei picchiaduro e alcune perle come il raro picchiaduro di The Punisher. Dentro questa raccolta ci sono ben 7 giochi (tra cui Marvel VS Capcom 1-2 e X-Men VS Street Fighter) che vi assicurano ore di rigiocabilità e divertimento.
Infine altri 3 migliori collections di picchiaduro:
- Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection
- Capcom Fighting Collection
- Street Fighters 30 Anniversary Collection
Prima di lasciarvi, chiudiamo la nostra selezione di titoli con una periferica consigliatissima (e in sconto) che farà la gioia degli amanti dei picchiaduro. Come risaputo, infatti, i pad non sono proprio gli strumenti migliori per giocare ai picchiaduro quindi, soprattutto se siete cresciuti a pane e sala giochi, vi consigliamo di dotarvi di questo bellissimo Arcade Stick di Hori che non solo è estremamente comodo ma è in grado di ottimizzare le prestazioni nel caso vogliate trasformare le vostre battaglie in una sfida e-sportiva.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.