Corto Maltese: i Segreti di Venezia è un videogioco prodotto nel 2014 dalla Adventure Production (sviluppatore Bulkypix) in cui mi sono imbattuto per puro caso, mentre cercavo ispirazioni per il mio nuovo personaggio a tema Harry Potter… ma questa è un’altra storia che non racconterò qui, vi basti sapere che il mio precedente magimafioso è morto “sparato” da un Avada Kedavra e quindi devo farmene un’altro.
Liberamente ispirato al fumetto di Hugo Pratt “Corto Maltese – Favola di Venezia”, l’avventura grafica di cui oggi vi parlo racconta le avventure di un povero turista prima avvelenato in un locale di Venezia e poi costretto al recupero di un prezioso smeraldo per avere in cambio un antidoto. Si, anch’io sono concorde nel dire come questo sia un incipit di trama già visto e banale ma personalmente credo anche risulti, sempre e comunque, funzionale e godevole: un grande classico, insomma.
A fare da sfondo all’avventura saranno, come avrete facilmente intuito, le calli e i canali di una onirica Venezia in veste notturna realizzata per l’occasione con elaborati di fotografie reali, cosi da ottenere un effetto acquerello in grado di unire location reali e personaggi fittizi.
Avremo quindi modo di visitare luoghi realmente esistenti come il Sestiere di Cannaregio, l’Isola di Sant’Erasmo, il Ponte di Rialto, o pure rivisitazioni come nel caso del Cimitero di San Michele e la Libreria Acqua Alta. Menzione d’onore per la suggestiva Porta dell’Arsenale, vera protagonista di una sequenza di gioco.
Per concludere, se siete appassionati lettori di Corto Maltese filate immediatamente a procurarvi una copia de “i Segreti di Venezia” perché son certo non ve ne pentirete. Tanto più se amate quelle atmosfere magiche che solo la Serenissima sa donare.
This post was published on 22 Settembre 2018 17:00
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…