Qualche giorno fa è accaduto che un padre di famiglia tedesco, Manuel Hegel, intento a cercare su Amazon il regalo perfetto per i suoi figli, si è imbattuto in un set Lego Nazista.
Tutto ciò è accaduto proprio in Germania e ha lasciato senza parole il povero Manuel, poiché si è ritrovato davanti giocattoli raffiguranti uniformi della Wehrmacht e della SS, e anche altri simboli nazisti, come le croci di ferro, l’aquila e molti altri ancora. Inoltre sono anche presenti molte imitazioni di armi dell’epoca, come fucili, cannoni, bombe, e addirittura dei pastori tedeschi con la pettorina nazista.
Questi prodotti ovviamente non sono della Lego ma di una casa tedesca che clona e modifica i famosi omini danesi, cioè la modbrix, che già da qualche anno crea principalmente modellini ispirati a vari scenari di guerra e in particolare al secondo conflitto mondiale, come navi da battaglia, carri armati, fanteria e molto altro.
Ma comunque il papà immediatamente ha dato il via a una petizione su Change.org, il famoso sito su cui è possibile fare una raccolta di firme online in maniera gratuita. La petizione in questione, inutile dirlo, ha fatto subito scalpore e ha già raccolto più di 1900 firme. In particolare chiede direttamente ad Amazon e Lego di intraprendere azioni legali contro i venditori di questi prodotti e ovviamente di fermarne la vendita online. Infatti Hegel commenta:
Questi giocattoli rappresentano tutto l’opposto dei valori propugnati dalla Lego. Giocando con questi pupazzetti, i bambini accettano le divise raffigurate, le armi e tutto il resto. Le considerano normali, il che è pericoloso per l’influenza negativa che queste possono avere sulla loro mentalità. Questi giochi rappresentano un serio danno al buon nome di Lego e di Amazon.
Questo caso ha colpito particolarmente gli esponenti della Lego, i quali tramite l’inglese BBC hanno rilasciato un comunicato stampa in cui dichiarano di non supportare o sponsorizzare in alcun modo il prodotto e che prenderanno provvedimenti per togliere qualsiasi dubbio ai consumatori. Tuttavia non è stata fatta menzione di vere e proprie azioni legali, le quali non sappiamo se saranno possibili per quanto riguarda la violazione di qualche copyright, nonostante questi cloni siano perfettamente compatibili con gli originali Lego.
Intanto silenziosamente Amazon, in seguito alla petizione, ha iniziato a rimuovere alcuni degli annunci raffiguranti gli omini nazisti dall’ Amazon Marketplace, cioè la piattaforma dedicata ai venditori indipendenti, però ne esistono ancora molti disponibili e pronti per essere comprati. Ma il sito del colosso statunitense non è il solo ad essere invaso da questi dubbi giocattoli, infatti sono presenti anche su eBay e molti altri siti di e-commerce.
In ogni caso vendere questi prodotti in Germania probabilmente va contro la legge tedesca, la quale impone che i simboli legati al nazismo possano essere utilizzati solamente in contesti riguardanti lo studio, la ricerca o l’arte, e di certo non per i giocattoli.
Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi di questa bizzarra vicenda.
This post was published on 18 Dicembre 2017 12:38
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…