Con l’annuncio al Blizzcon 2017 di World of Warcraft Classic, i giocatori potranno rivivere le emozioni del gioco base, definito dalla community “Vanilla”. Nel corso dei suoi 13 anni World of Warcraft ha subito tanti cambiamenti ed evoluzioni che molti dei giocatori veterani ricordano con nostalgia mentre dicono ai nuovi giocatori “Prima di Cataclysm qui era tutta campagna!”.
Scopriamo allora quali elementi potrebbero tornare con la riattivazione dei server Classic.
Anche se Legion ha reintrodotto questo aspetto del gioco, in passato ogni classe doveva affrontare delle missioni specifiche per sbloccare alcune abilità che oggi diamo per scontate. Ad esempio gli sciamani dovevano superare le prove dei signori elementali per l’uso dei totem, i paladini completare una serie di missioni per la cavalcatura o gli stregoni che dovevano sottomettere ogni nuovo demone prima di sbloccarlo definitivamente.
Oggi World of Warcraft è un gioco molto più user firendly grazie a meccaniche semplificate e tempi d’attesa “ridotti”. In passato il gioco ti spingeva ad interagire con gli altri giocatori per poter completare alcuni obiettivi e ciò creava un vero senso di community su ogni server. In base alle tue azioni e al tuo modo di giocare potevi avere una certa reputazione in gioco, oggi invece se da un lato non bisogna più aspettare pomeriggi sani se si è DPS, dall’altro l’interazione tra i giocatori si è ridotta di molto, basti pensare al fatto che spesso per l’intera durata di un dungeon (20/30 min) non ci si dica neanche “ciao” tra i giocatori con cui si passa una porzione del nostro tempo di gioco. Spero vivamente che il lancio di World of Warcraft Classic possa non solo farci venire la nostalgia del passato ma aiuti tutti noi a riscoprire cosa vuol dire davvero giocare ad un MMO, anzi, all’MMO e a migliorare il nostro modo di porci al presente e al futuro di questo gioco che continua ad accompagnarci nel corso degli anni.
This post was published on 26 Novembre 2017 15:00
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…