Super+Mario+Land+2+ed+i+suoi+livelli+a+tema+Halloween
player
/speciali/23631-super-mario-land-2-halloween.html/amp/
Speciali

Super Mario Land 2 ed i suoi livelli a tema Halloween

Il 31 Ottobre si avvicina, e con lui la festa più amata e spaventosa che ci sia: Halloween. Tanti sono gli eventi a tema che coloreranno questa ricorrenza unica nel suo genere: feste in maschera, maratone di film horror, andare casa per casa a chiedere “Dolcetto o Scherzetto“, e la lista potrebbe essere lunghissima. L’influenza che la festa di Halloween ha avuto sulla nostra cultura è enorme. Tantissimi media si sono ispirati a questo giornata magica, nel vero senso del termine. Dai film, alle serie tv, Stranger Things su tutte, ai cartoni animati, ai fumetti, ed i videogiochi non potevano di certo fare eccezione. Ed è proprio di un videogioco ispirato alla festa più famosa del mondo che vi stiamo per parlare. Super Mario Land 2, probabilmente senza nemmeno farlo apposta, ha dei livelli che sembrano quasi “a tema Halloween”.

Super Mario Land 2: livelli che sembrano usciti da una festa di Halloween

Ecco la famigerata Pumpkin Zone.

Come i giocatori più attempati ricorderanno, Super Mario Land 2 uscì nel lontano 1992 per Game Boy. Il gioco non era ambientato nel Regno dei Funghi, ma in Mario Land, un’isola di cui il nostro amato Mario era il re. Questo fino alla venuta di Wario che, invidioso della fama del nostro amato idraulico (anzi, ex idraulico), lo spodesta e fa un lavaggio del cervello a tutti gli abitanti dell’isola, che diventeranno così nemici del protagonista. Il nostro baffuto eroe dovrà esplorare diversi mondi di gioco sparsi su una delle mappe più grandi mai apparse su Game Boy, sconfiggendo tutti i boss di fine livello e raccogliendo 6 monete d’oro, che avrebbero aperto la strada al castello di Wario, dando così inizio alla battaglia finale.

Questo spin-off è ricordato da tutti i fan del franchise Nintendo per aver introdotto Wario, l’equivalente malvagio di Mario, uno dei villain più strambi, grotteschi e, sotto certi aspetti, inquietanti che si siano mai visti. Tuttavia, Super Mario Land 2 ci  è tornato in mente in questi giorni a causa di uno dei suoi mondi di gioco: la Pumpkin Zone. Se gli altri mondi di gioco erano ispirati a temi più generici come, ad esempio, i viaggi nello spazio della Space Zone, o le avventure sottomarine della Turtle Zone, la Pumpkin Zone è chiaramente un riferimento alla festività di Halloween.

Super Mario Land 2: dei nemici indimenticabili

Tanti nemici spaventosi e divertenti al tempo stesso.

Il mondo di gioco si presentava come un’enorme zucca, oramai diventata il vero simbolo di Halloween, naturalmente con occhi e ghigno cattivi di ordinanza. Ma è sui mostri che incontreremo in questa zona che Nintendo ha dato il meglio di se. Prendiamo i Bēros, lanterne di carta tipiche della cultura giapponese, o gli F Boys, palle di fuoco demoniache, sempre prese dal folklore della terra del Sol Levante. Stesso dicasi dei Karakaras, ombrelli viventi la cui forma ricorda quella di una gamba, dotati addirittura di un occhio. Non mancano, però, anche mostri di chiara matrice “occidentale”, come vampire, streghe e dei ghoul con delle maschere da hockey, chiaro tributo a Jason Voorhees di Venerdì 13. Tutti questi elementi, sono stati ovviamente reinterpretati in chiave Nintendo, rendendo i mostri in questione non solo spaventosi, ma anche incredibilmente simpatici e belli da vedere.

Come ricordato da Kotaku, in questo livello compaiono anche i Boo Goomba, i quasi invincibili fantasmi che avremo poi reincontrato nei successivi capitoli del franchise. Secondo alcune teorie, i Boo altro non sarebbero che i fantasmi dei Goomba uccisi da Mario nelle sue avventure. Ovviamente, la grande N non ha mai confermato tutto questo, in quanto una svolta così macabra non sarebbe in linea con le sue politiche.

Se Halloween è la festa più horror e spaventosa che ci sia, Nintendo è stata capace, in Super Mario Land 2, di reinterpretarla, mantenendone gli aspetti fondamentali e maggiormente caratteristici, ma facendo in modo che chiunque entrasse nella Pumpkin Zone fosse capace, innanzitutto, di divertirsi. Perché una risata è capace di esorcizzare anche il più grande degli spaventi.

This post was published on 29 Ottobre 2017 15:17

Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Pubblicato da

Recent Posts

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…

Come leggere on line una raccomandata di Poste senza andare in ufficio

C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…

Finalmente, solo per PS5 Pro, c’è un nuovo videogioco che gira in 8K

PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…

Pericolo per chi ha un Mac, i cybercriminali li prendono di mira: come riescono a infettarli

Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…