Può capitare di dimenticare di dover pagare il bollo auto, ma ora c’è un metodo semplicissimo online per scoprire se hai degli arretrati. Ecco come fare e cosa sapere a riguardo.
Come è noto, tutti quelli che hanno un’auto sono tenuti al pagamento del bollo. Si tratta di una tassa da pagare per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico. Chiaramente, in un contesto economico come quello che stiamo vivendo, anche questa spesa può rappresentare davvero un duro colpo in termini economici per tante famiglie. In più, può capitare che presi dai ritmi della vita di tutti i giorni ci possa sfuggire la relativa scadenza.
Essendo una tassa, non è un qualcosa che viene controllato dalla Polizia ad un posto di blocco, ma le sanzioni riguarda i provvedimenti che prende l’Agenzia delle Entrate. Ed economicamente, dunque, il danno può essere ancora maggiore. Insomma, si tratta di un qualcosa nei confronti del quale non dobbiamo approcciarci con leggerezza, visto che le conseguenze potrebbero essere davvero importanti. In tal senso, però, andiamo a vedere come bisogna fare per vedere online se ci sono degli arretrati relativi al bollo auto, per l’appunto.
Non essendo un elemento, come detto, a cui si può approcciare con leggerezza, è meglio fare la dovuta attenzione. Essendo, poi, un pagamento che va fatto una volta all’anno, può capitare che una persona, per un motivo o per un altro, possa dimenticare la relativa scadenza. In tal senso, però, nel momento in cui ti viene un dubbio, ecco in che modo puoi facilmente controllare se ci sono dei bolli auto arretrati che non sono stati pagati.
La prima soluzione, quella per così dire più datata ed adatta a chi non è molto pratico con il mondo di internet, è quella di recarsi dal tabaccaio. Basterà semplicemente il ticket di un bollo già pagato per avere tutte le informazioni che servono. Compresa, ovviamente, la scadenza et similia. Fatti tutti i controlli del caso, emergerà anche la cifra da pagare alla Regione. In maniera del tutto inevitabile, però, online i tempi si accorciano ed andiamo a vedere in tal senso come bisogna fare.
Il sito di riferimento da questo punto di vista è quello di ACI. Dopo aver effettuato l’accesso, infatti, basterà recarsi nella sezione che va sotto il nome di “Servizi online” per aver accesso a tutte le seguenti informazioni: mancato pagamento, modalità di recupero e l’eventuale presenza di interessi o di more da pagare. Insomma, sarà tutto davvero a portata di click.
This post was published on 28 Ottobre 2024 19:00
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…